menu
English Italian
Giovedì 21 Novembre 2019
Comuni italiani

Valle Camonica

Comuni e località, guida all'area turistica - Lombardia

Booking.comItalia-Italy.org
Italia-Italy.org

La Valcamonica è una vallata delle Alpi Retiche, a nord-ovest nella provincia bresciana, si estende fino al Passo del Tonale, che la separa dalla trentina Val di Sole, attraverso il Passo dell'Aprica, comunica con la Valle del Noce e la Valtellina.

Percorsa dal fiume Oglio, è racchiusa da imponenti vette talvolta superiori ai 3.000 metri; il territorio è ricco di fitta boscaglia, le essenze prevalenti sono il cerro, il tiglio, l'acero e, più recenti il castagno, la betulla ed il nocciolo; ospita due grandi parchi naturali, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Regionale dell'Adamello-Brenta.

Patria della lavorazione del legno e del ferro, la Valcamonica ospita antiche testimonianze di epoca romana, castelli, rocche, torri e borghi.
Tra queste, nella suggestiva atmosfera dell'anfiteatro romano, a Cividate Camuno, si trova una delle tre sole statue conosciute al mondo, raffigurante la dea Minerva.
Proseguendo verso Breno, all'interno del Parco Naturale dell'Adamello-Brenta, si può visitare la trecentesca Chiesa di Sant'Antonio, con affreschi rinascimentali del Romanino.

Cerveno è conosciuto per la Santa Crus, 14 cappelle con 198 statue di legno e gesso, raffiguranti le scene della “passione di Cristo”.
Nel fondo valle, a Capo di Ponte, troviamo un grande museo all'aperto, ricco di incisioni rupestri; da visitare anche la Chiesa di San Salvatore e la Pieve di San Siro, situate alla sommità di una rupe sul fiume Oglio, entrambe edificate nell XI secolo.
Nadro merita una visita per il suo parco e le sue incisioni rupestri.

La Valcamonica offre ricche possibilità culturali: durante la stagione estiva, è anche occasione di passeggiare attraverso innumerevoli sentieri; nei mesi invernali, a Ponte di Legno e Passo del Tonale, si possono ammirare splendidi paesaggi innevati, solcati da divertenti piste da sci.

Importanti sono le Terme di Boario, già raccontate da Alessandro Manzoni e le Terme d'Angolo ricche di preziose sorgenti con ottime proprietà terapeutiche.
In quasi tutto il territorio della Valcamonica, sono ancora presenti alcuni “Casoncelli”, piccole malghe dove si producono, “nell'antica maniera”, formaggi, burro e salumi di qualità.


Valle Camonica - LOMBARDIA

Provincia di Brescia

ANGOLO TERME
ARTOGNE
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIENNO
BORNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
CEDEGOLO
CERVENO
CETO
CEVO
CIMBERGO
CIVIDATE CAMUNO
CORTENO GOLGI
DARFO BOARIO TERME
EDOLO
ESINE
GIANICO
INCUDINE
LOSINE
LOZIO
MALEGNO
MALONNO
MONNO
NIARDO
ONO SAN PIETRO
OSSIMO
PAISCO LOVENO
PASPARDO
PIAN CAMUNO
PIANCOGNO
PONTE DI LEGNO
SAVIORE DELL'ADAMELLO
SELLERO
SONICO
TEMÙ
VEZZA D'OGLIO
VIONE


info Italia
Italia-Italy.org

Come arrivare / Mappa:

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Menu Valle Camonica

VALLE CAMONICA
Consulta il menu dell'area turistica, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche