Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Val di Sole, Comuni italiani

Vacanze in Val di Sole

Comuni e località, guida all'area turistica - Trentino-Alto Adige


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Benvenuti in Val di Sole
All'ospite che soggiorna in Val di Sole l'augurio di rigenerarsi in un ambiente naturale, fatto di semplicità e tradizioni.
Dove i ritmi della natura sapranno dosare attività fisica e ricerca del silenzio.

Arte e cultura
La Val di Sole vanta una storia scritta attraverso i millenni, con una consistente ricchezza di edifici rustici, forti, castelli, palazzi e chiese.
Significativi esempi sono il Museo della Civiltà Solandra a Malè, il Castello San Michele ad Ossana, Castel Caldes e le drammatiche testimonianze della Prima Guerra Mondiale: Forte Strino, la multimediale Galleria Paradiso ed il Museo della Guerra Bianca a Vermiglio, nonché il Museo della Guerra " Peio 1914 – 18 La Guerra sulla porta ".

Gastronomia
La tradizione culinaria della Val di Sole propone una gastronomia genuina, ricca di segreti dei tempi della nonna; tipicamente montana, essa poggia le sue basi sul latte ed i suoi derivati che conservano tutte le fragranze e gli aromi del fieno, dell'erba e dell'aria pura d'alta montagna.
Abbonda pure la selvaggina che viene spesso preparata con l'utilizzo di piccoli frutti di bosco e salutari erbe aromatiche.
Tutto questo si può gustare nei numerosi ristoranti, alberghi ed agritur della Valle.
I FORMAGGI della Val di Sole
Nella gastronomia della Val di Sole un ruolo assolutamente centrale è rappresentato dal formaggio, gustoso derivato del latte di montagna realizzato e direttamente acquistabile presso diversi produttori e presso i due caseifici di valle: "Cercen" di Terzolas e "Presanella" di Mezzana.
Accanto ai saporiti Trentingrana, formaggi nostrani di diversa stagionatura e ricotte, spiccano senza dubbio le numerose varianti del Casolét, prodotto veramente tradizionale della Val di Sole.
Oggi il Casolét di latte vaccino crudo, tipico cacio di montagna a pasta cruda e tenera ed a latte intero, è una primizia della produzione casearia trentina.
Un tempo si realizzava solo in autunno, quando le mandrie erano già scese dagli alpeggi e le mungiture giornaliere erano scarse: era dunque il formaggio di casa per eccellenza, da consumare prevalentemente in famiglia nei lunghi mesi invernali.
Il nome ha una caratteristica origine latina: deriva da "caseolus", piccolo formaggio, ed in effetti le forme più tradizionali ancora oggi hanno uno scalzo di circa 7-12 cm per 10-22 cm. di diametro, per un peso totale di un chilogrammo scarso di peso.
Tra fine agosto e inizio settembre, viene organizzata in Val di Sole una rassegna enogastronomica dedicata al Casolét, ben due settimane all'insegna dei tipici sapori trentini, particolarmente arricchiti dal tipico formaggio locale, tutelato come specifico prodotto di una particolare e gustosa cultura montana da salvaguardare.

Parchi e natura
Con lo storico Parco Nazionale dello Stelvio a nord ed il vasto Parco Naturale Adamello Brenta a sud, la Val di Sole dedica oltre 20.000 ettari del proprio territorio alla protezione della natura, garantendo al visitatore l'ingresso in una realtà ambientale ancora integra.
La Val di Sole è inoltre indiscusso regno di itinerari escursionistici ed alpinistici con una gran varietà di paesaggi e montagne che spaziano dai 700 metri del fondovalle sino ai 3700 metri delle cime più alte.
Tre sono i principali gruppi montuosi che interessano la Valle: Ortles-Cevedale a nord, Adamello-Presanella a ovest, Dolomiti di Brenta a sud-ovest.

Sport
La Val di Sole garantisce una vacanza outdoor all'insegna di una "full immersion" nella natura, offrendo una scelta infinita di escursioni, passeggiate e molte opportunità di divertimento attivo: trekking, nordic walking, uscite a cavallo, escursioni naturalistiche ed insolite discipline come rafting, canoa - kayak, hydrospeed, canyoning e tarzaning.
Ma un posto prioritario è riservato alla bicicletta, in particolare la MTB, con numerosi itinerari per le ruote grasse, compreso il funambolico downhill.

Svago e divertimento
La vacanza in Val di Sole permette di conoscere anche diversi suggestivi aspetti tradizionali, fortemente legati al territorio ed alla storia dei nostri paesi di montagna. Particolarmente interessanti sono le escursioni botaniche e micologiche, la scoperta del singolare mondo delle meridiane, gli speciali incontri con il pescatore e l'agricoltore, nonché le gustose visite alle malghe, alle simpatiche fattorie didattiche ed ai caratteristici caseifici locali.

Terme e wellness
Per una vacanza alla ricerca del generale benessere psico - fisico, particolarmente adatte sono le Terme di Peio e Rabbi, nel verde del Parco Nazionale dello Stelvio: conosciute sin dall'antichità per i loro effetti terapeutici, esse coniugano le proprietà dell'acqua minerale naturale con l'impareggiabile fascino di un incantevole panorama alpino protetto.
Ideali per rigenerarsi anche i numerosi e moderni beauty e wellness center presenti in molte strutture ricettive della Valle.

Raggiungere la Val di Sole è senza dubbio facile!

  • Si può infatti arrivare in treno sino a Trento e da qui con la suggestiva ferrovia panoramica Trento - Malè - Mezzana, collegata con pullman di linea a tutti i centri della Val di Sole.
    Per gli orari:
    www.valdisole.net (orari pullman, treni ed aerei)
    www.ttspa.it
    www.trenitalia.com
  • In auto invece il percorso di avvicinamento più comodo è per l'Autostrada A22 uscita Trento Nord, proseguendo via Mezzolombardo e Cles fino in Val di Sole.


Il testo in italiano è tratto da:
- brochure “La tua valle in tasca”


Vacanze in Val di Sole: i Comuni

Ad - Val di Sole


Caldes

Caldes è un comune di 1114 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 697 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 20.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Caldes puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Cavizzana

Cavizzana è un comune di 243 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 710 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 3.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Cavizzana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Commezzadura

Commezzadura è un comune di 1007 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 850 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 22.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Commezzadura puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Croviana

Croviana è un comune di 685 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 721 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 5.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Croviana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val di Sole


Dimaro Folgarida

Dimaro Folgarida è un comune di 2204 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 766 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 36.53 kmq.
Nella scheda del Comune di Dimaro Folgarida puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Malé

Malé è un comune di 2145 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 738 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 26.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Malé puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Mezzana

Situato in Val di Sole lungo le sponde del torrente Noce, deve il suo nome alla posizione centrale che occupa nella valle. Giace adagiato sul versante Sud di questa opposto al centro sciistico di Marilleva nato alla fine degli anni '60 del secolo scorso. Nel suo territorio si trovano i laghi ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ossana

Ossana è un comune di 828 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 1003 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 25.25 kmq.
Nella scheda del Comune di Ossana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val di Sole


Peio

Fraz. Cogolo: Tipico paesino trentino, Cogolo di Pejo è adagiato al termine dell'omonima valle, alle pendici dell'Ortles-Cevedale, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Un soggiorno in questa località offre molteplici opportunità di vacanza: in estate escursioni ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Pellizzano

Pellizzano è un comune di 771 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 925 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 48.36 kmq.
Nella scheda del Comune di Pellizzano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Rabbi

Suggestiva valle alpina, a quota 1.250 mt., laterale alla Val di Sole, è adagiata alle pendici degli imponenti massicci dell'Ortles-Cevedale. Situata nel Parco Nazionale dello Stelvio, Rabbi è un angolo di paradiso alpino, meta ideale per una vacanza rigenerante. Come si ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Terzolas

Terzolas è un comune di 638 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 755 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 5.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Terzolas puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val di Sole


Vermiglio

Vermiglio è un comune di 1839 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 1261 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 95.64 kmq.
Nella scheda del Comune di Vermiglio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare / Mappa: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade più vicini

Aeroporto di Bolzano
Autostrada A22 San Michele all'Adige - Mezzocorona
Autostrada A22 Trento Nord - Interporto
Stazione Mezzocorona
Stazione Lavis
Stazione Salorno / Salurn
Italia-Italy.org

› Val di Sole i comuni › Hotel e Ristoranti Val di Sole › elenco dei Comuni › Visitare Val di Sole › Cosa c'è da vedere › Cartina mappa meteo

Italia
my svg
Italia