menu
English Italian
Domenica 08 Dicembre 2019
Comuni italiani

Plan de Corones

Comuni e località, guida all'area turistica - Trentino-Alto Adige

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Plan de Corones - TRENTINO-ALTO ADIGE

Discese preparate alla perfezione, impianti di risalita all'avanguardia e divertimento infinito sulle piste.
L'Area Vacanze Plan de Corones è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli sport invernali.

Plan de Corones, si trova nel cuore della Val Pusteria tra le località di Brunico, San Vigilio di Marebbe e Valdaora.
L'area sciistica n. 1 in Alto Adige - Südtirol, parte integrante del carosello Dolomiti Superski, dispone di moderni impianti di risalita e di piste perfettamente innevate.
Gli impianti, inoltre, sono collegati direttamente alla rete ferroviaria, il che permette di raggiungere le piste con estrema facilità e velocità.

Comprensorio sciistico KRONPLATZ - PLAN DE CORONES
Iniziate la vostra giornata sciistica da Riscone presso Brunico, da San Vigilio, Valdaora, San Martino in Badia o da Perca, prendendo una delle 6 cabinovie: una volta arrivati in cima a 2.275 m, potrete godere di un panorama senza pari a 360° sulle Dolomiti e l'intero arco alpino.
Il comprensorio sciistico comprende 116 km di piste preparate alla perfezione, 31 impianti di risalita e 40 punti ristoro.
Il Plan de Corones fa parte del carosello Dolomiti Superski ed è collegato al comprensorio della Sella Ronda tramite un comodissimo bus navetta.
Inoltre, da dicembre 2014, il Plan de Corones offre il collegamento diretto con le piste dell'area sciistica Dolomiti di Sesto.
Grazie al treno “Ski-Pustertal-Express”, si può passare comodamente e in soli 30 minuti da un comprensorio all'altro.
Per gli appassionati di sci e i vacanzieri attivi non c'è che l'imbarazzo della scelta: piste perfettamente battute e discese impegnative promettono emozioni e adrenalina.
La vera sfida del comprensorio sono le leggendarie “Black5”, cinque piste nere con una pendenza fino al 60%.
Ad attendere i più piccoli, ben 9 scuole di sci e asili sulla neve con personale qualificato, infrastrutture che rispondono ai bisogni delle famiglie, come per esempio il ristorante dedicato ai bambini, piste semplici e impianti che assicurano la massima sicurezza; insomma, solo il meglio per una vacanza in famiglia davvero riuscita.
Al Kids Safety Park i bambini dai 6 ai 14 anni imparano le regole FIS per un comportamento corretto e sicuro sulle piste da sci.
Gli amanti del freestyle si scatenano allo Snowpark Plan de Corones in cima al monte, o si divertono a provare nuovi salti e acrobazie al Korer Park ai piedi della stazione a
valle di Riscone.

L'Area Vacanze Plan de Corones riserva una particolare attenzione ai più piccoli e crea le condizioni più favorevoli per far sì che i genitori trascorrano con i propri bambini vacanze invernali da sogno.
I comprensori sciistici Plan de Corones, Speikboden e Klausberg vantano piste da sci facili, maestri di sci altamente qualificati, infrastrutture adatte per i bambini e vari parchi in cui sicurezza e divertimento sono all'ordine del giorno.
Anche gli skilift a Terento, nella Valle Anterselva, nella Val Casies e a Riva di Tures sono fatti su misura per bambini, principianti e famiglie.
E mentre i piccoli si divertono alla grande, i genitori si concedono una meritata pausa o partecipano alle escursioni guidate sulla neve.
Una cosa è certa: nell'Area Vacanze Plan de Corones lo spasso sugli sci è garantito!
Per di più, sono moltissimi gli hotel e le pensioni che offrono servizi e supporti speciali per i bambini, dalle attività nel tempo libero ai parchi gioco e ai menù speciali: insomma, tutto ciò che serve per rendere le vacanze un'esperienza divertente e coinvolgenti anche e soprattutto per i più piccini.

Paradiso per FONDISTI
Sciare nel cuore di paesaggi sommersi dalla neve, su piste da fondo perfettamente preparate...
Sono rari gli sport che, come lo sci di fondo, permettono di rafforzare e al tempo stesso di distendere muscoli e articolazioni.
Il movimento delle braccia intensifica la respirazione e fornisce al corpo un pieno di ossigeno, mentre quello delle gambe attiva l'80% della muscolatura del corpo.
Lo sci di fondo è soprattutto molto variegato e offre la possibilità di godersi la bellezza della regione e l'indimenticabile cornice alpina.
Nell'Area Vacanze Plan de Corones, lontano da stress e frenesia, si trovano ben 300 km di piste da fondo (tra i 1000 e i 1600 m s.l.m.).
La maggior parte di questi tracciati fa parte del “Dolomiti NordicSki”, il più grande carosello di sci di fondo di tutta Europa, che si estende per circa 1300 km lungo tutto l'Alto Adige - Südtirol.

Vacanze invernali … per sportivi, famiglie e intenditori!
Slittino, pattinaggio su ghiaccio, escursioni con le ciaspole, tour guidati di scialpinismo …
Nell'Area Vacanze Plan de Corones la proposta di attività sulla neve non si limita ai grandi classici sci e snowboard.
I più intraprendenti afferrano le racchette da neve, chi invece ha voglia di divertirsi con gli amici, sceglie lo slittino.
L'Area Vacanze Plan de Corones offre una carrellata di alternative per chi non ama lo sci, ma preferisce godersi giornate di meraviglioso relax sulla neve lontano dalle piste.

ESCURSIONI CON LE CIASPOLE NELLA NATURA INCONTAMINATA
Le ciaspole, una volta utilizzate dagli abitanti delle montagne per spostarsi nei mesi invernali, sono oggi un attrezzo sportivo di tendenza.
Una volta ai piedi, vi permetteranno di immergervi, lontano dai sentieri battuti, nel cuore dei 3 parchi naturali “Fanes-Senes-Braies”, “Puez-Odle” e “Vedrette di Ries-Aurina”.
Preparatevi a scoprire il panorama mozzafiato della nostra Area Vacanze.
Noleggio attrezzatura e prenotazione di escursioni guidate direttamente sul posto.
TOUR GUIDATI DI SCIALPINISMO
L'Area Vacanze Plan de Corones è anche un ottimo territorio per gli appassionati di scialpinismo.
Nell'incantevole scenario di montagna ci si può cimentare in diversi tour adatti sia per esperti che per principianti.
È comunque bene ricordare che i tour di scialpinismo vanno pianificati adeguatamente e in considerazione delle condizioni meteorologiche e del rischio valanghe.
Informazioni e proposte in merito vi saranno fornite direttamente dalle guide abilitate che vi accompagneranno nei vostri tour.
DISCESE CON LO SLITTINO
Sono circa 30 le piste da slittino (complessivamente 65 km) che attraversano l'Area Vacanze.
La salita fino al punto di partenza la si affronta o a piedi (tra i 30 min. e le 2,5 ore) o con la cabinovia.
Gli slittini si possono comodamente noleggiare sul posto – sia a valle che presso i rifugi o le baite di malga.
A Speikboden si trova la pista da slittino più lunga dell'Alto Adige - Südtirol (ben 10 km!).
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di slittino sono le suggestive slittate al chiaro di luna!
ESCURSIONI CON LE CIASPOLE, CURLING E HOCKEY
Pressoché tutte le località della nostra regione offrono una pista di pattinaggio sul ghiaccio per le regine dei pattini e gli appassionati di hockey.
Da settembre a marzo le partite della squadra di hockey su ghiaccio HC Pustertal - Val Pusteria appassionano i fan sia in casa che in trasferta.
Infatti, la squadra altoatesina è la favorita per il titolo della Serie A italiana.
E ce n'è anche per gli amanti del curling – questa disciplina viene praticata su quasi tutte le piste di ghiaccio dell'Area Vacanze.
ARRAMPICATA SU GHIACCIO
Cascate naturali ghiacciate e torri artificiali sono un richiamo irresistibile per ogni appassionato di arrampicata.
Partecipate ad una di queste avventurose escursioni con picconi e ramponi in compagnia di guide esperte.
A chi ama questo sport consigliamo caldamente di fare una puntatina alle cascate di ghiaccio naturali di Riva di Tures!
SNOWTUBING E ALTRI FUNSPORT
Emozioni e avventure sulla neve – regalatevi il brivido di una discesa a bordo di un gommone (snowtube) oppure provate a scendere le piste con il tradizionale “Böckl”, un attrezzo sportivo simile alla slitta, formato da uno sgabellino fissato ad uno sci.
Da non perdere un giro sulla “Zip Line” a San Vigilio, la più lunga d'Europa.
Per chi invece vuole godersi il panorama mozzafiato dall'alto, non deve far altro che prenotare un volo in tandem con il parapendio!
GITE IN SLITTA/CAROZZA TRAINATE DA CAVALLI
Immergersi nella bellezza e nella quiete della natura incontaminata: non c'è modo migliore per farlo se non a bordo di una slitta o carrozza trainata da cavalli.
Dove? In Val Casies, a San Vigilio di Marebbe, a San Martino in Badia, in Valle Anterselva, a Valdaora, a Riva di Tures, a Lutago e a San Pietro.

IL RELAX secondo natura Rilassatevi con quanto di buono c'è in natura: abbandonatevi al piacere di un massaggio o di un bagno alle erbe, lasciatevi avvolgere dal calore di un impacco a base di fieno o alghe e approfittate delle proprietà curative e antinfiammatorie dell'acqua di sorgente sulfurea.
Tuffatevi nell'acqua piacevolmente temperata della piscina e godetevi il calore nella sauna.
Anche il dolce far niente può trasformarsi in un qualcosa di decisamente appagante.
Lasciatevi viziare nei centri termali pubblici o nelle spa degli hotel della nostra Area Vacanze – tornerete a casa contenti e pieni di energia!

L'Area Vacanze Plan de Corones è una terra di incontro e di scambio tra lingue, culture, stili di vita e ovviamente anche di tradizioni culinarie.
E chi più ne ha più ne metta: dalle ricette tipiche della cucina contadina come canederli di speck o “Kasnocken” (gnocchetti di formaggio) si passa alle specialità ladine come “Cancì blanc” (ravioli) e “Ballotes da fié” (canederli di fegato) e ancora alle raffinate pietanze della cucina mediterranea e – dulcis in fundo – ai golosi dessert.
E ovviamente, ogni delizia ha il suo vino.
Lungo il percorso gastronomico dell'Area Vacanze Plan de Corones, gli amanti del gusto possono fare tappa nei caratteristici casali contadini, per assaporare piatti corposi e tipici del posto, oppure lasciarsi viziare nei ristoranti dalle prelibatezze di cuochi stellati.
Un consiglio per intenditori: prendetevi tutto il tempo per gustare la cucina “Slow-Food”, basata su alimenti genuini di produzione propria, preparati secondo ricette antiche tramandate da generazioni.
LE PATATE – UN VERO CLASSICO DELLA CUCINA PUSTERESE
La Val Pusteria offre condizioni climatiche particolarmente favorevoli per la coltivazione delle patate.
Le patate della Val Pusteria, disponibili in diverse varietà, sono infatti considerate tra le migliori d'Italia e sono apprezzate in tutta Europa.
Povero di grassi, ma ricco in vitamina C, proteine e ferro, il nobile tubero è un prezioso alleato della salute e del benessere nonché ingrediente base di molte specialità tipiche della Val Pusteria, tra cui le famose frittelle di patate o la squisita padellata del contadino.

… ed è di nuovo Estate
L'offerta dell'area vacanze Plan de Corones è talmente variegata da renderla unica anche in una terra che come l'Alto Adige - Südtirol è di per sè già ricca di proposte e opportunità.
Le possibilità per rigenerarsi nel cuore della natura sono davvero tante.
Tra attività sportive, svaghi e eventi culturali c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Il fascino di questa valle completa l'incanto delle montagne.
Da un lato le Dolomiti, dall'altro le Alpi.
Romantici altipiani baciati dal sole, piccoli borghi, pittoreschi castelli, chiese che rimandano ad altri tempi, ma anche tutto il comfort e la modernità di cui oggi si necessita.
Un'ottima rete di piste ciclabili collega le singole località della valle e permette di godersi il paesaggio pedalando.
Vi aspettiamo!


Il testo in italiano è tratto da:
Plan de Corones Magazin (Consorzio Turistico Kronplatz-Plan de Corones)


Provincia di Bolzano

BRUNICO
Bruneck
CHIENES
Kiens
FALZES
Pfalzen
GAIS
Gais
MAREBBE
Enneberg
MONGUELFO-TESIDO
Welsberg-Taisten
PERCA
Percha
RASUN ANTERSELVA
Rasen-Antholz
SAN LORENZO DI SEBATO
St. Lorenzen
SAN MARTINO IN BADIA
Sankt Martin in Thurn
TERENTO
Terenten
VALDAORA
Olang
VALLE DI CASIES
Gsies


Italia-Italy.org
info Italia
Booking.comItalia-Italy.org

Come arrivare / Mappa:

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Menu Plan de Corones

PLAN DE CORONES
Consulta il menu dell'area turistica, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche