Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lago di Garda, Comuni italiani

Vacanze sul Lago di Garda

Comuni e località, guida all'area turistica


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Il lago di Garda o Benaco, è il maggiore lago italiano, con una superficie di circa 370 km².
Cerniera fra tre regioni, Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige, è posto in parallelo all'Adige, da cui è diviso dal massiccio del monte Baldo.

Vale la pena di dimenticare capannoni, case, traffico e smog; ignorare le tensioni che ci impone l'attuale ritmo di vita; scordare il brutto tempo, le nuvole, la nebbia … e raggiungere il lago di Garda.
Visitare il Garda significa entrare in una dimensione particolare, significa uscire dalla quotidianità e vivere l'esperienza di questo enorme lago ("il nostro mare", come lo definiscono i turisti più affezionati), godere della sua vegetazione Mediterranea (i limoni, gli olivi, le vigne, i cipressi), abbronzarsi al sole che qui non manca mai, e ripercorrere la sua e la nostra storia, attraverso edifici di antico culto, costruzioni di epoca Romana, ville Liberty abitate dalla nobiltà Mitteleuropea, e moderni resort internazionali.

Il Garda è il lago più importante d'Europa, teatro di vicende storiche e luogo di villeggiatura, di sport, e di divertimento.
Basta raggiungere le sue sponde, ammirare la corona di colline che ne disegna l'orizzonte, i colori di una vegetazione che in ogni stagione regala pennellate di armonia; basta vedere le sue acque limpide, balenabili, pescose, per capire come mai molti grandi scrittori si siano lasciati ispirare dalle sue atmosfere.
E perchè milioni di turisti continuino a venire, da tutto il mondo, per godere del clima, della natura, dei servizi, e delle infinite opportunità di divertimento.
Quelli che, nel passato, erano antichi borghi di pescatori, oggi si sono trasformati in paesi animati dal turismo cosmopolita che ogni anno frequenta alberghi, residence, campeggi.

Le antiche barche dalla vela latina, a forma triangolare, che facevano la spola da una sponda all'altra del lago per trasportare persone e cose, hanno lasciato il posto a filanti imbarcazioni, leggere, velocissime.
Il lago dei poeti, che ospitò il poeta latino Catullo, il poeta-eroe Gabriele D'Annunzio, i romantici inglesi Lord Byron e D.H. Lawrence, il tedesco Goethe e mille altri, è ancora oggi fonte di ispirazione e luogo di delizia.
Sirmione è l'antico borgo situato all'estremità di una caratteristica penisola, con stradine strette, case in sassi e mattoni; luogo affascinante, di grande eleganza e importante località termale.
Desenzano è il centro dello shopping e del divertimento notturno, la capitale del lago, la città dei negozi di moda italiana e dei ristoranti frequentati dai più giovani.
La vita quotidiana mescola tradizione, cultura e storia ad una vocazione turistica che si traduce in costante spinta al rinnovamento.
Da Salò, storica città d'arte, inizia la Riviera dei Limoni.
Il nome viene dalle antiche coltivazioni di agrumi che, fino all'Ottocento, erano venduti anche all'estero.
A Gardone Riviera si trova il Vittoriale degli Italiani, casa-museo del poeta Gabriele D'Annunzio di cui custodisce preziosissimi reperti, cimeli storici e, fra gli alberi della collina, persino una barca, pronta a lanciarsi in mare per la salvezza dell'Italia.
Da Gargnano iniziano le caratteristiche limonaie, le serre naturali dove si coltivavano i limoni, e la montagna alle spalle della strada costiera si fa sempre più ripida e alta.

Ogni anno a Bogliaco ha luogo la più importante delle regate veliche che si svolgono in acque lacustri: la "Centomiglia".
Il piccolo borgo si trasforma nel punto di riferimento per i professionisti della vela.
Oltre duecento barche punteggiano il lago di vari colori; alcune partecipano per divertimento, altre per agonismo, altre ancora non vogliono mancare ad un appuntamento unico nel panorama velistico mondiale.
In quei giorni di settembre sui giornali, nei porti e sulle spiagge tutti gli skipper professionisti, gli appassionati della domenica, i semplici curiosi non parlano d'altro che di vento e di vele.

L'acqua del lago diventa ondosa e l'aria frizzante, gli scorci naturali e l'architettura delle ville liberty catturano la vista e i sensi.
A Limone sul Garda, il lago è blu intenso e i venti provenienti dal Nord richiamano schiere di amanti degli sport sull'acqua (vela, windsurf e kite surf soprattutto).
È questo il tratto più Mediterraneo della sponda bresciana, non solo per la vegetazione, il profumo dei limoni, la produzione di olio extravergine d'oliva, le palme e le agavi, ma anche per le attività, il turismo internazionale e il divertimento.

La terrazza del lago: così è denominata l'area nei comuni di Tremosine e Tignale che si erge sulla sommità del Parco dell'Alto Garda.
La vista è stupenda: da un lato le colline e i boschi della Valvestino, dall'altro il lago che, visto da una prospettiva nuova, assume forme e colori incantevoli.
I due comuni sono all'imbocco della Valvestino, un'area naturalistica che ogni turista deve visitare e scoprire.
Qui il turismo di massa è ancora sconosciuto e bastano pochi tornanti per allontanarti dai colori e dalle luci delle cittadine lacustri per entrare in una dimensione nuova.
Qui sono il verde, la natura selvaggia, i grandi boschi e le rocce alte che scandiscono il ritmo della vita.
Un piacere per i golosi è rappresentato dalla cucina locale, a base di formaggi come il Tombea e i tanti piatti saporiti, accompagnati dalla polenta.

Il Parco dell'Alto Garda protegge varie specie di animali; inoltre organizza visite con guide professionali per i turisti.
Le atmosfere notturne, con le luci dei borghi che si riflettono sull'acqua, le passeggiate romantiche tra chiese e castelli e i percorsi gastronomici proposti dai numerosi ristoranti arricchiscono il soggiorno.
Il Garda è terra di grandi tradizioni culinarie, i vini e l'olio abbinati alle più tipiche ricette di pesce di lago sono la cornice di sapori necessaria per apprezzare e comprendere fino in fondo la realtà lacustre.

Riempirsi gli occhi con un panorama mozzafiato, mentre si gustano un piatto e un vino tipico, è una emozione da non perdere.
Il Lago di Garda con i suoi 368 Kmq è il più vasto dei laghi italiani.
Le riviere costellate di borghi e di cittadine, offrono zone ricche di storia e di cultura, come le antiche testimonianze d'insediamenti romani, le rocche medievali, imponenti palazzi e ville patrizie.
Molti sono i paesini incantevoli che sorgono sulle rive del Lago e che conservano vivi i segni di antiche culture.
Bardolino è certamente tra i centri turistici più pittoreschi ed attrezzati della sponda veronese.

Garda, situata in una splendida insenatura circondata da dolci colline, rispecchia ancora oggi le antiche origini.
Lazise è un comune ricco di storia, monumenti e cultura.
Durante la stagione estiva all'interno del castello si può assistere a concerti di musica classica, leggera e a spettacoli di cabaret.
Tutta la storia di Malcesine ruota attorno al suo castello che, assieme al Palazzo dei Capitani, rappresenta il simbolo del paese.
A Malcesine le vele solcano il lago ed il cielo: deltaplano e parapendio volteggiano colorati tra il Baldo ed il Garda.

Sirmione grazie alla sua felice posizione naturale, è stata luogo privilegiato di insediamento fin dall'antichità.
Ancora oggi conserva numerose testimonianze della sua lunga ed ininterrotta storia.
Diamo quindi un caloroso benvenuto a tutti quei turisti, italiani e stranieri, che decidono di vivere di persona luoghi, feste, tradizioni ed eventi che fanno del Lago di Garda un luogo di deliziosa vacanza.
Una vacanza sul Lago di Garda non ti annoia mai!
Con il suo clima mite, l'incantevole paesaggio mediterraneo e la sua squisita ospitalità, si propone, in ogni stagione, come luogo di vacanza assolutamente unico, dove ognuno potrà scegliere cosa fare tra sport e attività all'aria aperta.


Vacanze sul Lago di Garda: i Comuni

Ad - Lago di Garda


Arco

Arco è un comune di 17588 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 91 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola cittadina trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 63.22 kmq.
Nella scheda del Comune di Arco puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Bardolino

Bardolino sorge a circa 30 chilometri a ovest da Verona, capoluogo della provincia di cui fa amministrativamente parte, si trova sulla sponda orientale del lago di Garda, compreso tra i comune di Lazise a sud e di Garda a nord, su di un territorio collinare stretto tra il lago, a ovest, e la ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Brenzone sul Garda

Brenzone sul Garda è un comune di 2987 abitanti in Veneto.
È situato a 69 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località veneta sviluppa una superfice di 51.59 kmq.
Nella scheda del Comune di Brenzone sul Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda è un comune di 13243 abitanti in Veneto.
È situato a 130 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio di questa piccola cittadina veneta sviluppa una superfice di 34.43 kmq.
Nella scheda del Comune di Castelnuovo del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è un comune di 28856 abitanti in Lombardia.
È situato a 67 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa città lombarda sviluppa una superfice di 60.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Desenzano del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Drena

Drena è un comune di 572 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 398 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 8.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Drena puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Dro

Dro è un comune di 4969 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 123 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 27.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Dro puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Garda

Garda è un comune di 4132 abitanti in Veneto.
È situato a 67 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio litoraneo di questa piccola località veneta sviluppa una superfice di 14.37 kmq.
Nella scheda del Comune di Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Gardone Riviera

Gardone Riviera è un comune di 2631 abitanti in Lombardia.
È situato a 71 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 21.39 kmq.
Nella scheda del Comune di Gardone Riviera puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Gargnano

Gargnano è un comune di 2752 abitanti in Lombardia.
È situato a 66 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 76.75 kmq.
Nella scheda del Comune di Gargnano puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Lazise

Lazise è un comune italiano situato lungo la sponda orientale del lago di Garda. La collocazione geografica di grande bellezza naturale, l'esteso paesaggio agricolo collinare, i vari monumenti di importanza architettonica e storica, la presenza della fonte termale a Colà e dei parchi di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Limone sul Garda

Limone sul Garda è un comune di 1164 abitanti in Lombardia.
È situato a 65 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 26.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Limone sul Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Lonato del Garda

Lonato del Garda è un comune di 16887 abitanti in Lombardia.
È situato a 188 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina lombarda sviluppa una superfice di 68.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Lonato del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Malcesine

Malcesine è un comune di 3704 abitanti in Veneto.
È situato a 89 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località veneta sviluppa una superfice di 68.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Malcesine puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Manerba del Garda

Manerba del Garda è un comune di 5454 abitanti in Lombardia.
È situato a 130 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 36.63 kmq.
Nella scheda del Comune di Manerba del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Moniga del Garda

Moniga del Garda è un comune di 2611 abitanti in Lombardia.
È situato a 105 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 14.64 kmq.
Nella scheda del Comune di Moniga del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Nago-Torbole

Nago-Torbole è un comune di 2895 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 222 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 28.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Nago-Torbole puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Padenghe sul Garda

Padenghe sul Garda è un comune di 4748 abitanti in Lombardia.
È situato a 127 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 26.81 kmq.
Nella scheda del Comune di Padenghe sul Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è un comune di 10856 abitanti in Veneto.
È situato a 68 metri di altitudine in provincia di Verona.
Il territorio litoraneo di questa piccola cittadina veneta sviluppa una superfice di 18.27 kmq.
Nella scheda del Comune di Peschiera del Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Riva del Garda

Riva del Garda è un comune della Provincia Autonoma di Trento, quinto per popolazione dopo Trento, Rovereto, Pergine Valsugana e Arco. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro. Riva del Garda è situata nell'angolo nord-occidentale, e quindi sulla punta più ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Salò

Salò è un comune di 10442 abitanti in Lombardia.
È situato a 65 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola cittadina lombarda sviluppa una superfice di 29.75 kmq.
Nella scheda del Comune di Salò puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
San Felice del Benaco

San Felice del Benaco è un comune di 3484 abitanti in Lombardia.
È situato a 109 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 20.22 kmq.
Nella scheda del Comune di San Felice del Benaco puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Sirmione

Sirmione è un comune della provincia di Brescia, in Lombardia, il cui centro storico sorge su una penisola che divide il basso Lago di Garda. La principale industria della cittadina è il turismo sia per la presenza di vestigia romane e medioevali sia per le acque termali. Sirmione ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Tenno

Tenno è un comune di 1988 abitanti in Trentino-Alto Adige.
È situato a 428 metri di altitudine in provincia di Trento.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località trentina-altoatesina sviluppa una superfice di 28.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Tenno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Lago di Garda


Tignale

Tignale è un comune di 1172 abitanti in Lombardia.
È situato a 555 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 45.86 kmq.
Nella scheda del Comune di Tignale puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Torri del Benaco

Sul meraviglioso Lago di Garda, ammirato da Goethe, si affaccia Torri del Benaco. Il porticciolo a forma di goccia, il Castello Scaligero con le sue torri, l'entroterra adagiato su un declivio fatto di olivi che si arrampicano fino ad Albisano e Pai, la sua flora mediterranea, fanno di Torri uno ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Toscolano-Maderno

Toscolano-Maderno è un comune di 7486 abitanti in Lombardia.
È situato a 86 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 58.17 kmq.
Nella scheda del Comune di Toscolano-Maderno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Tremosine sul Garda

Tremosine sul Garda è un comune di 2052 abitanti in Lombardia.
È situato a 414 metri di altitudine in provincia di Brescia.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 72.69 kmq.
Nella scheda del Comune di Tremosine sul Garda puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Lago di Garda: argomenti correlati

Isola del Garda
Isola San Biagio
Isola Trimelone
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A4 Desenzano del Garda
Autostrada A4 Peschiera del Garda
Autostrada A4 Sirmione
Terminal traghetti Assenza
Terminal traghetti Bardolino
Terminal traghetti Brenzone
Terminal traghetti Castelletto
Terminal traghetti Cisano
Terminal traghetti Desenzano
Terminal traghetti Dusano
Terminal traghetti Fasano
Terminal traghetti Garda
Terminal traghetti Gardone
Terminal traghetti Gargnano
Terminal traghetti Isola del Garda
Terminal traghetti Lazise
Terminal traghetti Limone
Terminal traghetti Maderno
Terminal traghetti Malcesine
Terminal traghetti Moniga
Terminal traghetti Padenghe
Terminal traghetti Pai
Terminal traghetti Portese
Terminal traghetti Riva del Garda
Terminal traghetti Salò
Terminal traghetti Sirmione
Terminal traghetti Torbole
Terminal traghetti Torri del benaco
Stazione Desenzano del Garda - Sirmione
Stazione Peschiera del Garda
Aeroporto di Verona - Villafranca
Aeroporto di Brescia - Montichiari
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
Italia-Italy.org

› Lago di Garda i comuni › hotel e ristoranti Lago di Garda › elenco dei Comuni › visitare Lago di Garda › cosa c'è da vedere › lago di garda › hotel garda › riva del garda › peschiera › desenzano › benaco › limone sul garda › agriturismo garda › alberghi garda › camping garda › hotel sul garda › torri del benaco › residence garda › san felice benaco › villa garda › garda parco › manerba › benaco hotel › castelnuovo del garda › lake garda › sirmione › albergo garda › garda hotels › torbole › › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire sul Lago di Garda › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia