Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lago di Scanno, Comuni italiani

Vacanze sul Lago di Scanno

Comuni e località, guida all'area turistica - Abruzzo


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Il lago di Scanno è un lago montano, situato in Abruzzo.
Benché la superficie lacustre ricada per circa 3/4 nel territorio del comune di Villalago e per circa 1/4 in quello di Scanno, il lago è un bene di proprietà condivisa tra i due comuni dal 2017, come stabilito dalla Regione Abruzzo secondo le disposizioni di un Regio Decreto del 1910 con cui il lago in questione veniva stralciato dall'elenco delle acque pubbliche.
Il lago si è originato a causa di un'antica frana staccatasi dal sovrastante monte Rava, gruppo montuoso del Genzana, che ha sbarrato il corso del fiume Tasso in un momento compreso tra i 12.820 e i 3.000 anni fa.

Il lago, situato nella bassa provincia dell'Aquila, tra i Monti Marsicani, nell'alta valle del fiume Sagittario, ad un'altitudine di 922 metri s.l.m. e contornato da alcune cime dei Monti Marsicani come la Montagna Grande a ovest e il massiccio peligno Monte Genzana a est, ha coste molto ridotte che per alcuni brevi tratti sono state adattate per la ricezione di bagnanti formando delle spiagge artificiali di sassi.
Si trova a metà strada tra Villalago e Scanno, ed è il lago naturale più grande della regione.
Da alcune visuali si presenta in forma di cuore, come ad esempio dal belvedere di Frattura Nuova, non molto distante dalla enorme frana del monte Rava che generò il lago sbarrando la valle del Sagittario.

Il lago ha come immissari il torrente Tasso ed il torrente Giordano nonché alcuni corsi d'acqua minori e stagionali; non sembra avere emissari superficiali perché a causa del fenomeno carsico le acque del lago fuoriescono dal terreno poco più a valle, nel comune di Villalago, dando vita al fiume Sagittario.
Durante l'inverno a volte un corso d'acqua attraversa la valle dal lago a Villalago generando altri laghi minori, alimentati dalle acque piovane e dal disgelo delle nevi fino alla tarda primavera, detti Cupaglione, Lago Secco o Laguccio, Lago Pio o Cupìa e Lago Buono.
La profondità massima che raggiunge varia da un minimo di 30 metri a 32 metri quando c'è la piena.

La vegetazione igrofila del lago è carente di specie.
Non vi sono entità floristiche di grande importanza naturalistica e il paesaggio vegetale è molto povero lungo tutto l'intero tratto costiero, a causa anche della ripida uniformità delle sponde e dall'assenza di un emissario stabile, infatti nelle aree più prossime al lago non vi sono né pantani né torbiere.
L'associazione vegetale dominante è il Phragmitetum communis, in cui domina assolutamente la specie acquatica più comune del lago, la cannuccia di palude (Phragmites australis); tra le natanti, dove le acque sono più ossigenate da piccoli immissari, vegetano sporadiche associazioni di brasche (Potamogeton natans) e gamberaie (Callitriche stagnalis).
Le specie arboree prevalenti sono salici (Salix alba, Salix eleagnos) e pioppi (Populus alba, Populus nigra, Populus tremula) e presso la foce del Tasso il tiglio (Tilia platyphyllos).
L'intenso sfruttamento del terreno circostante ha impedito la formazione di boschi igrofili, dal momento che le proprietà erano prevalentemente occupate da pascoli o da frutteti di pomi (Malus domestica, Pyrus communis) e pruni (Prunus avium o ciliegio, Prunus cerasus o vìsciolo e Prunus domestica o susino).

Tra i mammiferi si possono ammirare i lupi appenninici, gli orsi marsicani e le volpi rosse.
La fauna avicola è composta soprattutto da germani reali e altre anatre selvatiche, folaghe europee, falchi pellegrini, falchi di palude, allocchi, gufi, astori, aquile, oltre altre numerose specie soprattutto di passeriformi.
La fauna ittica è composta prevalentemente da persici reali, trote, coregoni, pesci gatto e lucci.
Da segnalare la presenza di anguille e della tartaruga d'acqua europea (Emys orbicularis).

Monumenti e luoghi d'interesse

  • Chiesa della Madonna del Lago
  • Eremo di San Domenico
  • Eremo di Sant'Egidio


Vacanze sul Lago di Scanno: i Comuni

Ad - Lago di Scanno


Scanno

Scanno è un comune di 1822 abitanti in Abruzzo.
È situato a 1050 metri di altitudine in provincia di L'Aquila.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località abruzzese sviluppa una superfice di 134 kmq.
Nella scheda del Comune di Scanno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Villalago

Villalago è un comune di 553 abitanti in Abruzzo.
È situato a 930 metri di altitudine in provincia di L'Aquila.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località abruzzese sviluppa una superfice di 35.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Villalago puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare / Mappa: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade più vicini

Aeroporto di Pescara
Autostrada A25 Cocullo
Autostrada A25 Pratola Peligna - Sulmona
Autostrada A25 Pescina
Porto di Vasto
Formia - Porto Nuovo
Porto di Terracina
Stazione Sulmona
Italia-Italy.org

› Lago di Scanno i comuni › Hotel e Ristoranti Lago di Scanno › elenco dei Comuni › Visitare Lago di Scanno › Cosa c'è da vedere › Cartina mappa meteo

Italia
my svg
Italia