menu
English Italian
Giovedì 21 Novembre 2019
Comuni italiani

Costiera Amalfitana

Comuni e località, guida all'area turistica - Campania

Booking.comItalia-Italy.org
Italia-Italy.org

Da Vietri sul Mare con le sue ceramiche fino all'antica repubblica di Amalfi col suo duomo passando per Cetara col caratteristico porticciolo in cui sono attraccate le tonnare per la pesca del tonno rosso fino ad arrivare a Positano con le sue case color pastello aggrappate alla roccia e l'elegante Ravello chiusa tra giardini e ville d'inestimabile bellezza.
Maiori e la chiesa della Collegiata ed infine il comune di Minori piccolissimo e grazioso.
Una scenografia unica al mondo dove si respirano i profumi di una terra generosa che in pochi chilometri ci regala autentici gioielli.

La bellezza incomparabile della Costiera Amalfitana ha incantato viaggiatori di ogni angolo della terra.
Le terrazze di un verde rigoglioso, sospese sul mare scintillante, il patrimonio d'arte e le architetture caratteristiche ne fanno uno dei luoghi più celebri del mondo: selvaggia, ardita e romantica, la Costiera è una meta obbligata nel corso di un viaggio in Italia.
Dal punto di vista geografico la Costa delle Sirene costituisce il versante meridionale della Penisola Sorrentina, che chiude a nord il golfo di Salerno.
Il paesaggio è caratterizzato da possenti scogliere che sprofondano nel mare, ricco di baie e insenature come la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e il Fiordo di Furore.
Tra pendenze vertiginose, strapiombi e rupi scoscese, vi sono luoghi dove la natura è quasi completamente incontaminata, come l'Oasi di Vallone di Porto.
I paesini che costellano la “divina costiera” sono tutti da esplorare, godendone il mare blu, i panorami stupefacenti, le bellezze artistiche, la vivace vita mondana.
Ma anche facendo acquisti nelle caratteristiche boutiques della moda di Positano e nelle botteghe della ceramica vietrese, o gustando la cucina tradizionale.

Come arrivare
In aereo:
L'aeroporto internazionale di Napoli è collegato agli imbarchi di Beverello e Mergellina con taxi che sono situati all'uscita dei due terminal.
Con i taxi si può raggiungere direttamente la Costiera in 45 minuti circa.
In alternativa potete noleggiare un'auto all'aeroporto.
In treno:
Dalla stazione di Napoli Centrale (in piazza Garibaldi) dovrete raggiungere con taxi o autobus piazza Municipio dove ogni giorno parte un autobus della società Sita diretto a Sorrento (continua per Positano ed amalfi).
In auto:
È raggiungibile dal Nord e Centro Italia con l'autostrada del Sole A1, dal Sud tramite l'A3 da Reggio Calabria con l'A14 e l'A16 da Taranto.
Superata Napoli proseguire sull'A3 fino all'uscita Vietri sul Mare o Castellammare poco prima di Salerno, all'estremità meridionale della Costiera.
Aliscafi dal Molo Beverello
autolinee private per la stazione di Napoli

Testo tratto da:
La Penisola Sorrentina - Regione Campania


Costiera Amalfitana - CAMPANIA

Provincia di Salerno

AMALFI
ATRANI
CETARA
CONCA DEI MARINI
FURORE
MAIORI
MINORI
POSITANO
PRAIANO
RAVELLO
SCALA
TRAMONTI
VIETRI SUL MARE


info Italia
Italia-Italy.org

Come arrivare / Mappa:

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org
Menu Costiera Amalfitana

COSTIERA AMALFITANA
Consulta il menu dell'area turistica, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche