menu
English Italian
Venerdì 13 Dicembre 2019
Centri benessere / Wellness hotel, Italia

Italia, Centri benessere e wellness hotel

Italia-Italy.org

Centri Benessere - Wellness hotel

Strutture per il relax ed il benessere


Centri benessere e wellness hotel
Centri dotati di personale ed attrezzature finalizzate al raggiungimento ed al mantenimento del benessere, dell'equilibrio e dell'armonia psicofisica della persona.
In questa pagina trovi la nostra selezione che può esserti utile per programmare le vacanze.
Potrai scegliere tra i migliori Alberghi con centro benessere/SPA, o centri benessere indipendenti, selezionati per te nelle bellissime località italiane, al mare come nelle aree interne, affascinanti e, … tutte da scoprire.
Italia: Turismo, viaggi e vacanze.
Prenota con noi il welness hotel per le tue Vacanze 2019.
Tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.
Scegli tra le tante offerte disponibili.
Dal Centro Benessere alla Struttura alberghiera dotata di centro benessere e ogni altro confort.
Valuta itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, visite a musei e luoghi storici.
Scopri insieme a noi le regioni italiane, ai prezzi più vantaggiosi.

Benessere, fitness, wellness, sono divenuti termini ormai abusati in questi ultimi anni e utilizzati spesso come sinonimi.
Per alcuni autori il benessere per un individuo è la sua condizione rispetto alla sua capacità di adattarsi all'ambiente.
La chiave "adattativa" introduce così il concetto di equilibrio, in base al quale la salute non è uno "stato" ma una condizione dinamica di equilibrio, fondata sulla capacità del soggetto di interagire con l'ambiente in modo positivo, pur nel continuo modificarsi della realtà circostante.
A seguito di questo nuovo concetto di benessere sono stati introdotti due termini: fitness e wellness.
Il concetto di fitness nasce come rimedio a un modello vita che il progresso ci ha consegnato sedentaria e ricca di grassi saturi.
Ma il termine che sta rapidamente conquistando uno spazio nel lessico quotidiano e da più parti viene utilizzato come sinonimo di benessere è wellness, che rappresenta un'evoluzione del concetto di fitness.
Infatti, il termine inglese "wellness" è coniato nel 1961 da Halbert Dunn dalla combinazione di due termini "wellbeing" e "fitness.
Oggi Wellness è un termine con il quale si intende "un nuovo stile di vita per il benessere psico-fisico orientato al miglioramento della qualità della vita attraverso l'educazione ad una regolare attività fisica, un'alimentazione equilibrata ed un approccio mentale positivo.
Significa scegliere di vivere bene coniugando l'antico adagio "mens sana in corpore sano".
Wellness significa benessere ottenuto con uno stile di vita sano, mirando all'armonia di corpo, mente ed anima.
Infatti molti autori definiscono il wellness uno stato psicologico più che fisico.
Tra gli altri Puczkò e Bacharov definiscono 7 dimensioni del benessere:

  • 1. wellness sociale, processo con il quale si tende a migliorare le relazioni sociali con le persone con le quali ci si confronti nei vari contesti: famiglia, amicizie, lavoro, ecc.
  • 2. wellness fisico, processo volto a mantenere un corpo in forma attraverso il giusto equilibro di elementi come regolare esercizio, minimo uso di caffeina e alcolici, giusta dose di sonno;
  • 3. wellness emotivo, è il processo che aiuta a stabilire emozioni positive e volto alla accettazione di se stessi come persona;
  • 4. wellness intellettuale, è un processo che interviene a livello mentale e intellettivo al fine di migliorare la comprensione e l'accettazione di situazioni particolari;
  • 5. wellness ambientale, è il contributo che si da a sostegno della qualità della vita e dei luoghi dove si vive: riciclo dei rifiuti, risparmio energetico, supporto al minor impatto ambientale;
  • 6. wellness spirituale, tende a dimostrare il valore della propria persona attraverso il comportamento e fatti, che possano mandare segnali positivi agli altri;
  • 7. wellness professionale, è il mantenimento della giusta e corretta relazione col proprio lavoro, affinchè sia bilanciato con gli altri aspetti della vita, più legati al gioco e alla cura di se stessi.

Come evidenziato, il concetto di benessere coinvolge più dimensioni.
Si parla della ricerca del benessere in diversi contesti, ma in particolare, la ricerca del benessere si accentua nel tempo libero.
La vacanza diventa un momento importante per ricercare uno stile di vita che contribuisca al benessere della persona.
Da questa esigenza, sempre più diffusa, di dedicare il proprio tempo libero alla pratica di attività che arrechino benessere deriva la nascita e lo sviluppo del "turismo del benessere" (wellness turismo).

Il testo in italiano è tratto da:
- Indagine Turismo del benessere - regione Umbria


Centri benessere / Wellness hotel in Italia

Trovato 1076 risultati


Selezionare una regione e/o una provincia per ottenere un elenco di Centri benessere / Wellness hotel relativi al suo territorio.

Italia-Italy.org
info Italia
Italia-Italy.orgBooking.com
Italia-Italy.org
Menu Italia


Consulta il menu principale d' Italia, troverai altre informazioni, argomenti e strutture turistiche