Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Puglia
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Bari
  6.  › 
  7. Comune di Putignano

Putignano Puglia

Info turismo Putignano - Bari


Italia-Italy.org

PUTIGNANO


 Città Metropolitana di Bari

 Regione Puglia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Putignano

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di PUTIGNANO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 26.783
Altitudine s.l.m. : 372 mt.
Superfice Kmq. : 99,10
Denominazione abitanti : putignanesi
Codice Fiscale : 82002270724
CAP Codice Postale : 70017
Codice Istat : 072036
Codice Catastale : H096

Mappa Putignano

 GPS / Mappa

Putignano - Coordinate geografiche / GPS
40°51'0" N - 17°06'59.98" E
Decimale: 40.85 - 17.11666



PUTIGNANO (Puglia) è un Comune italiano di 26.783 abitanti, situato a 372 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 99,10 kmq.

Putignano: Ridente cittadina immersa nel bellissimo paesaggio collinare della Bassa Murgia barese, famosa per il Carnevale, situata in un territorio a vocazione turistica, infatti dista pochi chilometri da Alberobello (capitale dei Trulli), Castellana Grotte e la costa Adriatica.
Antico centro peuceta, come testimonia il ritrovamento di numerosi reperti archeologici, fu colonia greca e poi municipio romano (Putignanum).
All'inizi del secondo millennio, sotto il controllo normanno, Putignano ebbe una notevole crescita.
Ricevette da Federico II la concessione ad erigere un nuovo castello, poi demolito, assieme alle mura difensive nel 1219 per ordine dello stesso imperatore oltraggiato dalla popolazione che era stata spinta dai Benedettini a sostenere il Papa.
Nel 1317 per volere del Papa Giovanni XXII, passo sotto il controllo dei Cavalieri Gerosolimitani, poi di Rodi e di Malta, cui rimarrà sino agli inizi del 1800.
I cavalieri che si succedettero si chiamavano Balì.
In particolare al Balì Carafa, nel 1472, si deve la ricostruzione della cinta muraria.
Tra il XVIII e XIX sec, molti putignanesi presero parte ai moti della rivoluzione Partenopea, e in seguito a quelli Carbonari e Risorgimentali.
Dopo l'Unità d'Italia, Putignano crebbe consolidando la dinamica realtà produttiva che ancor oggi la caratterizza.

Paesaggio rurale: Chi ha un'idea della Puglia come terra di coste infinite con uno splendido mare, rimarrà piacevolmente colpito dal nostro entroterra.
Qui l'andamento collinare del paesaggio, coloratissimo ed intatto, è perfettamente armonizzato tra natura e presenza umana.
La luminosità delle nostre giornate è proverbiale, tanto da sorprendere chi non vi è abituato, con il sole del nostro Levante estremo, che sorge prima rispetto a qualsiasi altro luogo d'Italia.
I prati rinverdiscono due volte l'anno, in primavera e tardo autunno, prima che la natura si predisponga ad un piacevole letargo, ma che anche sotto le non rare spruzzate di neve evidenzia una sua insolita suggestione e tante opportunità escursionistiche.

Carnevale: conosciuto come il Carnevale più antico d'Europa, quello di Putignano è anche il Carnevale più lungo.
Questo periodo di festa infatti prende il via il 26 dicembre con le Propaggini, festa di satira popolare originatasi nel 1394 ad opera di contadini durante la traslazione a Putignano delle spoglie di S. Stefano Protomartire, e si conclude il Martedì Grasso con il rito del Funerale del Carnevale.
Tanti gli appuntamenti e le tradizioni che scandiscono il Carnevale, come la Festa dell'Orso del 2 febbraio, giorno della Candelora e i famosi giovedì, dedicati a precise categorie sociali che si susseguono a partire dal 17 febbraio giorno di S. Antonio Abate; tra questi, il giovedì grasso meglio noto come Giovedì dei Cornuti.
Ma l'evento più atteso è sicuramente quello delle quattro sfilate dei carri allegorici che consentono di ammirare le maestose creazioni dei maestri cartapestai accompagnate dalla creatività dei numerosi gruppi mascherati.
Più recente, ma di grande successo, l'introduzione della manifestazione estiva (luglio) che richiama molti visitatori.

Centro storico di Putignano: Caratterizzato da una forma ellittica, il centro storico è costeggiato da un ampio estramurale realizzato nel 1876, abbattendo le possenti mura ed il fossato di epoca medioevale.
Elementi importanti del complesso sono i tre ingressi principali, ovvero Porta Grande, Porta Barsento e Porta Nuova, la Chiancata (arteria principale) ed il centro del borgo dove su Piazza Plebiscito si affacciano il Palazzo del Principe Romanazzi Carducci, detto anche Palazzo del Balì, il Sedile e la chiesa madre di S. Pietro Apostolo fatta erigere agli albori del medioevo e ricostruita nel 1400.
Altre importanti chiese del centro sono la chiesa barocca di S. Maria la Greca, nella quale sono custodite le reliquie di S. Stefano Protomartire, la chiesa di Maria Ss. del Carmine, la chiesa di S. Domenico (queste ultime due sono situate appena all'esterno del borgo).
Suggestive e ricche di storia sono le svariate stradine e corti accomunati dalla caratteristica dei muri tinteggiati in bianco.

Grotta del Trullo: un luogo dal grande fascino storico e naturalistico che con i suoi 75 anni di turismo, rappresenterebbe un simbolo per la Puglia e l'Italia.
È stato il primo sito turistico aperto nella regione Puglia e tra le prime grotte aperte al pubblico in tutta Italia.
Ma oltre al fascino storico questa grotta sorprende anche per la bellezza delle sue concrezioni alabastrine e delle infiorescenze calcaree.
È anche molto affascinante il suo lato speleologico (non accessibile al pubblico) con il tunnel lungo circa 20 metri che scende ancora più in profondità nella terra svelando altre meravigliose creazioni della natura ipogea.

Testo a cura di:
Associazione Culturale Trullando


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Puglia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città pugliese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Putignano — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Putignano e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Pro Loco Putignano

Associazione per la promozione del territorio, delle tradizioni e del turismo locale
Piazza Plebiscito, 1
Mobile tel. 338 7056911

 frazioni e località del Comune di Putignano

Bacano, Chiancarosa, Gorgo di Mola, Marchione, Parco Grande, San Michele, San Michele in Monte Laureto, San Pietro Piturno


 Giro turistico nei dintorni di Putignano

Cosa fare / Cosa vedere vicino Putignano
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Putignano (BA)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Putignano e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Roma, 8
Putignano
 Città Metropolitana di BARI

Numeri utili

 +39 080 4056111

 Email PEC: protocollo@cert.comune.putignano.ba.it
 https://www.comuneputignano.it
 Comune di Putignano IMU - TARI 2024


Comune di Putignano
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1716
Italia-Italy.org

guida turistica, info Putignano ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Putignano cosa vedere › regione Puglia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Putignano Bari CAP › chiese e architetture religiose › hotel Puglia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Putignano ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Puglia › punti di interesse Puglia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Putignano città

Italia-Italy.org

info Puglia
Italia-Italy.org

 PUTIGNANO - Puglia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bari - Palese

43,8 Km.

Aeroporto di Taranto - Grottaglie

44,0 Km.

Aeroporto di Brindisi - Casale

73,0 Km.

Autostrada A14 Gioia del Colle

18,9 Km.

Autostrada A14 Acquaviva delle Fonti

21,4 Km.

Autostrada A14 Mottola - Castellaneta

23,2 Km.

Porto di Bari

37,8 Km.

Porto di Brindisi

74,1 Km.

Stazione Gioia del Colle

17,8 Km.

Stazione Polignano a Mare

17,9 Km.

Stazione Monopoli

18,6 Km.



 Comuni vicino Putignano

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Noci

5,6 km

Castellana Grotte

5,6 km

Turi

11,2 km

Conversano

13,0 km

Sammichele di Bari

14,5 km

Alberobello

14,6 km

Gioia del Colle

17,7 km

Polignano a Mare

18,7 km

Monopoli

19,0 km

Casamassima

20,2 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione PutignanoAggiorna descrizione Putignano

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Putignano, nonchè nel resto della regione Puglia.
Inviaci una tua descrizione della città di Putignano, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia