Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Puglia
  4.  › 
  5. Provincia di Taranto
  6.  › 
  7. Salento
  8.  › 
  9. Comune di Maruggio

Maruggio Puglia

Info turismo Maruggio - Salento


Italia-Italy.org

MARUGGIO


 Provincia di Taranto

 Regione Puglia

Salento
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Maruggio

Luoghi di interesse
Porticcioli turistici
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di MARUGGIO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 5.294
Altitudine s.l.m. : 26 mt.
Superfice Kmq. : 49,07
Denominazione abitanti : maruggesi
Partita IVA : 00900400730
CAP Codice Postale : 74020
Codice Istat : 073014
Codice Catastale : E995

Mappa Maruggio

 GPS / Mappa

Maruggio - Coordinate geografiche / GPS
40°19'19.06" N - 17°34'19.09" E
Decimale: 40.32196 - 17.57197



MARUGGIO (Salento) è un Comune litoraneo di 5.294 abitanti, situato a 26 metri s.l.m. (Puglia), il suo territorio si estende su una superfice di 49,07 kmq.

Il centro abitato si trova in un avvallamento naturale ad un'altitudine media di 26 m slm. a circa 2 km dal golfo di Taranto, ai piedi delle Murge tarantine, nel Salento nord-occidentale.

Il territorio del comune si estende nella penisola salentina nord-occidentale.
Confina ad est e a nord-est col territorio di Manduria, a nord con quello di Sava, ad ovest e nord-ovest col territorio di Torricella ed è prevalentemente pianeggiante, con leggere ondulazioni nella parte settentrionale del territorio comunale, le Murge tarantine, che raggiungono l'altitudine massima di poco oltre i 100 m al confine col comune di Sava.

Altri colli delle “Murge tarantine” in territorio maruggese sono il monte Furlano (90 m s.l.m.), situato nella parte a nord del paese, al confine coi comuni di Manduria e Sava, e il monte Specchiuddo (72 m s.l.m. e così chiamato per la presenza di una specchia sulla sua cima).
Questi bassorilievi proteggono il paese dai venti di tramontana che soffiano durante l'inverno, rendendo il clima più mite mentre lo rendono più rovente in estate nei giorni con venti settentrionali per effetto favonico.

Mancano corsi d'acqua, ad eccezione di un piccolo torrente lungo circa un chilometro e mezzo, detto canale del Curso, in contrada Castigno, ad ovest del paese, alimentato da risorgive a livello del suolo.

Il territorio di Maruggio si affaccia sul mar Ionio e la sua costa è estesa per 9,2 km., è prevalentemente sabbiosa, con tratti rocciosi nella parte orientale, ad iniziare dalla periferia di Marina di Maruggio (Campomarino di Maruggio) fino alla località ⌊Monaco Mirante”, e nelle località di “Capoccia Scorcialupi” e “Acquadolce Cirenaica”, nel versante occidentale del litorale
All'estremità occidentale della costa maruggese troviamo inoltre il basso promontorio di Monte dell'Ovo, alto 15 m.
Lungo la costa maruggese (e in particolare lungo la costa orientale e nella località di Acquadolce Cirenaica) si trovano le “dune di Campomarino” che raggiungono fino a 12 m di altezza e sono sito di interesse comunitario.

Il territorio nell'entroterra del comune è caratterizzato invece dal fenomeno del carsismo, presente soprattutto nel nord del territorio comunale, dove dà luogo alla creazione di due lame, la lama di “Canale Cupo” prospiciente al paese (e fonte di allagamenti in caso di piogge alluvionali) e la lama di “contrada Fabbriche”.
Originata dal fenomeno carsico è anche la cavità naturale della Ora, un “inghiottitoio” situato nelle campagne nella contrada omonima, poco a nord di contrada Fabbriche.

L'unica frazione vera e propria di Maruggio è Campomarino, che rappresenta un vero e proprio centro, abitato prevalentemente d'estate dai turisti, ma con qualche nucleo residente tutto l'anno.
Lungo la costa vi sono poi altre località balneari, costituite perlopiù da case sparse, abitate esclusivamente nei periodi estivi.
Lungo la riviera occidentale maruggese troviamo: Acquadolce Cirenaica, Capoccia Scorcialupi, Commenda.
Lungo la costa orientale di Maruggio si trova invece la località di Monaco Mirante.

Nell'entroterra non ci sono località abitate ma solo rari nuclei di singole abitazioni sparse.
Alcune località, invece, che in passato avevano carattere rurale sono state in seguito inglobate nel centro abitato, come la contrada Strascinata ormai un rione periferico occidentale del paese, o quella di Montalto situata a nord del paese sulle Murge tarantine a 60 m s.l.m. in fase di espansione ed inglobamento al paese.

L'economia del comune di Maruggio è basata essenzialmente dall'agricoltura e dal turismo.
L'agricoltura è molto sviluppata nelle campagne, grazie alla fertilità della terra e al clima ottimo che permettono la coltivazione di uliveti e vigneti principalmente, con cui si producono olio e il “Primitivo di Manduria”.
Non mancano colture frutticole, in particolare vengono coltivati fichi, fichi d'India, mandorle, carrubi, agrumi anche se restano un settore di nicchia nell'agricoltura complessiva maruggese.

Nonostante la presenza del porto di Campomarino di Maruggio, la pesca non rappresenta un settore importante e trainante dell'economia locale maruggese.

Limitatissimo è il settore industriale, il cui sviluppo è legato all'industria agroalimentare e in particolare alla lavorazione delle olive per la produzione di olio e alla lavorazione dei prodotti caseari.

Fonte importantissima per l'economia del comune è il turismo.
Principalmente il tipo di turismo più sviluppato è quello balneare ma le grandi risorse del territorio (artistiche, culturali, naturalistiche, culinarie, paesaggistiche) stanno dando l'input per lo sviluppo di nuove forme di turismo.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia (Creative Commons)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Puglia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Puglia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Maruggio — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Maruggio e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 Pro Loco Maruggio

Associazione per la promozione del territorio, e del turismo locale
via Malta, 5
Tel. 099 675233
Mobile tel. 349 1369608

 frazioni e località del Comune di Maruggio

Campomarino

 Giro turistico nei dintorni di Maruggio

Cosa fare / Cosa vedere vicino Maruggio
Info comuni limitrofi

 Maruggio fa parte di:

Associazione Borghi Autentici d'Italia


Italia-Italy.org

 Comune di Maruggio (TA)

 Marùggiu


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Maruggio e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Vittorio Emanuele, 41
Maruggio
 Provincia di TARANTO

Numeri utili

 +39 099 9701211

 Email PEC: protocollo.comune.maruggio@pec.rupar.puglia.it
 https://www.comune.maruggio.ta.it
 Comune di Maruggio IMU - TARI 2024


Comune di Maruggio
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

4

Zona climatica

C

Gradi giorno

1103
Italia-Italy.org

guida turistica, info Maruggio ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Maruggio cosa vedere › regione Puglia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Maruggio Taranto CAP › chiese e architetture religiose › hotel Salento › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Maruggio ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Puglia › punti di interesse Salento › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Maruggio paese

Italia-Italy.org

info Puglia
Italia-Italy.org

 MARUGGIO - Salento
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Taranto - Grottaglie

26,2 Km.

Aeroporto di Brindisi - Casale

49,4 Km.

Porto di Brindisi

47,2 Km.



 Comuni vicino Maruggio

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Torricella

7,2 km

Sava

8,9 km

Manduria

10,1 km

Lizzano

13,1 km

Avetrana

13,5 km

Fragagnano

14,8 km

San Marzano di San Giuseppe

15,5 km

Erchie

18,8 km

Faggiano

19,1 km

Monteparano

19,4 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MaruggioAggiorna descrizione Maruggio

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Maruggio, nonchè nel resto della regione Puglia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Maruggio, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia