Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Puglia
  4.  › 
  5. Città Metropolitana di Bari
  6.  › 
  7. Alta Murgia
  8.  › 
  9. Comune di Bitonto

Bitonto Puglia

Info turismo Bitonto - Alta Murgia


Italia-Italy.org

Bitonto - Puglia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BITONTO


 Città Metropolitana di Bari

 Regione Puglia

Alta Murgia
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bitonto

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BITONTO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 55.354
Altitudine s.l.m. : 118 mt.
Superfice Kmq. : 172,80
Denominazione abitanti : bitontini
Codice Fiscale : 00382650729
CAP Codice Postale : 70032
Codice Istat : 072011
Codice Catastale : A893

Mappa Bitonto

 GPS / Mappa

Bitonto - Coordinate geografiche / GPS
41°06'29.38" N - 16°41'28.32" E
Decimale: 41.10816 - 16.69120



BITONTO (Alta Murgia) è un Comune italiano parzialmente montano di 55.354 abitanti, situato a 118 metri s.l.m. (Puglia), il suo territorio si estende su una superfice di 172,80 kmq.

Viaggiando sulla SP231 si è circondati dalle estese coltivazioni di ulivi di Bitonto — Municipio Romano ed importante centro longobardo, bizantino, normanno svevo.
Non ci fu dominazione che mancò all’appuntamento sotto le sue mura, poste al di là della profonda Lama Balìce — letto dell’antico torrente Tiflis — istituita ora a Parco Naturale, superata la quale si arriva al centro presidiato dal maestoso Torrione.
Tutta intorno si apre la “Piazza del Sedile”, con Chiese, Musei e palazzi nobiliari, fra i quali lo splendido Palazzo Sylos Calò con il triportico del ’400 e la loggia cinquecentesca.
La splendida Cattedrale Romanica — dedicata a SS. Maria Assunta — venne eretta su di un tempio paleocristiano: da non perdere, al suo interno, i bellissimi mosaici pavimentali, ed il grande pannello rettangolare con la grande figura di grifone.
Bitonto — città d’arte e tradizioni.
Un patrimonio costituito da affascinanti monumenti, bellissimi palazzi antichi, prestigiosi musei, splendide chiese, e percorsi suggestivi in un borgo antico che non ha eguali.
Olio extra vergine di oliva di eccellente qualità, i prodotti tipici dai sapori inebrianti, le prelibatezze gastronomiche e piacevole shopping.
Si potrà soggiornare presso le eleganti strutture ricettive cittadine indicate in queste pagine, in cui sono elencati B&B e ristoranti tipici della città.

L’itinerario alla scoperta di Bitonto — terra d’ulivi dal cuore antico (l’originario insediamento peuceta risale al IV secolo a.C.) — parte dallo splendido Torrione Angioino (XIV sec.).
Suggestivo elemento di forma circolare della cinta muraria, fiancheggia Porta Baresana (XVI sec.), da cui si accede al centro storico, che conserva ancora quasi integro l’assetto medievale.
Nel Torrione è allocata la Civica Galleria d’Arte Contemporanea, che ospita importanti opere di esponenti di rilievo nazionale dell’arte contemporanea.
Pochi passi e si è al cospetto della splendida Cattedrale romanica (XII-XIII sec.), definita una delle più mature espressioni dell’architettura romanica pugliese: da non perdere, all’esterno, il ricamatissimo rosone che sovrasta il portale centrale, con animali stilofori e lunetta figurata e, all’interno, l’ambone duecentesco, tra i più famosi della regione, opera di Nicolaus.
Di recente gli scavi dell’intero ipogeo hanno riportato alla luce un’articolata stratificazione archeologica.
Di grande interesse storico ed artistico sono anche i pezzi di mosaico pavimentale, al centro dei quali campeggia, in splendido stato di conservazione, un luminoso grifo (XI sec.).
A pochi passi, la Chiesa di San Domenico — recentemente restaurata — è adorna di altari e tele tra cui è da ammirare la settecentesca “Madonna del Rosario” di Paolo de Maio.
Passeggiando per i vicoli intricati del borgo antico è tutto un susseguirsi di tesori: Palazzo De Lerma (XVIII sec.), Palazzo Spinelli (XVII sec.) e Palazzo Vulpano-Sylos con il suo maestoso portale di stile catalano (XV sec.).
E poi le chiese: dall’antica Santa Caterina d’Alessandria (XI sec.), impreziosita dal pavimento originario a tasselli di pietra con decorazioni a motivi geometrici, alla settecentesca Chiesa di San Gaetano, scrigno dei capolavori a soffitto del maestro Carlo Rosa.
Nell’ammirevole Palazzo Sylos-Calò (XVI sec.) è ospitata la prestigiosa Galleria Nazionale della Puglia in cui vi è una cospicua serie di opere: da Pietro Negroni al Maestro dell’Annuncio ai pastori, da Vaccaro a Giaquinto e a Bardellino, da Solimena a Luca Giordano.
Una grande varietà stilistica di raccolte dal 600 al 900.
A pochi passi vi è la Chiesa del Purgatorio — con il portale caratterizzato dal decoro di scheletri e scene di penitenti eseguiti a bassorilievo.
A poche decine di metri il restaurato Teatro Traetta (già Umberto I): risale al 1838 la costruzione, e data 2005 la riapertura dopo decenni di abbandono.
Ancora pochi passi e si raggiunge la Chiesa di San Francesco d’Assisi (XIII sec.) in stile gotico, che conserva affreschi del pittore Pandus e statue lignee del tardo Cinquecento.
Durante le affascinanti passeggiate per i vicoli tortuosi del centro storico è possibile far tappa presso gli antichi forni in pietra alimentati da legna in cui sono cotti la caratteristica “focaccia bitontina” e altri deliziosi prodotti.

Inoltre, è possibile degustare anche le prelibatezze gastronomiche presso gli accoglienti ristoranti cittadini.
Da non perdere il dolce tipico locale il Bocconotto.
Un salto, inoltre, fuori dal centro antico, nel borgo ottocentesco, dove è piacevole fare shopping in ottimi esercizi commerciali.
Nel percorso extra moenia spiccano palazzi nobiliari, tra cui la sede del Comune, e il Museo Archeologico della Fondazione De Palo-Ungaro in cui sono ospitate due mostre permanenti: “Gli antichi Peucezi a Bitonto” e “Donne e Guerrieri da Ruvo e Bitonto”.
I numerosi corredi funebri esposti sono ricchi di reperti ceramici e metallici (datati tra il VI e III sec. a.C. — rinvenuti nella Necropoli di via Traiana), e consentono di tracciare l’evoluzione economica e sociale della civiltà peuceta e di conoscerne usi e costumi.
Nei frantoi oleari della città è possibile degustare e acquistare il rinomato Olio Extra Vergine di Oliva di Bitonto — a bassa acidità e di qualità pregiata — particolare per la sua genuinità e le sue proprietà nutrizionali, noto in tutto il mondo per la sue eccellenti caratteristiche organolettiche e per il gusto squisito, leggermente fruttato.


Testo in italiano tratto da:
- Storia Cultura e Bellezza di una Terra da Scoprire (Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Bari)
- Comune di Bitonto - Assessorato al Turismo e Marketing Territoriale


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Puglia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città pugliese, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bitonto — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bitonto e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Daniele Testa


 BITONTO … voci correlate

Parco Naturale Regionale Lama Balice


 IAT Assessorato al Turismo del Comune di Bitonto

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
via Gian Donato Rogadeo, 52
Tel. 080 2254581

 frazioni e località del Comune di Bitonto

Mariotto, Palombaio


 Giro turistico nei dintorni di Bitonto

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bitonto
Info comuni limitrofi

 Bitonto fa parte di:

Parco Nazionale dell'Alta Murgia
Associazione Nazionale Città dell'Olio


Italia-Italy.org

 Comune di Bitonto (BA)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bitonto e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› corso Vittorio Emanuele II, 41
Bitonto
 Città Metropolitana di BARI

Numeri utili

 +39 080 3716111

 Email PEC: segretario.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it
 https://www.comune.bitonto.ba.it
 Comune di Bitonto IMU - TARI 2024


Comune di Bitonto
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

C

Gradi giorno

1350
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bitonto ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bitonto cosa vedere › regione Puglia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bitonto Bari CAP › chiese e architetture religiose › hotel Alta Murgia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bitonto ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Puglia › punti di interesse Alta Murgia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bitonto città

Italia-Italy.org

info Puglia
Italia-Italy.org

 BITONTO - Alta Murgia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A14 Bitonto
Aeroporto di Bari - Palese

6,8 Km.

Aeroporto di Taranto - Grottaglie

88,9 Km.

Porto di Bari

15,0 Km.

Stazione Bari Santo Spirito

7,4 Km.

Stazione Bitetto - Palo del Colle

8,2 Km.

Stazione Giovinazzo

8,3 Km.



 Comuni vicino Bitonto

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Palo del Colle

5,7 km

Modugno

8,2 km

Giovinazzo

8,6 km

Binetto

9,5 km

Bitetto

9,7 km

Grumo Appula

10,7 km

Toritto

12,0 km

Molfetta

13,2 km

Terlizzi

13,5 km

Bitritto

13,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BitontoAggiorna descrizione Bitonto

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bitonto, nonchè nel resto della regione Puglia.
Inviaci una tua descrizione della città di Bitonto, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia