Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Cremona
  6.  › 
  7. Comune di Vescovato

Vescovato Lombardia

Info turismo Vescovato - Cremona


Italia-Italy.org

Vescovato - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

VESCOVATO


 Provincia di Cremona

 Regione Lombardia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Vescovato

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di VESCOVATO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 3.926 (30-11-2018)
Altitudine s.l.m. : 46 mt.
Superfice Kmq. : 17,44
Denominazione abitanti : vescovatini
Partita IVA : 00324130194
CAP Codice Postale : 26039
Codice Istat : 019113
Codice Catastale : L806

Mappa Vescovato

 GPS / Mappa

Vescovato - Coordinate geografiche / GPS
45°10'36.91" N - 10°09'56.92" E
Decimale: 45.17692 - 10.16581



VESCOVATO (Lombardia) è un Comune italiano di 3.926 abitanti, situato a 46 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 17,44 kmq.

Non c'è nulla di storicamente certo riguardo alla fondazione di Vescovato, l'unico dato che si impone è l'origine del suo nome, dovuto a una permanenza in tempi Alto Medievali di uno o più; vescovi di Cremona a seguito di rovesci politici e militari.
Tra le diverse ipotesi, sembra abbastanza convincente che il possesso delle terre di Vescovato, originariamente della Curia di Cremona, sia successivamente passato a feudatari laici, come i Dovara che le trasmisero in dote ai Gonzaga eredi di Filippino.
Si pensa che Vescovato divenne possesso dei Gonzaga nel 1332, anno del matrimonio tra Filippino Gonzaga e Anna Dovara.

Durante gli anni la parola "Vescovatino" suonava come sinonimo di commerciante ambulante, incettatore girovago delle più varie mercanzie, Vescovato aveva difatti conosciuto una crescita socio economica variegata e in continua crescita.
La parentesi della "prima guerra mondiale" (1914-1918) interromperà presto il positivo ciclo produttivo, che riprenderà al termine del conflitto.
Il primo dopoguerra per Vescovato e Ca' de' Stefani sarà uno dei periodi più positivi e prosperi della sua storia, l'indicatore demografico è il più significativo a riguardo: i dati del censimento del 1921 ci danno infatti un quadro demografico che non sarà mai più eguagliato con 2290 abitanti a Vescovato e 1886 a Ca' de' Stefani con un totale di ab. 4876 che rappresenta il massimo storico assoluto.
Le nuove costruzioni industriali e la più bella edilizia civile interessarono prevalentemente il territorio di Ca' de' Stefani.
Dal punto di vista urbanistico fu notevole la bella realizzazione dell'ampia via d'ingresso al paese da Cremona, (attuale via Marchi) con notevoli edifici in stile "Liberty" e una schiera di assai decorose case e villette con il giardino.
Tra il 1921 e il 1926 si ebbe il periodo di maggiore prosperità che la storia ricordi: oltre alla congiuntura agricola assai favorevole, con ottime rese di prodotti cerealicoli e lattiero-caseari, in questo periodo la produzione della seta raggiunge il suo apice.
Nel corso degli anni trenta la produzione della seta continuò tra alti e bassi, anche se era già evidente la debolezza del settore incalzato dall'invincibile concorrenza giapponese e cinese sui mercati internazionali.
Tuttavia il quadro dell'economia vescovatina dalla crisi del 1929 fino alla "seconda guerra mondiale", si mantiene su livelli di discreto equilibrio.
Alla manodopera femminile impiegata nelle filande, in continuo calo, non si trovano alternative, ma un'agricoltura fiorente e tesa ad un costante miglioramento zootecnico e il correttivo tutto vescovatino del commercio dei prodotti delle lavorazioni agricole, e dell'allevamento (oltre all'incetta dei capelli, delle pelli di coniglio, del pelo bovino, delle setole suine, del piumino d'oca, ecc.) con il sorgere di piccole lavorazioni a carattere familiare e il persistere della produzione dei laterizi nelle due notevoli fornaci esistenti, fanno sì che il quadro complessivo per tutto il ventennio fascista, risulti fiorente e positivo.
Fino a tutta la "seconda guerra mondiale" il notevole nucleo degli addetti al commercio di Vescovato (come i "giràdour"), sembra limitarsi a perpetuare di generazione in generazione, senza evolvere verso sbocchi produttivi moderni.
Le filande e le fornaci erano l'espressione di un'imprenditoria di provenienza agricola, l'unica all'epoca, in grado di fornire i capitali necessari, legata ai cicli e agli andamenti stagionali, la meno adatta quindi a pensare a delle riconversioni, una volta esaurito un ciclo produttivo.
Le fornaci pure lavorarono almeno stagionalmente fino a tutti gli anni '50-'60.
Le particolari condizioni dell'economia di guerra, sembrano favorire il commercio vescovatino con la rivalutazione di ogni genere di materiali di scarto tradizionalmente raccolti, nella contingenza di penuria autarchica di cui soffriva l'economia dell'intero Paese.
Infine la debolezza delle infrastrutture sia di trasporto, sia di quelle creditizie assicurative (fino a dopo il 1946 esisteva un unico sportello bancario); e il ruolo non certo propulsivo delle Amministrazioni Comunali, completano un quadro che dietro l'apparenza di vitalità e attivismo, è invece stagnante e in piena recessione, tale da rendere molto arduo il passaggio sociale, culturale, ancora più che economico, verso prospettive di produzione moderna.
La lunga parentesi della "seconda guerra mondiale" congela questo assetto socio-economico, la cui precarietà e difficoltà emergerà chiaramente alla fine del conflitto.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Vescovato — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Vescovato e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
EdoM


 frazioni e località del Comune di Vescovato

Cą de' Sfondrati, Cą de' Stefani, Montanara


 Giro turistico nei dintorni di Vescovato

Cosa fare / Cosa vedere vicino Vescovato
Info comuni limitrofi


Italia-Italy.org

 Comune di Vescovato (CR)

 Vescuvàt - Vescuaàt


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Vescovato e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Roma, 45
Vescovato
 Provincia di CREMONA

Numeri utili

 +39 0372 830492

 Email PEC: comune.vescovato@pec.regione.lombardia.it
 https://www.comune.vescovato.cr.it
 Comune di Vescovato IMU - TARI 2024


Comune di Vescovato
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2389
Italia-Italy.org

guida turistica, info Vescovato ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Vescovato cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Vescovato Cremona CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lombardia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Vescovato ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Lombardia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Vescovato paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 VESCOVATO - Lombardia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Brescia - Montichiari

30,6 Km.

Aeroporto di Parma

40,7 Km.

Aeroporto di Verona - Villafranca

63,2 Km.

Autostrada A21 Cremona

8,5 Km.

Autostrada A21 Pontevico - Robecco

11,0 Km.

Autostrada A21 Castelvetro

16,6 Km.

Torre de' Picenardi

10,5 Km.

Stazione Olmeneta

12,1 Km.

Stazione Cremona

12,2 Km.



 Comuni vicino Vescovato

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Pescarolo ed Uniti

1,5 km

Cicognolo

1,8 km

Grontardo

2,8 km

Scandolara Ripa d'Oglio

4,6 km

Cappella de' Picenardi

5,0 km

Pieve San Giacomo

5,0 km

Persico Dosimo

5,2 km

Pessina Cremonese

5,3 km

Gabbioneta-Binanuova

5,9 km

Gadesco-Pieve Delmona

6,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione VescovatoAggiorna descrizione Vescovato

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Vescovato, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Vescovato, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia