Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Comune di Bergamo

Bergamo Lombardia

Info turismo Bergamo


Italia-Italy.org

Bergamo - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BERGAMO


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Bergamo

Luoghi di interesse
Aree sosta camper
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BERGAMO

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 120.287
Altitudine s.l.m. : 249 mt.
Superfice Kmq. : 39,60
Denominazione abitanti : bergamaschi
Codice Fiscale : 80034840167
CAP Codice Postale : 24100
Codice Istat : 016024
Codice Catastale : A794

Mappa Bergamo

 GPS / Mappa

Bergamo - Coordinate geografiche / GPS
45°41'41.57" N - 09°40'11.72" E
Decimale: 45.69488 - 9.669921



BERGAMO (Lombardia) è un Comune italiano di 120.287 abitanti, situato a 249 metri s.l.m. , il suo territorio si estende su una superfice di 39,60 kmq.

Bergamo è il capoluogo della provincia omonima, città delimitata da sette colli sul lato settentrionale e pertanto divisa in due parti distinte, la Città Bassa (“Sità Basa” in bergamasco) e la Città Alta (“Sità Ólta” in bergamasco).

Città dei Mille - Bergamo e la sua provincia contribuirono alla “spedizione dei Mille” con un notevole numero di cittadini, 174, appartenenti a tutte le classi sociali escluso il mondo rurale.
Alcuni di essi assunsero statura storica e rilevanza nazionale non solo come garibaldini ma anche come patrioti per la loro partecipazione agli avvenimenti del 1848.
Si distinsero particolarmente Gabriele Camozzi e la moglie Alba Coralli, Francesco Nullo, Francesco Cucchi, Daniele Piccinini, Vittore Tasca e altri meno noti, specialmente nella campagna garibaldina che valse a Bergamo il titolo ufficiale di “Città dei Mille”.

Bergamo Alta
Bergamo Alta (detta anche “Città Alta” o, in passato, la città, in contrapposizione ai borghi) è una città medioevale, circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana, che si aggiungeva alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.
Bergamo è tuttora una delle 4 città italiane (assieme a Ferrara, Lucca e Grosseto), il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
La parte più conosciuta e frequentata di Bergamo Alta è Piazza Vecchia, con la fontana del Contarini, il Palazzo della Ragione, la Torre Civica (detta il “Campanone”), che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi - quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete - e altri palazzi che la circondano su tutti i lati.
Imponente, sul lato opposto al Palazzo della Ragione, il grande edificio bianco del Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca Angelo Mai.
Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore.
Quest'ultima chiesa, cittadina, non della diocesi, all'interno reca i segni architettonici dei vari periodi che si sono susseguiti dall'epoca della sua costruzione.
Degni di nota gli intarsi raffiguranti scene bibliche realizzate in legni di vari colori, i cui disegni sono attribuiti a Lorenzo Lotto, e un imponente confessionale barocco scolpito da Andrea Fantoni.
La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.
Via Colleoni, nota anche come “Corsaröla”, collega Piazza Vecchia a Piazza della Cittadella ed è il cuore di “città alta”.
In Piazza della Cittadella si trovano il “Museo civico archeologico” ed il “Museo Enrico Caffi” di scienze naturali.
Città Alta, oltre a ospitare un Orto Botanico sito in “via Colle Aperto”, è anche sede di una rinomata facoltà di Lingue e Letterature straniere il cui prestigio è riconosciuto in ambito europeo.
Città Alta si può raggiungere a piedi attraverso gli "scorlazzini" (scalinate che da più punti la collegano alla parte bassa della città), in automobile (anche se è vietato durante i fine settimana), con la funicolare o con l'autobus.

Bergamo bassa
Bergamo bassa, attraversata dal torrente Morla per ben 8 chilometri, nasce dallo sviluppo di alcuni borghi disposti lungo le principali vie di comunicazione che scendendo dai colli portavano al piano; i borghi principali sono Borgo Canale, Borgo San Leonardo oggi via Sant'Alessandro, Borgo San Tommaso, Borgo Santa Caterina, Borgo Pignolo e Borgo Palazzo.
Per questa particolare conformazione urbanistica si era soliti chiamare semplicemente "sità" la città vecchia e "i borgh" l'attuale Bergamo bassa.
Bergamo bassa è sede del Comune, della Prefettura e della Provincia.
Il suo centro è la zona compresa tra Porta Nuova ed il “Sentierone” - viale pavimentato che nei secoli scorsi era la stazione delle carrozze trainate da cavalli.
L'arteria principale di Bergamo bassa è viale Papa Giovanni XXIII, che va dalla stazione ferroviaria a Porta Nuova.
Sul “Sentierone” si affaccia il principale teatro cittadino, di proprietà dell'amministrazione Comunale, intitolato a Gaetano Donizetti.
Degno di nota, nella zona, è il "monumento al partigiano" di Giacomo Manzù.
Nella zona settentrionale della città bassa si trova Accademia Carrara (fondata dal conte Giacomo Carrara nel 1796), sede di esposizioni artistiche.
Una delle ultime ad aver avuto risonanza nazionale è stata quella dedicata alle opere di Lorenzo Lotto.
Altri musei di Bergamo sono il Museo Donizettiano, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo Diocesano d'Arte Sacra, il Museo Storico, il Museo Matris Domini, il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali, l'Orto Botanico.
Sito in via Sant'Alessandro è il cinquecentesco Monastero di San Benedetto, tutt'ora sede di una attiva comunità claustrale.
Oltre alla Angelo Mai sono presenti numerose biblioteche, tra le quali spicca la nuova Biblioteca civica "A. Tiraboschi" situata in via San Bernardino 74.

Trasporti interni
Il centro città è abbastanza piccolo, quindi è possibile girare a piedi o con la bici; la città ha anche un buon servizio di autobus che copre tutta la città e le valli vicine.
Biglietti autobus rete urbana: non è possibile comprare biglietti a bordo!
Si possono comprare in alcuni bar, alle edicole, agli uffici ATB o alle macchine automatiche, che si trovano alla stazione dei treni, ad alcune fermate degli autobus e vicino alla funicolare.
Contatti: 035 236026

Come arrivare

  • In auto
    Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Bergamo
  • In treno
    Da qualsiasi città in Italia.
    Trenitalia: www.trenitalia.com
  • In aereo
    Aeroporto internazionale di Orio al Serio (035 326323)
    Dall'aeroporto partono voli delle compagnie low cost Ryanair e WizzAir e voli di linea di Alitalia, Lufthansa, AirDolomiti, MeridianaFly, etc.
    La città è raggiungibile dall'aeroporto per mezzo taxi (035 4519090) o con l'autobus locale Linea 1C (ATB)


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa città lombarda, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Bergamo — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Bergamo e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Photo by:
Davide Ripamonti


 Ufficio IAT Bergamo - Città Alta

Ufficio informazioni ed accoglienza turistica
Via Gombito, 13
Tel. 035 242226

 frazioni e località del Comune di Bergamo

Città Alta Bergamo

altre località

Redona, Borgo Santa Caterina, Monterosso, Valtesse, Borgo Palazzo, Celadina, Loreto, Longuelo, Malpensata, Boccaleone, Colognola, Campagnola, Grumellina, San Paolo Apostolo, Astino, Fontana, Grumello del Piano, Campagnola, San Vigilio


 Giro turistico nei dintorni di Bergamo

Cosa fare / Cosa vedere vicino Bergamo
Info comuni limitrofi

 Bergamo fa parte di:

Associazione delle Città d'Arte e Cultura


Italia-Italy.org

 Comune di Bergamo

 Bèrghem


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Bergamo e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› piazza Matteotti, 27
Bergamo
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 035 399111

 Email PEC: protocollo@cert.comune.bergamo.it
 https://www.comune.bergamo.it
 Comune di Bergamo IMU - TARI 2024


Comune di Bergamo
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2533
Italia-Italy.org

guida turistica, info Bergamo ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Bergamo cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Bergamo Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lombardia › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Bergamo ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Lombardia › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Bergamo città

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 BERGAMO - Lombardia
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Autostrada A4 Bergamo
Stazione Bergamo
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

4,6 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

40,0 Km.

Aeroporto di Brescia - Montichiari

59,4 Km.



 Comuni vicino Bergamo

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Orio al Serio

3,3 km

Torre Boldone

3,4 km

Gorle

3,7 km

Azzano San Paolo

3,8 km

Seriate

3,9 km

Curno

4,3 km

Ponteranica

4,5 km

Mozzo

4,9 km

Treviolo

4,9 km

Pedrengo

5,0 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BergamoAggiorna descrizione Bergamo

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Bergamo, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione della città di Bergamo, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia