Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Lombardia
  4.  › 
  5. Provincia di Bergamo
  6.  › 
  7. Valle Imagna
  8.  › 
  9. Comune di Barzana

Barzana Lombardia

Info turismo Barzana - Valle Imagna


Italia-Italy.org

Barzana - Lombardia ( Italia )

 Photo Gallery (1)
Aggiungi una foto

BARZANA


 Provincia di Bergamo

 Regione Lombardia

Valle Imagna
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Barzana

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di BARZANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 1.994 (31-05-2021)
Altitudine s.l.m. : 300 mt.
Superfice Kmq. : 2,07
Denominazione abitanti : barzanelli
Partita IVA : 02620820163
CAP Codice Postale : 24030
Codice Istat : 016021
Codice Catastale : A684

Mappa Barzana

 GPS / Mappa

Barzana - Coordinate geografiche / GPS
45°44'2.9" N - 09°34'1.81" E
Decimale: 45.73414 - 9.567169



BARZANA (Valle Imagna) è un Comune italiano di 1.994 abitanti, situato a 300 metri s.l.m. (Lombardia), il suo territorio si estende su una superfice di 2,07 kmq.

Situato nella piana di Almenno, tra la Valle Imagna e la Valle San Martino, dista circa 13 chilometri ad ovest dal capoluogo orobico.

Il territorio venne interessato da piccoli insediamenti stabili di popolazioni appartenenti al gruppo dei Liguri, a cui subentrarono gli Etruschi nel periodo dell'età del bronzo ed i Galli Cenomani tra il V ed il IV secolo a.C.
Questi caratterizzarono fortemente il territorio, inserendolo nel contesto dell'insediamento di Lemine.
Successivamente si verificò la dominazione romana, i cui abitanti si fusero con quelli di origine celtica presenti precedentemente.
Anche gli insediamenti ebbero un notevole sviluppo, favoriti dalla costruzione di un'importante strada di comunicazione, utilizzata principalmente dai militari, che collegava la città orobica con quella di Lecco, da cui poi era possibile raggiungere il nord Europa.
Con il termine dell'impero romano il territorio visse un periodo di scarsa antropizzazione, terminato con l'arrivo della popolazione dei Longobardi nel VI secolo, che diede vita alla curtis lemennis, inserita nel ducato di Bergamo.
A questa popolazione subentrarono, a partire dall'VIII secolo, i Franchi, con i quali Lemine diventò un beneficium entrando nell'ordinamento e nel costume feudale. Inizialmente i territori vennero dati in feudo ai conti Gisalbertini di Bergamo, a cui subentrò il vescovo di Bergamo, il quale in seguito li diede in gestione ai monaci della valle di Astino, come citato in documenti del 1234.
Il toponimo ebbe a formarsi in questi anni, e si presume derivi dal prefisso barz indicante un recinto per il bestiame, con la caratteristica desinenza latina -ana.
Nel corso del XIV secolo il territorio venne interessato dalle violente lotte tra guelfi e ghibellini, con il borgo di Barzana incluso nei confini di Almenno.
Poco interessato dai regimi che si susseguirono nella provincia di Bergamo, passò alla Repubblica di Venezia nel XV secolo, con la quale terminarono gli scontri tra fazioni avverse, alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815 ed infine al Regno d'Italia nel 1859.

Monumenti e luoghi d'interesse

  • In ambito religioso merita menzione la chiesa parrocchiale di San Rocco: edificata nel corso del XVII secolo, custodisce un buon numero di opere pittoriche di buona fattura.
  • In località Arzenate, nei pressi del confine con Brembate di Sopra, è inoltre presente la chiesa di San Pietro ad Vincula, secondo alcuni studi risalente a un periodo compreso tra l'VIII e il X secolo.
    Nonostante sia stata soggetta a numerosi rifacimenti in epoca medievale, ha mantenuto uno stile romanico molto caratteristico, anche se intaccato dall'incuria dei secoli successivi.
  • Infine merita menzione palazzo Passi-Ghidini edificato nel XV secolo sui resti ancora ben visibili di un accampamento romano (castrum), viene poi ampliato nel XVII, stanze magnificamente affrescate,giardino all'italiana molto ben conservato e parco.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Lombardia, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola località della Lombardia, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Barzana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Barzana e dintorni, dove soggiornare e dormire.


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


 Giro turistico nei dintorni di Barzana

Cosa fare / Cosa vedere vicino Barzana
Info comuni limitrofi

 Barzana fa parte di:

Comunità Montana Valle Imagna


Italia-Italy.org

 Comune di Barzana (BG)

 Barsàna


 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Barzana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Via Marconi, 9
Barzana
 Provincia di BERGAMO

Numeri utili

 +39 035 5788501

 Email PEC: comune@pec.comune.barzana.bg.it
 https://www.comune.barzana.bg.it
 Comune di Barzana IMU - TARI 2024


Comune di Barzana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

E

Gradi giorno

2496
Italia-Italy.org

guida turistica, info Barzana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Barzana cosa vedere › regione Lombardia - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Barzana Bergamo CAP › chiese e architetture religiose › hotel Valle Imagna › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Barzana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Lombardia › punti di interesse Valle Imagna › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Barzana paese

Italia-Italy.org

info Lombardia
Italia-Italy.org

 BARZANA - Valle Imagna
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio

13,5 Km.

Aeroporto di Milano-Linate

37,8 Km.

Aeroporto di Milano-Malpensa

67,5 Km.

Autostrada A4 Bergamo

10,3 Km.

Autostrada A4 Dalmine

10,7 Km.

Autostrada A4 Capriate San Gervasio

13,8 Km.

Stazione Ponte San Pietro

4,1 Km.

Stazione Pontida

4,3 Km.

Stazione Cisano - Caprino Bergamasco

7,2 Km.



 Comuni vicino Barzana

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Almenno San Bartolomeo

1,3 km

Ambivere

2,1 km

Brembate di Sopra

2,3 km

Almenno San Salvatore

2,9 km

Palazzago

3,2 km

Almè

3,6 km

Strozza

3,6 km

Valbrembo

3,7 km

Roncola

3,8 km

Paladina

3,8 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione BarzanaAggiorna descrizione Barzana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Barzana, nonchè nel resto della regione Lombardia.
Inviaci una tua descrizione del paese di Barzana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia