Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Liguria, Comuni italiani
  1.  TURISMO ITALIA
  2.  › 
  3. Liguria
  4.  › 
  5. Provincia di La Spezia
  6.  › 
  7. Lunigiana
  8.  › 
  9. Comune di Sarzana

Sarzana Liguria

Info turismo Sarzana - Lunigiana


Italia-Italy.org

SARZANA


 Provincia di La Spezia

 Regione Liguria

Lunigiana
Italia-Italy.org

 TURISMO - visitare Sarzana

Luoghi di interesse
Eventi

 Dove alloggiare

Hotel, b&b, appartamenti e altre sistemazioni

 Dove mangiare

Ristoranti e Pizzerie




Comune di SARZANA

 dati e informazioni utili

Numero Abitanti : 22.104
Altitudine s.l.m. : 21 mt.
Superfice Kmq. : 34,30
Denominazione abitanti : sarzanesi
Codice Fiscale : 00192320117
CAP Codice Postale : 19038
Codice Istat : 011027
Codice Catastale : I449

Mappa Sarzana

 GPS / Mappa

Sarzana - Coordinate geografiche / GPS
44°06'46.73" N - 09°57'36.35" E
Decimale: 44.11298 - 9.960098



SARZANA (Lunigiana) è un Comune litoraneo di 22.104 abitanti, situato a 21 metri s.l.m. (Liguria), il suo territorio si estende su una superfice di 34,30 kmq.

La storia di Sarzana è segnata dalle sue fortificazioni, costruite in diverse epoche per rendere inaccessibile questa città grande e ricca, in ottima posizione per l'agricoltura (al centro di una grande e fertile piana) e il commercio (passaggio obbligato dalla Toscana alla Liguria e all'Emilia). Nel medioevo divenne il centro più vitale della potente diocesi di Luni, dell'antica città romana in declino raccolse l'eredità. Il "Castrum Sarzanae" citato nel diploma di Ottone I (963), l'attuale Sarzanello, fu costruito in posizione più elevata rispetto al borgo, che cominciò a svilupparsi dopo il MIlle, fino a diventare sede vescovile nel 1204. Appartenne a Castruccio Castracani dal 1314 al 1328, per poi essere contesa tra Genova e Pisa, Visconti e Medici. Fu Lorenzo il Magnifico a costruire la "cittadella" tra il 1488 e il 1492 sui resti della fortezza pisana di Firmafede, primo di una serie di ampliamenti che renderanno sempre più imponente la fortezza rettangolare con i torrioni sporgenti e il grande fossato. Si deve ai Genovesi la costruzione della cinta muraria pentagonale del XVI secolo. La cattedrale di Santa Maria Assunta fu costruita sull'antica pieve di San Basilio all'inizio del XIII secolo: all'interno il celebre crocifisso dipinto di Mastro Guglielmo, del 1138, oltre a opere di Domenico Fiasella. Più antica la sobria pieve romanica di Sant'Andrea, nella centrale via Mazzini: nella navata unica un fonte battesimale in marmo del XVI secolo. Altri monumenti del centro storico sono la casa torre appartenuta alla famiglia Bonaparte, il cinquecentesco palazzo Roderio, oggi municipio, e palazzo Remedi. Moltissime le botteghe di antiquari e restauratori. Ogni anno una fiera dell'antiquariato invade le vie del centro storico e attira appassionati e operatori del settore. L'ultimo tratto del Magra è compreso nel parco fluviale. I "bozi", laghi artificiali ricavati dalle fosse lasciate da una vecchia fornace, sono divenuti riserve faunistiche. Il Vermentino dei colli di Luni accompagna le ottime torte di verdura. Il dolce tipico è la "spungata", con marmellata e frutta secca. Tra gli impianti sportivi campi da calcio, calcetto e tennis, pista di atletica, piscina, maneggi e tiro con l'arco. A Sarzana è nato Tommaso Parentucelli, umanista e papa dal 1447 al 1450 con il nome di Nicolò V.


Questa pagina, così come tutte le pagine dedicate ai Comuni della regione Liguria, vogliono comunque essere utili al fine di promuovere il patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e gastronomico della regione e di questa piccola cittadina ligure, finalizzato al turismo come mezzo di scoperta di questa realtà.

Qui puoi trovare un elenco di luoghi da visitare nella località, o in alternativa, visualizzare luoghi da vedere nei dintorni di Sarzana — con riferimenti a eventi, festa patronale e sagre paesane, Agriturismo, Bed & Breakfast, Hotel e altre sistemazioni alberghiere ed extra-alberghiere a Sarzana e dintorni, dove soggiornare e dormire.



 frazioni e località del Comune di Sarzana

Marinella di Sarzana, Falcinello, Sarzanello, San Lazzaro


 Giro turistico nei dintorni di Sarzana

Cosa fare / Cosa vedere vicino Sarzana
Info comuni limitrofi

 Sarzana fa parte di:

Associazione Nazionale Città del Vino


Italia-Italy.org

 Comune di Sarzana (SP)

 Uffici comunali / Municipio:
› Sindaco di Sarzana e amministrazione comunale
› Ufficio anagrafe - Ufficio Tecnico - Catasto - IMU TARI
› Giunta comunale - Dati elezioni amministrative

 Indirizzo municipio
› Piazza Matteotti, 1
Sarzana
 Provincia di LA SPEZIA

Numeri utili

 +39 0187 6141

 Email PEC: protocollo.comune.sarzana@postecert.it
 https://www.comune.sarzana.org
 Comune di Sarzana IMU - TARI 2024


Comune di Sarzana
Italia-Italy.org
• Classificazione sismica aggiornata a marzo 2015. (Fonte: Protezione Civile)
• “Zone climatiche” e “gradi giorno” da: Tabella A allegata al D.P.R. 412/93 aggiornata al 31 ottobre 2009. (Fonte: Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico)

Italia-Italy.org

Zona Sismica

3

Zona climatica

D

Gradi giorno

1566
Italia-Italy.org

guida turistica, info Sarzana ITALY › news notizie › Come arrivare › Comune di Sarzana cosa vedere › regione Liguria - Italia › visite guidate, itinerari arte e cultura › Bed and Breakfast › Sarzana La Spezia CAP › chiese e architetture religiose › hotel Lunigiana › maneggio, andare a cavallo, passeggiate ed escursioni › affitto appartamenti vacanze, dove alloggiare alberghi › itinerari escursioni trekking › comune di Sarzana ufficio tecnico IMU TARI 2024 › aliquota IMU 2024 ufficio tributi › monumenti e siti storici › dove mangiare ristorante › area camper › turismo sostenibile › siti turistici Liguria › punti di interesse Lunigiana › eventi, rievocazioni storiche, feste tradizionali e sagre › visitare Sarzana città

Italia-Italy.org

info Liguria
Italia-Italy.org

 SARZANA - Lunigiana
Come arrivare e muoversi

Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)
Stazione Sarzana
Aeroporto di Pisa - San Giusto

58,0 Km.

Aeroporto di Parma

83,2 Km.

Aeroporto di Genova - Sestri

95,4 Km.

Autostrada A15 Vezzano Ligure

5,5 Km.

Autostrada A15 Barriera La Spezia

5,8 Km.

Autostrada A15 La Spezia

7,9 Km.

Porto di La Spezia

10,8 Km.

Porto di Portovenere

12,0 Km.

Riomaggiore - Imbarco battelli

17,8 Km.



 Comuni vicino Sarzana

In grassetto sono riportati i comuni confinanti. Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".
Castelnuovo Magra

4,7 km

Fosdinovo

5,1 km

Ameglia

5,2 km

Lerici

6,2 km

Fresonara

6,5 km

Santo Stefano di Magra

6,9 km

Luni

7,0 km

Vezzano Ligure

8,5 km

Bolano

9,2 km

Follo

9,6 km


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione SarzanaAggiorna descrizione Sarzana

Questa pagina è aperta ai contributi di tutti, a quanti vogliano fornire maggiori informazioni sui luoghi da visitare, sulle bellezze e attrattività da scoprire e da vedere nel territorio del Comune di Sarzana, nonchè nel resto della regione Liguria.
Inviaci una tua descrizione della cittadina di Sarzana, dei suoi monumenti, delle sue chiese, i tuoi commenti di viaggio o le tue fotografie.

Italia
my svg
Italia