Italia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
Prodotto tipico italiano

Mandorlaccio

 Prodotti Agroalimentari della Puglia


Italia-Italy.org
Puglia
Italia-Italy.org

MANDORLACCIO


 PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale pugliese riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Puglia.

Mandorlaccio è un "PAT - Prodotto Agroalimentare Tradizionale" riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Puglia.

Questo prodotto rientra nella categoria Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo (Prodotti Tradizionali) della regione Puglia


Il Mandorlaccio è un dolce realizzato secondo un'antica ricetta che da tempi remotissimi si tramandava nelle campagne pugliesi.

L'origine del dolce, realizzato con mandorle tritate e miele, risale ad epoca preromana probabilmente appula, ed è presumibilmente legata ad antichi riti di rinascita e fecondità.

L'antica tradizione appula è sopravvissuta nelle campagne pugliesi fino al secolo scorso, attraverso la realizzazione di un dolce; quindi, caduta in disuso la tradizione, non s'è più parlato di Mandorlaccio fino a quando Giuseppe Berardi non ne ha fatto rivivere la fragranza riportando in tavola il dolce della tradizione pugliese.

Il Mandorlaccio è un dolce che proviene dalle campagne, per cui ben si lega con certe abitudini tranquille, proprie della provincia; è leggero, profumato, adatto a chiudere il pranzo ma anche da offrire agli ospiti in visita o da gustare durante una serata con gli amici.

Può essere accompagnato da vino moscato, preferibilmente Moscato di Puglia, ma anche da marsala; chi ama i contrasti può sposarlo con un corposo primitivo pugliese, tuttavia il suo accostamento più giusto è con i rosoli, preferibilmente il rosolio di limone.

Nelle ricorrenze, infine, può bene accompagnarsi con uno spumante secco.
Il vero Mandorlaccio riconosciuto con Decreto Ministeriale come prodotto tradizionale pugliese è solo quello avente confezione esagonale con sopra disegnato il logo recante la dicitura Mandorlaccio e Dolce tradizionale pugliese scritto in un nastro retto dal becco di un uccello.


Il testo in italiano è a cura di:
Pasticceria Berardi - Ruvo di Puglia (BA)


 Photo by:
Pasticceria Berardi - Ruvo di Puglia

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione MandorlaccioAggiorna descrizione Mandorlaccio

"Mandorlaccio"
Conosci questo prodotto pugliese?
Contribuisci anche tu a questo progetto, pubblica una tua descrizione e/o le immagini.



info PugliaItalia-Italy.org

 Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria

Alcuni risultati in questa Categoria:

Purceddhruzzi
Zèppula Salentina
Intorchiate
Pasta di Grano Bruciato
Africani
Farrata di Manfredonia
Pane di Ascoli Satriano
Calzoncelli
Pizzelle
Mandorle Atterrate
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

› Mandorlaccio › Puglia › PAT Prodotti Agroalimentari Tradizionali pugliesi › Paste fresche e prodotti di panetteria, pasticceria, biscotteria e confetteria › Puglia - prodotti regionali › Prodotti agro-alimentari tipici › prodotti agroalimentari pugliesi

Italia
my svg
Italia