Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Affresco di Santastasi  Montebello Jonico

Visitare Montebello Jonico ( Fossato Ionico ) - Cosa vedere in Calabria


Italia-Italy.org

AFFRESCO DI SANTASTASI

»Fossato Ionico
Montebello Jonico
»Regione: CALABRIA - ITALIA

Mappa Affresco di Santastasi - Montebello Jonico

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
37°59'52.48" N - 15°45'53.28" E
Decimale: 37.99791 - 15.76480

1,88 Km. dal centro di Montebello Jonico
 Mostra sulla mappa


AFFRESCO DI SANTASTASI - cosa vedere nel Comune di Montebello Jonico (Calabria)

Sulla sponda di sinistra del Torrente Sant' Elia ad appena 200 metri dal suo alveo, a circa 1,5 km. dal Centro abitato di Fossato Ionico, sono visibili i ruderi dell'Edicola di Sant'Anastasio (nella lingua locale (Santastai).

Secondo ricerche effettuate da storici del posto, l'edicola di chiara origine bizantina, fu edificata da qualche monaco eremita a testimonianza della fede degli abitanti del posto.

Da qualche anno è intervenuta la Sovraintendenza alle Antichità della Calabria che ha effettuato piccoli interventi di restauro.

Ai due lati dell'abside dell'Edicola, coperta da un tetto in lamiera coibentata, due piccole nicchie con degli affreschi murari risalenti all'anno mille.

La figura nella nicchia di sinistra della misura di cm. 35 x 45 rappresenta il Santo Eremita Anastasio, quella nella nicchia di destra in condizioni precarie un testa che rappresenta un altro santo.


"Affresco di Santastasi" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Montebello Jonico, località Fossato Ionico.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese siti storici e culturali nei dintorni di Montebello Jonico, nelle località della Calabria, affascinanti e tutte da scoprire.

Montebello Jonico - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Montebello Jonico, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
- Domenico Pellicanò Presidente Associazione Culturale dei I Fossatesi nel Mondo

 Photo by:
Domenico Pellicanò - Ass. Cult. I Fossatesi nel Mondo


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Affresco di SantastasiAggiorna descrizione Affresco di Santastasi

Conosci Affresco di Santastasi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 cosa vedere in alcuni borghi e frazioni di Montebello Jonico

Fossato Ionico


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Affresco di Santastasi › cosa vedere Montebello Jonico › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cose da fare a Montebello Jonico › monumenti più importanti da visitare a Montebello Jonico › attrazioni turistiche › visitare Affresco di Santastasi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cosa vedere Montebello Jonico › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Montebello Jonico › attrazioni turistiche › visitare Affresco di Santastasi

Italia
my svg
Italia