Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani

Torre dell'Orologio  Avellino

Visitare Avellino - Cosa vedere in Campania


Italia-Italy.org

TORRE DELL'OROLOGIO

Avellino
»Regione: CAMPANIA - ITALIA

Mappa Torre dell'Orologio - Avellino

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°54'54.14" N - 14°47'45.2" E
Decimale: 40.91504 - 14.79589

0,27 Km. dal centro di Avellino
 Mostra sulla mappa


TORRE DELL'OROLOGIO - cosa vedere nel Comune di Avellino (Campania)

La Torre dell'Orologio, simbolo di Avellino, è un monumento in stile barocco che sovrasta la Piazza Amendola, dove si trova il Palazzo della Dogana, anche se la sua base è collocata dietro le palazzine che sporgono su tale Piazza, esattamente alla Salita dell'Orologio, nei pressi dell'ingresso delle Grotte longobarde.

La torre è alta circa 36 metri e presenta un basamento a bugne riquadre.
In origine presentava due piani, con quello più elevato aperto.
Successivamente, venne aggiunto un terzo livello dotato di un orologio a campane e della "diana" che suonava a martello in caso di pericolo.

Disputata è l'origine della struttura.
Stando alla Tradizione la Torre sarebbe stata edificata su di una preesistente rocca delle antiche mura di Avellino (precisamente su di una precedente torre di avvistamento a sua volta edificata su un precedente campanile).
Invece, recentemente, si è ritenuto che la sua realizzazione avvenne nel XVII secolo, per volontà del principe Francesco Marino Caracciolo.
Il principe voleva una struttura che rappresentasse l'idea della nuova città ridisegnata dalla famiglia caracciolo e affidò il progetto a Cosimo Fanzago, che si avvalse della collaborazione di Giovan Battista Nauclerio (presente in città all'epoca dell'edificazione).

Data la sua altezza e la sua collocazione, la Torre dell'Orologio sovrastava gli edifici circostanti e la sua sommità è visibile da lontano, persino dalla fine di via Francesco Tedesco a est e del Corso Vittorio Emanuele II a ovest, che compongono quella che allora era l'asse viario che portava il grano dalla Puglia a Napoli.

Come tutti i monumenti secolari, la Torre dell'Orologio ha vissuto le conseguenze dei vari terremoti successivi alla sua costruzione, nel XVII e XVIII secolo.
Perciò, venne restaurata nel 1782, impiegando danaro pubblico, secondo quanto recita una lapide, dove si leggono i nomi del Sindaco, Pietro Rossi, e dell'Architetto, Luigi Maria de Conciliis Conciliis.

La Torre crollò quasi interamente a seguito del terremoto del 23 novembre 1980, il che rese necessaria una ricostruzione con alcuni elementi originali.


Il testo in italiano è tratto da
• Wikipedia


"Torre dell'Orologio" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Avellino.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio campano siti storici e culturali nei dintorni di Avellino, nelle località della Campania, affascinanti e tutte da scoprire.

Avellino - Campania, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Avellino, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Campania, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Torre dell'OrologioAggiorna descrizione Torre dell'Orologio

Conosci Torre dell'Orologio o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Campania
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Torre dell'Orologio › cosa vedere Avellino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Campania › cose da fare a Avellino › monumenti più importanti da visitare a Avellino › attrazioni turistiche › visitare Torre dell'Orologio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Campania › cosa vedere Avellino › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Avellino › attrazioni turistiche › visitare Torre dell'Orologio

Italia
my svg
Italia