Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Palazzo Marino  Milano

Visitare Milano - Cosa vedere in Lombardia


Italia-Italy.org

PALAZZO MARINO

»Piazza della Scala 2
Milano
»Regione: LOMBARDIA - ITALIA

Mappa Palazzo Marino - Milano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°28'0.44" N - 09°11'25.6" E
Decimale: 45.46679 - 9.190444

0,35 Km. dal centro di Milano
 Mostra sulla mappa


PALAZZO MARINO - cosa vedere nel Comune di Milano (Lombardia)

Palazzo Marino, opera cinquecentesca dell'architetto perugino Galeazzo Alessi, è un palazzo nobiliare di Milano, sede dell'amministrazione comunale dal 19 settembre 1861.
Già di proprietà di Tommaso Marino, ma ben presto pignorato per via dei suoi debiti e finito nelle mani del banchiere Emilio Omodei, venne acquistato dallo Stato nel 1781, divenendo all'indomani dell'Unità d'Italia la sede centrale del comune di Milano.
Situato sul fronte orientale di piazza della Scala appare oggi nelle forme del restauro portato a termine da Luca Beltrami nel 1892.

Il palazzo venne commissionato dal banchiere e commerciante genovese Tommaso Marino come residenza nobiliare della ricca famiglia Marino.
Esso venne costruito fra il 1557 ed il 1563 su progetto dell'architetto perugino Galeazzo Alessi, appositamente convocato a Milano proprio per l'occasione.
Il palazzo si orientava originariamente verso piazza San Fedele.

Molti scultori della Fabbrica del Duomo parteciparono attivamente alla realizzazione degli intagli del palazzo.
I milanesi tuttavia vedevano di cattivo occhio questo grandioso progetto, tanto che quando nel 1560 il conte Tommaso Marino aveva ottenuto il permesso di aprire una nuova strada che, partendo dall'ingresso principale del palazzo, si sarebbe congiunta fino a Piazza Mercanti, il malcontento popolare riuscì addirittura a bloccarne la realizzazione.

La costruzione del palazzo continuò con uno stile comparabile a quello delle più ricche corti dell'intera cristianità: nel cortile del palazzo furono raffigurate “le Fatiche di Ercole” e “le Metamorfosi di Ovidio”.
Il Salone d'onore (oggi conosciuto come Salone dell'Alessi) aveva dipinto sul soffitto “le Nozze di Amore e Psiche nel convito degli Dei” e aveva realizzato gli stucchi sempre con storie di Amore e Psiche.
Agli angoli del soffitto Aurelio Busso aveva dipinto “le Quattro Stagioni”.
Sotto il cornicione “le Muse, Bacco, Apollo e Mercurio” affrescati da Ottavio Semino, alternate con bassorilievi con “le storie di Perseo”.
Sugli ingressi erano stati collocati i busti di Marte e Minerva.

Una leggenda priva di fondamento vuole che il palazzo fosse voluto dal conte Tommaso Marino per ospitarvi la moglie, la bella Bettina Doria, anch'essa genovese e strettamente imparentata con Andrea Doria, grande ammiraglio e figura di spicco della Repubblica di Genova.

Alla morte di Tommaso Marino, la grande prosperità della famiglia subì un profondo tracollo, che sarebbe culminato nel 1577 col pignoramento da parte dell'amministrazione pubblica dello stesso palazzo, a saldo dei numerosi debiti contratti.

Durante questo lungo periodo il palazzo cominciò a deperire e nel 1626 vide la rimozione delle balaustre sovrastanti il cornicione perché pericolanti.
Nel 1632 lo Stato, che stava affrontando la peste, riuscì a vendere il palazzo agli eredi del banchiere Emilio Omodei, grande finanziatore del governo spagnolo.
Gli Omodei non abitarono mai il palazzo che continuò ad essere chiamato dei Marino.
Al piano terreno continuarono a svolgersi attività di carattere fiscale (gabelle e dazi), mentre il piano nobile veniva di volta in volta affittato a personaggi illustri.

Nel 1772, con la riforma fiscale di Maria Teresa d'Asburgo, arrivarono a svolgere i compiti fiscali i Fermieri e nel 1781, con l'abolizione della Ferma generale voluta da Pietro Verri, sarebbe stato lo stesso Verri ad adoperarsi perché il palazzo tornasse nelle mani dallo Stato come sede dei nuovi uffici finanziari e fiscali.

Il passaggio di proprietà avvenne il 14 luglio 1781 per la somma di 250.000 lire.
L'acquisto permise una serie di restauri e il completamento della facciata verso via Case Rotte, condotta seguendo lo stile originale dell'Alessi sotto la rigida supervisione del Piermarini, che stava operando in quella zona diversi interventi.
Nel palazzo trovarono dunque posto la Regia Camera dei Conti, la Regia Intendenza Generale, la Tesoreria, il Dazio Grande con i suoi uffici e la Cassa imperiale del Banco di Vienna.

Durante il Regno d'Italia cambiarono i nomi dei responsabili, ma gli uffici permasero con le stesse funzioni.
Trovarono inoltre sede nel palazzo il Ministero delle Finanze, il Pubblico Tesoro e la Dogana.
Con la Restaurazione al primo piano si sarebbero trasferiti i locali della corte, mentre al pian terreno la dogana, gli uffici della liquidazione, della tesoreria e della cassa centrale.

Nel 1848, dopo le Cinque giornate di Milano, il palazzo interruppe per alcuni mesi il proprio ufficio burocratico e divenne sede del Governo provvisorio della Lombardia.
Liberata la Lombardia dagli Austriaci nel 1859, il palazzo passò dalla proprietà dello stato a quella del comune tramite una permuta tra Stato e Comune tra il palazzo del Broletto Nuovissimo e Palazzo Marino.

Il 19 settembre 1861 Palazzo Marino divenne ufficialmente sede del Comune, mentre le funzioni fiscali fino ad allora presenti nel palazzo si trasferirono nel Broletto.
In precedenza il municipio di Milano era situato all'interno di Palazzo Carmagnola.

L'acquisto del palazzo da parte del comune coincise con la demolizione dell'isolato posto tra il palazzo e la Scala e l'apertura della nuova piazza della Scala.
Su questa piazza, impreziosita dal monumento a Leonardo da Vinci, si affacciava ora una sequenza di vecchi stabili, giudicati indegni di rappresentare la nuova Amministrazione Comunale e il nuovo volto italiano della Milano all'indomani dell'Unità d'Italia.

Anche gli interni del palazzo risultavano essere parecchio malandati, a cominciare dal grande Salone d'Onore.
Nel 1872 Angelo Colla venne incaricato del restauro del salone, mentre contemporaneamente venne bandito un concorso per la nuova facciata su piazza della Scala.
La crisi economica di quegli anni tuttavia provocò un rinvio dell'opera fino al 1888 quando venne approvato il progetto di Luca Beltrami, portato a compimento nel 1892.

A questo primo profondo restauro ne seguirà un secondo alla fine della Seconda guerra mondiale per ripristinare le parti abbattute dalle bombe del 1943.
Particolarmente danneggiato risultò lo stesso Salone dell'Alessi.
Gli stucchi originali della volta vennero sostituiti dalla rappresentazione dell'Aurora, del Giorno, del Crepuscolo, della Notte sopra le finestre.
Ai lati delle finestre: Aria, Terra, Acqua e Fuoco scolpiti da Oliva, Supino, Brioschi, Ciminaghi, Gasparetti, Tavenari, Pepe, Ruy, Pellini, Wildt e Saponaro mentre le quattro stagioni ai quattro angoli del Salone d'Onore sono state ridipinte da P. Cortelezzi e G. Valerio.

Quest'ultimo restauro si concluse il 12 aprile 1954 sotto la direzione dell'ingegner architetto Arrigo Buonomo.


"Palazzo Marino" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Milano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio lombardo siti storici e culturali nei dintorni di Milano, nelle località della Lombardia, affascinanti e tutte da scoprire.

Milano - Lombardia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Milano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Arbalete


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Palazzo MarinoAggiorna descrizione Palazzo Marino

Conosci Palazzo Marino o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Palazzo Marino - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa di San Fedele (0,1 Km.)
Teatro alla Scala (0,1 Km.)
Casa degli Omenoni (0,1 Km.)
Galleria Vittorio Emanuele II (0,1 Km.)
Teatro dei Filodrammatici (0,2 Km.)
Palazzo Clerici (0,3 Km.)
Palazzo dei Giureconsulti (0,3 Km.)
Piazza Mercanti (0,3 Km.)
Duomo di Milano (0,3 Km.)
Palazzo della Ragione (0,3 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Palazzo Marino
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stazione Milano Cadorna (1,2 Km.)
Stazione Milano Repubblica (1,7 Km.)
Stazione Milano Porta Venezia (1,7 Km.)
Stazione Milano Porta Garibaldi (2,0 Km.)
Stazione Milano Dateo (2,1 Km.)
Stazione Milano Porta Genova (2,2 Km.)
Stazione Milano Centrale (2,3 Km.)
Stazione Milano Porta Vittoria (2,7 Km.)
Stazione Milano Porta Romana (2,9 Km.)
Stazione Milano Romolo (3,2 Km.)
MiCo Milano Congressi (3,2 Km.)
Stazione Milano Lancetti (3,4 Km.)
Stazione Milano Forlanini (3,6 Km.)
Autostrada A7 Milano Viale Famagosta (3,7 Km.)
Stazione Milano Lambrate (4,1 Km.)
Stazione Milano Villapizzone (5,0 Km.)
Stazione Milano Rogoredo (5,2 Km.)
Stazione Milano San Cristoforo (5,4 Km.)
Stazione Milano Greco Pirelli (5,4 Km.)
Stazione Milano Certosa (6,1 Km.)
Autostrada A1 San Donato Milanese (6,2 Km.)
Aeroporto di Milano-Linate (6,9 Km.) - Segrate
Autostrada A8 Milano Viale Certosa (7,2 Km.)
Stazione Corsico (7,2 Km.) - Corsico
Stazione San Donato Milanese (7,3 Km.) - San Donato Milanese
Autostrada A7 Assago (7,4 Km.) - Assago
Autostrada A4 Cormano (8,0 Km.) - Cormano
Aquatica Park (8,4 Km.)
Stazione Segrate (8,6 Km.) - Segrate
Stazione Cesano Boscone (8,7 Km.) - Cesano Boscone
Stazione Sesto San Giovanni (9,1 Km.) - Sesto San Giovanni
Stazione Borgo Lombardo (9,3 Km.) - San Giuliano Milanese
Autostrada A7 Barriera Milano Ovest (9,5 Km.) - Assago
Autostrada A4 Pero (9,6 Km.) - Pero
Autostrada A1 San Giuliano milanese (9,9 Km.) - San Giuliano Milanese
Stazione Rho Fiera (10,0 Km.) - Rho
Autostrada A8 Milano Fiera (10,2 Km.) - Arese
Autostrada A4 Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni (10,5 Km.) - Cinisello Balsamo
Fiera Milano (10,5 Km.)
Stazione Trezzano sul Naviglio (10,9 Km.) - Trezzano sul Naviglio
Stazione Pioltello - Limito (11,1 Km.) - Pioltello
Stazione San Giuliano Milanese (11,3 Km.) - San Giuliano Milanese
Autostrada A4 Barriera Milano - Ghisolfa (11,3 Km.) - Rho
Autostrada A4 Barriera Milano Est (11,7 Km.) - Monza
Stazione Locate Triulzi (12,2 Km.) - Locate di Triulzi
Autostrada A4 Rho (13,3 Km.) - Cornaredo
Acquapark Pantigliate (13,4 Km.) - Pantigliate
Autostrada A8 Barriera Milano Nord (13,6 Km.) - Rho
Stazione Monza (13,9 Km.) - Monza
Stazione Gaggiano (14,0 Km.) - Gaggiano
Stazione Pieve Emanuele (14,2 Km.) - Pieve Emanuele
Stazione Vignate (14,8 Km.) - Vignate
Autostrada A1 Melegnano - Binasco (15,0 Km.) - San Giuliano Milanese
Autostrada A8 Arese (15,1 Km.) - Rho
Stazione Pregnana Milanese (15,4 Km.) - Pregnana Milanese
Stazione Melegnano (15,9 Km.) - Melegnano
Stazione Lissone - Muggiò (15,9 Km.) - Lissone
Autostrada A7 Binasco (15,9 Km.) - Binasco
Autostrada A1 Barriera Milano Sud (16,0 Km.) - Melegnano
Stazione Villamaggiore (16,3 Km.) - Lacchiarella
Autostrada A8 Lainate (16,3 Km.) - Lainate
Stazione Vanzago - Pogliano (16,5 Km.) - Vanzago
Acquaworld (16,8 Km.) - Concorezzo
Stazione Desio (17,2 Km.) - Desio
Autostrada A4 Agrate Brianza (17,6 Km.) - Agrate Brianza
Stazione Melzo (18,3 Km.) - Melzo
Stazione Vittuone - Arluno (19,1 Km.) - Vittuone
Stazione Albairate - Vermezzo (19,4 Km.) - Albairate
Stazione San Zenone al Lambro (19,6 Km.) - San Zenone al Lambro
Stazione Seregno (20,0 Km.) - Seregno
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Palazzo Marino › cosa vedere Milano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cose da fare a Milano › monumenti più importanti da visitare a Milano › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Marino › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cosa vedere Milano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Milano › attrazioni turistiche › visitare Palazzo Marino

Italia
my svg
Italia