Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Trentino-Alto Adige, Comuni italiani

Cascate di Stanghe  Racines

Visitare Racines - Cosa vedere in Valle Isarco


Italia-Italy.org

CASCATE DI STANGHE

Monumento naturale - Attrazione turistica


Racines
»Area: Valle Isarco
»Regione: TRENTINO-ALTO ADIGE - ITALIA
+39 0472 760608

Mappa Cascate di Stanghe - Racines

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
46°52'40.08" N - 11°22'13.33" E
Decimale: 46.87780 - 11.37037

0,79 Km. dal centro di Racines
 Mostra sulla mappa


CASCATE DI STANGHE - cosa vedere nel Comune di Racines (Trentino-Alto Adige)

Le cascate di Stanghe (Gilfenklamm in tedesco) si trovano nei pressi di Racines, vicino a Vipiteno, tra la Val Ridanna e la Valle di Racines.

Le cascate attraversano in modo affascinante la piccola gola di Stanghe, anche conosciuta come orrido Gilf (Gilfenschlucht).

All'inizio il rio Racines non era altro che un piccolo rio, ma nel tempo, iniziò a scavarsi percorsi sotterranei, scavando profondamente all'interno del marmo bianco, fino a diventare un impetuoso torrente.
Col passare degli anni però, anche grazie alle intemperie, la parte superiore della gola si è annerita, presentando riflessi di colore verde.

La vertiginosa gola è considerata oggi un monumento naturale, ed è visitabile nelle stagioni più calde (ovvero da maggio in poi), pagando una piccola cifra simbolica, in un'oretta circa, affrontando un dislivello di 175 metri.

Risulta che una delle prime esplorazioni della gola fu effettuata negli anni 1893-1895, e vennero aperte al pubblico il 2 agosto 1896.
L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 25 luglio 1898, andando però a cambiargli nome in "Orrido dell'Imperatore Francesco Giuseppe".

Nel 1961 l'associazione di abbellimento effettuò dei lavori di ripristino e riapertura della passeggiata.


"Cascate di Stanghe" (Monumento naturale - Attrazione turistica) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Racines.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio trentino-altoatesino siti storici e culturali nei dintorni di Racines, nelle località della Valle Isarco, affascinanti e tutte da scoprire.

Racines - Trentino-Alto Adige, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Racines, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Trentino-Alto Adige, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Amiruss SYZ


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Cascate di StangheAggiorna descrizione Cascate di Stanghe

Conosci Cascate di Stanghe o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Trentino-Alto Adige
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Racines
Italia-Italy.org

 Associazione Turistica Racines

Centro informazioni turistiche
Via Giovo 1
- Casateia / Gasteig
Tel. 0472 760608


Italia-Italy.org

Cascate di Stanghe › Monumento naturale - Attrazione turistica Racines / Ratschings › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Isarco › cose da fare a Racines › monumenti più importanti da visitare a Racines › attrazioni turistiche › visitare Cascate di Stanghe › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valle Isarco › cosa vedere Racines › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Racines › attrazioni turistiche › visitare Cascate di Stanghe

Italia
my svg
Italia