Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone 

Visitare Cosenza - Cosa vedere in Calabria


Italia-Italy.org

GALLERIA NAZIONALE DI COSENZA - PALAZZO ARNONE

»Via Gian Vincenzo Gravina
Cosenza
»Regione: CALABRIA - ITALIA
+39 0984 795639

Mappa Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone - Cosenza

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°17'26.56" N - 16°15'43.27" E
Decimale: 39.29071 - 16.26202

2,37 Km. dal centro di Cosenza
 Mostra sulla mappa


GALLERIA NAZIONALE DI COSENZA - PALAZZO ARNONE - mostre e musei nel Comune di Cosenza (Calabria)

Orario di apertura
- da martedì a domenica 10,00 - 18,00
- Ingresso gratuito

La Galleria Nazionale di Cosenza è ubicata nell'antico Palazzo Arnone sul colle Triglio, in Cosenza.

Nel palazzo, iniziato a costruire agli inizi del XVI secolo da Bartolo Arnone, vi trova collocazione permanente una pinacoteca costituita dalla collezione di dipinti che, a partire dagli anni ottanta del Novecento, sono stati acquisiti al patrimonio dello Stato e documenta momenti significativi dell'arte italiana, in particolare meridionale, dal Cinquecento al Novecento.

Espone opere di pittori nati in Calabria da Pietro Negroni a Mattia Preti, Luca Giordano e altri, ed in considerazione della storica dipendenza della Calabria da Napoli, di artisti napoletani che hanno influenzato gli esiti della pittura locale.
La Galleria Nazionale, recentemente riaperta al pubblico con un allestimento in linea con gli standard europei, ha ricevuto il riconoscimento istituzionale ufficiale con Decreto Regionale istitutivo del 30 maggio 2009.
Annovera pregevoli opere ("Ercole che libera Prometeo", "Ercole che libera Teseo", "il Martirio di San Sebastiano", "San Girolamo", "Giacobbe", "Labano il suo gregge e Rachele" di Mattia Preti), due bozzetti di Sebastiano Conca, un dipinto di Stefano Liguoro; una "Sacra Famiglia" del cosentino Pietro Negroni; un bozzetto di Corrado Giaquinto che raffigura "L'Olimpo e Apoteosi della Spagna"; splendide tele di Luca Giordano ("Morte di Lucrezia", "Morte di Cleopatra", "Veduta di Napoli con architettura").

A partire dal 29 maggio 2010 si è arricchita di 38 opere in comodato d'uso della Collezione Carime, per le quali è stata allestita una nuova ala del complesso espositivo.

Altre opere sono state acquisite al patrimonio dello Stato e destinate alla Galleria Nazionale di Cosenza nel 1996 e provengono dalla galleria privata di Lydia Winston Malbin, importante collezionista americana.
Il nucleo più rappresentativo è costituito da studi anatomici e di figure, di paesaggi ed architetture.
Tra i pezzi più interessanti "Gisella", puntasecca del 1907; l'acquaforte "La madre con l'uncinetto"; gli studi per "Contadini al lavoro" e "Campagna lombarda"; i disegni preparatori per il dipinto "La risata" nonché il pastello su cartoncino raffigurante "Gisella".

Oltre alle opere grafiche è presente anche una copia di "Forme uniche della continuità nello spazio".


"Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone" è una struttura museale italiana nel Comune di Cosenza, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese, mostre e musei nei dintorni di Cosenza, nelle località della Calabria, affascinanti e tutte da scoprire.

Cosenza - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cosenza, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo ArnoneAggiorna descrizione Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone

Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone › mostre e musei Cosenza › museo civico Cosenza › musei e mostre calabresi › esposizioni e gallerie d'arte Calabria › musei Cosenza › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cose da fare a Cosenza › monumenti più importanti da visitare a Cosenza › attrazioni turistiche › visitare Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cosa vedere Cosenza › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cosenza › attrazioni turistiche › visitare Galleria Nazionale di Cosenza - Palazzo Arnone

Italia
my svg
Italia