Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Calabria, Comuni italiani

Castello Normanno Svevo  Cosenza

Visitare Cosenza - Cosa vedere in Calabria


Italia-Italy.org

CASTELLO NORMANNO SVEVO

XI secolo


Cosenza
»Regione: CALABRIA - ITALIA
+39 0984 1811234
http://www.castellocosenza.it

Mappa Castello Normanno Svevo - Cosenza

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
39°17'11.04" N - 16°15'27.65" E
Decimale: 39.28640 - 16.25768

2,75 Km. dal centro di Cosenza
 Mostra sulla mappa


CASTELLO NORMANNO SVEVO - cosa vedere nel Comune di Cosenza (Calabria)

Il Castello normanno-svevo di Cosenza rappresenta il principale monumento della "città dei Bruzi", che lo vede ergersi ormai da secoli su uno dei punti più alti della città: il colle Pancrazio a 383 metri s.l.m.

All'origine, prima della Guerra annibalica, Cosenza, allora "Cossa", fondata sul colle Pancrazio e capitale della confederazione delle città bruzie, era caratterizzata dell'assenza di mura difensive e opere di fortificazioni; la sicurezza e la protezione della città era garantita dai borghi della alta valle del Crati che successivamente verranno chiamati Casali cosentini, disposti a forma di corona sui rilievi della pre-Sila in maniera tale da costituire una fortezza naturale.
Il rapporto città-campagna era tale da assicurare a Cosenza tutti gli attributi della sovranità, a partire da quella alimentare ed energetica.
Sui 383 metri del colle Pancrazio, in fondo all'omonima via, il Castello Normanno-Svevo domina il capoluogo bruzio; venne innalzato forse su rovine della Rocca Bretica, dopo il 1000 d.C..


"Castello Normanno Svevo" (XI secolo) è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Cosenza.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio calabrese siti storici e culturali nei dintorni di Cosenza, nelle località della Calabria, affascinanti e tutte da scoprire.

Cosenza - Calabria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cosenza, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Calabria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello Normanno SvevoAggiorna descrizione Castello Normanno Svevo

Conosci Castello Normanno Svevo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello Normanno Svevo › XI secolo Cosenza › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cose da fare a Cosenza › monumenti più importanti da visitare a Cosenza › attrazioni turistiche › visitare Castello Normanno Svevo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Calabria › cosa vedere Cosenza › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cosenza › attrazioni turistiche › visitare Castello Normanno Svevo

Italia
my svg
Italia