Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani

Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale  Manfredonia

Visitare Manfredonia - Cosa vedere nel Gargano


Italia-Italy.org

CASTELLO SVEVO ANGIOINO E MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

»Piazzale Ferri
Manfredonia
»Area: Gargano
»Regione: PUGLIA - ITALIA

Mappa Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale - Manfredonia

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°37'49.58" N - 15°55'21.22" E
Decimale: 41.63044 - 15.92256

0,44 Km. dal centro di Manfredonia
 Mostra sulla mappa


CASTELLO SVEVO ANGIOINO E MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE - cosa vedere nel Comune di Manfredonia (Puglia)

In origine la struttura si presentava di forma quadrilatera racchiusa in una cinta muraria che presentava cinque torri a pianta quadrata: quattro agli angoli del complesso e la quinta probabilmente nei pressi della porta principale, nel lato a nord-est.
Successivamente le quattro torri agli angoli vennero inglobati in torrioni cilindrici mentre della quinta non restano che poche tracce.

Persa la sua funzione difensiva, nel XVIII secolo fu utilizzato come caserma, ed il torrione ad ovest venne usato come prigione.
Nel 1901 fu acquistato dal comune di Manfredonia, che lo donò con il D.P.R. n. 952 del 21 giugno 1968 allo Stato con l'impegno da parte di quest'ultimo di costruirvi all'interno un museo archeologico.
Nella cinta muraria più esterna, costruita nel periodo aragonese, vennero poste quattro torri cilindriche più basse di quelle interne, essendo queste più idonee alle tecniche difensive del periodo.
Sotto il profilo architettonico si rifà molto a quelli che erano i canoni costruttivi propri degli svevi, con la sua regolarità e linearità geometrica.

Il Museo nazionale archeologico di Manfredonia è ubicato all'interno del castello svevo-angioino-aragonese di Manfredonia.
Dal mese di aprile del 2017 il museo è stato consegnato al Polo museale della Puglia che ne cura la gestione.
L'ingresso consente di visitare la struttura del castello.
Le esposizioni archeologiche del museo illustrano la storia dell'antico territorio sipontino e garganico:

  • le stele daunie, un tipo di monumento funerario in pietra calcarea diffuso presso la civiltà Daunia (una delle tre tribù illiriche degli Iapigi), nell'attuale Capitanata (la provincia di Foggia, in Puglia), tra la fine dell'VIII e gli inizi del V secolo a.C.
  • reperti derivanti dallo scavo archeologico nel parco archeologico di Siponto
  • anfore da trasporto rinvenute in mare che documentano l'intensa attività commerciale lungo le rotte adriatiche della Daunia romana.
  • materiali architettonici ed epigrafici provenienti in prevalenza dall'area archeologica di Siponto.

Ingresso del museo

  • aperto tutti i giorni infrasettimanali dalle ore 8,30 alle 19,30
    ultimo ingresso ore 19,00
  • domenica aperto dalle ore 14,30 alle 19,30
    ultimo ingresso alle ore 19,00


"Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Manfredonia.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio pugliese siti storici e culturali nei dintorni di Manfredonia, nelle località del Gargano, affascinanti e tutte da scoprire.

Manfredonia - Puglia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Manfredonia, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Puglia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico NazionaleAggiorna descrizione Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale

Conosci Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Puglia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Manfredonia
Italia-Italy.org

 IAT Manfredonia

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Popolo, 10
Tel. 0884 581998


Italia-Italy.org

Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale › cosa vedere Manfredonia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Gargano › cose da fare a Manfredonia › monumenti più importanti da visitare a Manfredonia › attrazioni turistiche › visitare Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale › museo civico Manfredonia › musei e mostre pugliesi › esposizioni e gallerie d'arte Gargano › musei Manfredonia › punti di interesse › attrazioni vicino a me Gargano › cosa vedere Manfredonia › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Manfredonia › attrazioni turistiche › visitare Castello Svevo Angioino e Museo Archeologico Nazionale

Italia
my svg
Italia