Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani

Museo Malacologico delle Argille  Cutrofiano

Visitare Cutrofiano ( Lustrelle ) - Cosa vedere nel Salento


Italia-Italy.org

MUSEO MALACOLOGICO DELLE ARGILLE

»SS Cutrofiano - Aradeo
»Lustrelle
Cutrofiano
»Area: Salento
»Regione: PUGLIA - ITALIA
+39 3282855414
http://www.parcodeifossili.it

Mappa Museo Malacologico delle Argille - Cutrofiano

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°07'39.54" N - 18°10'43.25" E
Decimale: 40.12765 - 18.17868

2,19 Km. dal centro di Cutrofiano
 Mostra sulla mappa


MUSEO MALACOLOGICO DELLE ARGILLE - mostre e musei nel Comune di Cutrofiano (Puglia)

Il Parco dei Fossili si trova lungo la strada Statale Aradeo-Cutrofiano presso l'incrocio per Sogliano Cavour.
È accolto in una ex cava d'argilla, in contrada Lustrelle, dismessa alla fine degli anni '70.
In questo giacimento a cielo aperto, esteso per circa 12 ettari, sono esposti vari strati geologici, di origine marina, alcuni dei quali straordinariamente ricchi di fossili.
Famosissima nell'ambiente scientifico italiano ed estero per l'abbondanza e per lo stato di conservazione dei reperti, la cava visse un periodo di abbandono e rischiò di andare perduta durante gli anni '80, quando divenne una discarica abusiva di rifiuti.
Negli anni '90 la nuova ditta proprietaria, la Colacem di Gubbio che ha un Cementificio nella vicina Galatina, provvide al suo recupero bonificandone i confini ed il fondo, piantumando ben 8000 alberi lungo i bordi a pendio dolce.
Nel febbraio 1999 iniziavano i lavori nella ex-cava, diventando il Parco dei Fossili, e nella seicentesca casa contadina (Museo Malacologico delle Argille) che ricade nella proprietà e che sorge a meno di dieci metri dal bordo cava.
Il tutto sotto l'organizzazione scientifica Dr. Giuseppe Piccioli e logistica del Dr Giuseppe Botrugno.
Nel frattempo sono state compiute ulteriori opere di miglioria, per rendere ancor più piacevoli ed accoglienti le escursioni ai visitatori.


"Museo Malacologico delle Argille" è una struttura museale italiana nel Comune di Cutrofiano, località Lustrelle, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio pugliese, mostre e musei nei dintorni di Cutrofiano, nelle località del Salento, affascinanti e tutte da scoprire.

Cutrofiano - Puglia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Cutrofiano, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Puglia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo Malacologico delle ArgilleAggiorna descrizione Museo Malacologico delle Argille

Museo Malacologico delle Argille: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Puglia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Malacologico delle Argille › mostre e musei Cutrofiano › museo civico Cutrofiano › musei e mostre pugliesi › esposizioni e gallerie d'arte Salento › musei Cutrofiano › punti di interesse › attrazioni vicino a me Salento › cosa vedere Cutrofiano › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Cutrofiano › attrazioni turistiche › visitare Museo Malacologico delle Argille

Italia
my svg
Italia