Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Museo Diocesano  Gubbio

Visitare Gubbio - Cosa vedere in Umbria


Italia-Italy.org

MUSEO DIOCESANO

»via Federico da Montefeltro
Gubbio
»Regione: UMBRIA - ITALIA
+39 075 9220904
http://www.museogubbio.it
Invia una mail

Mappa Museo Diocesano - Gubbio

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°21'12.82" N - 12°34'46.92" E
Decimale: 43.35356 - 12.57970

0,49 Km. dal centro di Gubbio
 Mostra sulla mappa


MUSEO DIOCESANO - mostre e musei nel Comune di Gubbio (Umbria)

Nel cuore della città medievale all'ombra della Cattedrale sorge l'antico Palazzo dei Canonici costruito a più riprese a partire dal XII secolo.
Esso rappresenta uno dei monumenti più interessanti della città umbra, ricco di ambienti e peculiarità architettoniche quali: la sala Capitolare, il Refettorio dei Canonici, le sale addette a cucina con un forno per alimenti del '400, le cantine che ospitano la Botte dei Canonici, un enorme contenitore quattrocentesco (capacità 20.000 litri) autentica rarità per tutti gli appassionati di storia dell'enologia.
È facilmente raggiungibile a piedi e tramite gli ascensori pubblici che partono dalla parte bassa della città.
Qui ha sede il Museo Diocesano nel quale è conservata una mirabile raccolta d'arte che ripercorre la storia bimillenaria della città e della Diocesi eugubina, già viva nei primi secoli dell'Era Cristiana.
Il Lapidario offre testimonianze di epoca romana ed altomedievale, mentre nelle sale attigue sono ospitati esempi di pittura e scultura del '200 e '300 tra cui le splendide tavole dipinte dall'eugubino Nello, i quale secondo recenti studi sembra essere antenato del Nelli.
La pittura quattrocentesca è rappresentata da opere della bottega di Ottaviano Nelli, di Taddeo di Bartolo e da uno splendido ciclo di affreschi con scene della "Passione di Cristo" di Giacomo di Benedetto Bedi.
Un piviale fiammingo del '500 finemente decorato e attribuito a Giusto di Gand rappresenta la punta di diamante della collezione dei paramenti sacri e suppellettili liturgiche.
Il museo ospita inoltre la preziosa collezione archeologica Giay-Alboni costituita da oltre cento pezzi di ceramica a figure rosse e nere, bronzi e avori di origine attica, corinzia e della Magna Grecia, tutti di epoca precristiana a partire dal VII secolo a.C.
Essa rappresenta sicuramente la più preziosa collezione nel suo genere presente in Umbria.
Opere di artisti quali Benedetto Nucci, Cristoforo Roncalli (Pomarancio), G.B. Salvi detto il Sassoferrato completano l'offerta di ricchezze di cui una visita seria della città non può fare a meno.
Posizione:
Ottima posizione, Gubbio è una delle città principali dell'Umbria, da quì si possono raggiugere facilmente altri famosi luoghi d'interesse storico e culturale, come Assisi, Spello, Spoleto, ecc…
Servizi:
- Book Shop
- Visite guidate
- Didattica per le scuole.

Testo a cura di:
Museo Diocesano - Gubbio / Umbria


"Museo Diocesano" è una struttura museale italiana nel Comune di Gubbio, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio umbro, mostre e musei nei dintorni di Gubbio, nelle località dell' Umbria, affascinanti e tutte da scoprire.

Gubbio - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Gubbio, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo DiocesanoAggiorna descrizione Museo Diocesano

Museo Diocesano: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo Diocesano › mostre e musei Gubbio › museo civico Gubbio › musei e mostre umbri › esposizioni e gallerie d'arte Umbria › musei Gubbio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Umbria › cosa vedere Gubbio › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Gubbio › attrazioni turistiche › visitare Museo Diocesano

Italia
my svg
Italia