Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Centro di documentazione delle terrecotte  Castel Viscardo

Visitare Castel Viscardo - Cosa vedere in Umbria


Italia-Italy.org

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE TERRECOTTE

»Via Cavour
Castel Viscardo
»Regione: UMBRIA - ITALIA
+39 0763 361010
Invia una mail

Mappa Centro di documentazione delle terrecotte - Castel Viscardo

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
42°45'14.62" N - 12°00'11.38" E
Decimale: 42.75406 - 12.00316

0,52 Km. dal centro di Castel Viscardo
 Mostra sulla mappa


CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE TERRECOTTE - mostre e musei nel Comune di Castel Viscardo (Umbria)

  • Orario di apertura: su prenotazione
  • Ingresso gratuito
  • Servizi: pubblicazioni sul museo, visite guidate alle fornaci, didattica, postazioni multimediali
  • Accessibilità ai diversamente abili: sì

Allestito all'interno di un ex lavatoio e granaio degli anni trenta del Novecento, è il punto di prima accoglienza della città.
Qui è possibile documentarsi sulle sue tradizioni culturali ed economiche, basate principalmente sulla lavorazione artigianale della terracotta.
Postazioni multimediali consentono di conoscere i vari procedimenti della tradizionale manifattura castellese, specializzata nella produzione di laterizi, impiegati anche nel restauro di monumenti antichi fra cui il Pantheon, il Colosseo, le mura Aureliane a Roma, piazza del Campo a Siena e parte del palazzo dei Priori di Perugia.
È anche possibile prenotare visite guidate alle fornaci del territorio per conoscere il ciclo produttivo completo delle terrecotte, dalla materia prima ai manufatti in laterizio realizzati a mano, e in alcuni casi cotti a legna negli appositi forni “a pozzo”, secondo una procedura documentata sin dal XIII secolo.


» Il testo in italiano è tratto da:
- brochure “L'Umbria dei musei”


"Centro di documentazione delle terrecotte" è una struttura museale italiana nel Comune di Castel Viscardo, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio umbro, mostre e musei nei dintorni di Castel Viscardo, nelle località dell' Umbria, affascinanti e tutte da scoprire.

Castel Viscardo - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Castel Viscardo, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Centro di documentazione delle terrecotteAggiorna descrizione Centro di documentazione delle terrecotte

Centro di documentazione delle terrecotte: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Centro di documentazione delle terrecotte › mostre e musei Castel Viscardo › museo civico Castel Viscardo › musei e mostre umbri › esposizioni e gallerie d'arte Umbria › musei Castel Viscardo › punti di interesse › attrazioni vicino a me Umbria › cosa vedere Castel Viscardo › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Castel Viscardo › attrazioni turistiche › visitare Centro di documentazione delle terrecotte

Italia
my svg
Italia