Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Basilicata, Comuni italiani

Museo dei culti arborei  Accettura

Visitare Accettura - Cosa vedere in Basilicata


Italia-Italy.org

MUSEO DEI CULTI ARBOREI

Museo etno-antropologico


»Via del Maggio
Accettura
»Regione: BASILICATA - ITALIA

Mappa Museo dei culti arborei - Accettura

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°29'31.27" N - 16°09'32.11" E
Decimale: 40.49202 - 16.15892

0,13 Km. dal centro di Accettura
 Mostra sulla mappa


MUSEO DEI CULTI ARBOREI - mostre e musei nel Comune di Accettura (Basilicata)

Dei culti arborei che si svilupparono nell'antichità sono rimaste poche tracce, riti matrimoniali legati ad un mondo contadino e prevalentemente animistico.

Il Museo dei culti arborei di Accettura tenta di ricostruire la storia e la tipologia dei culti arborei del territorio lucano.

Tra i musei etno-antropologici il museo di Accettura è forse unico nel suo genere in Europa, e a rendere ancora più prezioso il lavoro di questo museo c'è il fatto che i culti arborei sono «tipici di pochissime altre località del Mediterraneo».

Tra le località che celebrano i maggi e i culti arborei in Basilicata ci sono Accettura, Oliveto Lucano, Pietrapertosa e Castelmezzano, inoltre nella zona del massiccio del Pollino a cavallo tra Basilicata e Calabria vi sono Rotonda, Viggianello, Terranova di Pollino, Alessandria del Carretto e Castelsaraceno, ed infine nel resto d'Italia abbiamo altri esempi a Ponte Nossa, Fontanella Grazioli, Pastena, Vetralla, Castel Giorgio, Baiardo, Baiano, Terrasini.

Il Museo si trova all'interno del “Parco naturale di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane” e svolge anche l'attività di centro visite.

Creata già diversi anni prima, la struttura è stata inaugurata nel 2005 dal sindaco Vincenzo Amoia, e raccoglie l'eredità del professore e ricercatore Giovanni Battista Bronzini e dell'antropologo Ferdinando Mirizzi.

Il Museo possiede anche una biblioteca fornita di testi sui culti arborei in Italia e in Europa e una videoteca con filmati sulle feste del Maggio.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia, l'enciclopedia libera


"Museo dei culti arborei" (Museo etno-antropologico) è una struttura museale italiana nel Comune di Accettura, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio lucano, mostre e musei nei dintorni di Accettura, nelle località della Basilicata, affascinanti e tutte da scoprire.

Accettura - Basilicata, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Accettura, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Basilicata, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo dei culti arboreiAggiorna descrizione Museo dei culti arborei

Museo dei culti arborei: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Basilicata
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo dei culti arborei › Museo etno-antropologico Accettura › museo civico Accettura › musei e mostre lucani › esposizioni e gallerie d'arte Basilicata › musei Accettura › punti di interesse › attrazioni vicino a me Basilicata › cosa vedere Accettura › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Accettura › attrazioni turistiche › visitare Museo dei culti arborei

Italia
my svg
Italia