Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Basilicata, Comuni italiani

Museo-laboratorio della civiltà contadina  Matera

Visitare Matera - Cosa vedere in Basilicata


Italia-Italy.org

MUSEO-LABORATORIO DELLA CIVILTÀ CONTADINA

Museo etno-antropologico


»Via San Giovanni Vecchio, 60
Matera
»Regione: BASILICATA - ITALIA
+39 0835 344057
http://museolaboratorio.it
Invia una mail

Mappa Museo-laboratorio della civiltà contadina - Matera

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°40'3.22" N - 16°36'35.75" E
Decimale: 40.66756 - 16.60993

0,74 Km. dal centro di Matera
 Mostra sulla mappa


MUSEO-LABORATORIO DELLA CIVILTÀ CONTADINA - mostre e musei nel Comune di Matera (Basilicata)

Il Museo-laboratorio della civiltà contadina è un museo etno-antropologico di Matera, ed è situato nell'antico rione dei Sassi di Matera.
Il Museo è stato realizzato da Donato Cascione ed è gestito dall'omonima associazione culturale (ONLUS).

Il Museo ha attualmente un'estensione di 500mq: nella sua realizzazione definitiva comprenderà il doppio della superficie attuale e si completerà con i laboratori in cui i giovani potranno imparare gli antichi mestieri (cartapestaio, vasaio, panieraio, ecc.).

Il Museo è costituito da una serie di abitazioni, collegate per esigenze espositive.
Il primo ambiente riproduce un "lamione soppalcato", unico vano costruito (XVI sec) che prolunga il volume di una grotta preesistente (casa grotta): consentiva al nucleo familiare di separarsi, durante la notte, dalle bestie.

La popolazione dei Sassi era costituita per il 70% da contadini; il rimanente 30% era dedito ad innumerevoli attività artigianali che miravano a soddisfare tutte le esigenze locali, dal momento che gli scambi commerciali erano molto limitati, per la mancanza di adeguate infrastrutture.
Pertanto, nelle altre sale espositive, sono state ricostruite le botteghe artigiane che operavano lungo le strade di questi antichi rioni; sono presenti, inoltre, ambienti di vita tipici di questa società agricolo-pastorale (ciddaro) e testimonianze relative a temi strettamente connessi alla storia del Sud (brigantaggio, infanzia).

L'allestimento delle sale espositive è stato preceduto da anni di raccolta mirata di oggetti di uso quotidiano e di attrezzi di vari mestieri che erano alla base della vita economica e sociale della città dei Sassi.
Un criterio fondamentale ha ispirato l'impostazione dei vari ambienti: il museo non doveva risultare una fredda esposizione di oggetti e arnesi, ma una ricostruzione di ambienti il più possibile fedele alla realtà.
La fase operativa dell'allestimento, preceduta dallo studio approfondito dei testi più significativi della "letteratura contadina", è stata confortata dalla consulenza di anziani che hanno vissuto questa storia la cui testimonianza è costellata di particolari che nessun testo potrebbe fornire, perché sgorgano da esperienze personali.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Museo-laboratorio della civiltà contadina" (Museo etno-antropologico) è una struttura museale italiana nel Comune di Matera, puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture espositive dello stesso tipo presenti nel territorio lucano, mostre e musei nei dintorni di Matera, nelle località della Basilicata, affascinanti e tutte da scoprire.

Matera - Basilicata, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Matera, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Basilicata, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Photo by:
Spleen1981


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Museo-laboratorio della civiltà contadinaAggiorna descrizione Museo-laboratorio della civiltà contadina

Museo-laboratorio della civiltà contadina: sei il titolare o il responsabile di questa struttura museale?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!

Italia-Italy.org

 Museo-laboratorio della civiltà contadina - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa di Sant'Antonio Abate (0,1 Km.)
Torre Metellana (0,1 Km.)
Cattedrale di Matera (0,1 Km.)
San Pietro Barisano (0,1 Km.)
Palazzo Malvinni Malvezzi (0,2 Km.)
Chiesa di San Giovanni Battista (0,2 Km.)
Palazzo del Governatore (0,2 Km.)
Chiesa di San Francesco d'Assisi (0,3 Km.)
Palazzo del Sedile (0,3 Km.)
MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea (0,3 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da Museo-laboratorio della civiltà contadina
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Ospedale Madonna delle Grazie (1,6 Km.)
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Basilicata
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Museo-laboratorio della civiltà contadina › Museo etno-antropologico Matera › museo civico Matera › musei e mostre lucani › esposizioni e gallerie d'arte Basilicata › musei Matera › punti di interesse › attrazioni vicino a me Basilicata › cosa vedere Matera › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Matera › attrazioni turistiche › visitare Museo-laboratorio della civiltà contadina

Italia
my svg
Italia