Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano  Grignasco

Visitare Grignasco ( Bovagliano ) - Cosa vedere in Valsesia


Italia-Italy.org

ANTICA PIEVE DI SANTA MARIA IN BOVAGLIANO

al cimitero


»Bovagliano
Grignasco
»Area: Valsesia
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano - Grignasco

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°40'43.1" N - 08°20'29.06" E
Decimale: 45.67864 - 8.341406

0,82 Km. dal centro di Grignasco
 Mostra sulla mappa


ANTICA PIEVE DI SANTA MARIA IN BOVAGLIANO - chiese nel Comune di Grignasco (Piemonte)

Già citata nel 1132 in una bolla papale di Innocenzo III come pieve di Grignasco e successivamente, nel 1151, compare in un documento anche il nome di tale "Martinus diaconus de Grignasco", è ora la chiesa cimiteriale.
Venne abbandonata durante il periodo medievale dalla popolazione che cercava maggior protezione preferendo, all'indifesa zona pianeggiante, l'insediamento ai piedi del castello di San Genesio.
Dell'antica struttura romanica rimangono solo alcuni tratti murari che raffigurano un falso intreccio musivo di triangoli di pietra e di cotto.
Rimaneggiata nel corso dei secoli, la struttura attuale è settecentesca.
Al suo interno, sotto la cantoria dell'organo, si possono intravedere una scritta e frammenti di affresco relativi ad Angelo De Canta, datati 1539.
Interessanti sono le due tavole cinquecentesche di scuola gaudenziana raffiguranti San Giovanni Battista e San Pietro collocate nella pala secentesca dell'altare maggiore.
Sono da segnalare inoltre la tela di Francesco Gianoli che rappresenta San Giovanni Battista tra San Gaudenzio e San Carlo Borromeo (1650 circa) e una copia (l'originale è stata trafugata) di un'opera riconducibile alla cerchia di Carlo Francesco Nuvolose (XVII secolo) raffigurante Sant'Antonio da Padova, il Bambino e Sant'Antonio Abate.


Il testo in italiano è tratto da:
- Itinerari d'arte nel Novarese, alla scoperta di antiche Pievi, Abbazie e dipendenze...


"Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano" (al cimitero) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Grignasco, località Bovagliano.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, architetture religiose nei dintorni di Grignasco, nelle località della Valsesia, affascinanti e tutte da scoprire.

Grignasco - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Grignasco, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Antica Pieve di Santa Maria in BovaglianoAggiorna descrizione Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano

Conosci Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano › al cimitero Grignasco › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Valsesia › cattedrali piemontesi › chiese romaniche › foto chiese Grignasco › punti di interesse › attrazioni vicino a me Valsesia › cosa vedere Grignasco › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Grignasco › attrazioni turistiche › visitare Antica Pieve di Santa Maria in Bovagliano

Italia
my svg
Italia