Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Antica Pieve di San Pietro  Casalvolone

Visitare Casalvolone - Cosa vedere in Piemonte


Italia-Italy.org

ANTICA PIEVE DI SAN PIETRO

al cimitero


Casalvolone
»Regione: PIEMONTE - ITALIA

Mappa Antica Pieve di San Pietro - Casalvolone

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°23'54.6" N - 08°27'30.86" E
Decimale: 45.39850 - 8.458573

0,65 Km. dal centro di Casalvolone
 Mostra sulla mappa


ANTICA PIEVE DI SAN PIETRO - chiese nel Comune di Casalvolone (Piemonte)

La Chiesa di San Pietro, situata presso il cimitero, è l'antica Pieve di Casalvolone.
Già citata come "Plebem de Casali" nella bolla di papa Innocenzo II del 26 giugno 1133 al vescovo di Novara Litifredo.
Viene consacrata tra il 1118 e 1119 dal vescovo Riccardo e dichiarata nei testimoniali del 1157 come "Ecclesia de Casali", ma sicuramente le sue origini sono antecedenti.
L'edificio, ampiamente restaurato dal 1976, ora si presenta come una preziosa testimonianza dell'arte romanica del basso novarese.
È a tre navate con altrettanti absidi, ben suddivisa in quattro campate, coperte da volta a crociera rialzata, quasi cupoliforme.
Si suppone, secondo il Verzone, che originariamente la chiesa fosse coperta da capriate lignee con i pilastri di separazione rettangolari.
Solo in un secondo momento venne rimaneggiata formando i pilastri a fascio, le volte ed i contrafforti attuali e la ricostruzione di parte dei muri perimetrali.
Il campanile (di incerta datazione ma più antico della chiesa) è a pianta quadrata, con cinque piani di finestre e cornici, conserva su due pareti interne alla chiesa una serie di archetti pensili.
La muratura esterna, per lo più irregolare, è formata da ciottoli di fiume e cotto, in alcuni tratti disposti a spina di pesce.
All'interno si possono ammirare numerosi affreschi del XV e XVI secolo, molti dei quali datati (1424-1495).
Nella zona absidale campeggia la raffigurazione del Cristo in Mandorla con le simbologie degli Evangelisti e con una serie di Santi e Profeti.
Interessante l'iscrizione che compare sulla parete nei pressi dell'abside: "Mafeus de rigonibus de vale Taegis armiger fecit fieri hoc opus 1478 de mense aprilis".
Anche le pareti laterali, riccamente affrescate, presentano figure di Santi e frammenti di decorazione parietale (databile verso il XII secolo, simile a quella del battistero di Novara).
Sulla facciata troviamo un affresco raffigurante la Vergine seduta in trono fra i SS. Pietro e Paolo ed ai lati San Giuseppe e San Giovanni.
Risale, invece, ai primi decenni del XVII secolo l'ossario adiacente al lato destro della facciata, decorato internamente e chiuso da un'elegante inferriata in ferro battuto.
In paese, presso la Parrocchiale, è ora collocato provvisoriamente, dopo il restauro, l'affresco staccato dall'absidiola posta a nord dell'antica pieve di San Pietro.


Il testo in italiano è tratto da:
- Itinerari d'arte nel Novarese, alla scoperta di antiche Pievi, Abbazie e dipendenze...


"Antica Pieve di San Pietro" (al cimitero) è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Casalvolone.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio piemontese, architetture religiose nei dintorni di Casalvolone, nelle località del Piemonte, affascinanti e tutte da scoprire.

Casalvolone - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Casalvolone, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Antica Pieve di San PietroAggiorna descrizione Antica Pieve di San Pietro

Conosci Antica Pieve di San Pietro o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Antica Pieve di San Pietro › al cimitero Casalvolone › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Piemonte › cattedrali piemontesi › chiese romaniche › foto chiese Casalvolone › punti di interesse › attrazioni vicino a me Piemonte › cosa vedere Casalvolone › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Casalvolone › attrazioni turistiche › visitare Antica Pieve di San Pietro

Italia
my svg
Italia