Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Lombardia, Comuni italiani

Castello Dal Verme  Zavattarello

Visitare Zavattarello - Cosa vedere in Lombardia


Italia-Italy.org

CASTELLO DAL VERME

Zavattarello
»Regione: LOMBARDIA - ITALIA

Mappa Castello Dal Verme - Zavattarello

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
44°52'11.75" N - 09°15'46.43" E
Decimale: 44.86993 - 9.262897

0,47 Km. dal centro di Zavattarello
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DAL VERME - cosa vedere nel Comune di Zavattarello (Lombardia)

Completamente costruito in pietra, con uno spessore murario fino a 4 metri, il Castello di Zavattarello è un edificio titanico che costituisce un formidabile complesso architettonico medievale, una fortezza inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi.

Dalla terrazza e dalla torre si gode un panorama mozzafiato del territorio circostante: le verdi campagne, i freschi boschi, le colline con gli altri castelli della zona - Montalto Pavese, Valverde, Torre degli Alberi, Pietragavina.
Ben si capisce, da qui, la scelta strategica del luogo dove edificare questo maniero.
L'imponente rocca sovrasta il borgo antico abbarbicato sulla collina, che una volta era completamente priva di vegetazione per consentire ai difensori del maniero di avvistare ogni malintenzionato.
Oggi invece il verde che attornia il castello è un'area protetta, un “Parco Locale di Interesse Sovracomunale” di circa 79 ettari, di grande rilevanza paesaggistica, geografica, orografica, oltre che storica e ambientale.

Cardine dello Stato Vermesco, che nella fase di massima espansione si estendeva dal Bobbiese a Voghera, il castello è oggi interamente restaurato e visitabile.
Eventi, mostre, matrimoni, cerimonie, conferenze animano queste sale, dove antico e moderno si rincorrono e si compenetrano, creando un intreccio unico intriso di emozione.

UN FANTASMA TRA LE MURA
Nel corso degli anni, qui sono avvenuti numerosi strani eventi che restano tuttora senza una plausibile spiegazione: la tradizione li attribuisce allo spirito di Pietro dal Verme, signore del castello nel XV secolo.
Promesso sposo a Chiara Sforza, figlia del potente signore di Milano, Pietro decise invece di sposare la donna di cui era innamorato, Cecilia Del Maino.
Quando, dopo un felice periodo di vita insieme, la donna morì, l'uomo si rassegno ad accettare le nozze con Chiara.
Si dice, però, che quest'ultima non avesse mai dimenticato il rifiuto subito alcuni anni prima: così, con l'appoggio dello zio Lodovico il Moro, che avrebbe ottenuto discreti vantaggi dalla morte del dal Verme, Chiara uccise suo marito con un potente veleno il 17 ottobre 1485.
Qui finisce la storia, e comincia la leggenda...
Sedie spostate, strani rumori, porte aperte misteriosamente, spartiti scomparsi durante i concerti, voci senza volto: su questi ed altri strani episodi indagano da tempo i ricercatori del paranormale, che durante alcuni sopralluoghi hanno potuto registrare anomalie sospette.


Il testo in italiano è tratto da
- brochure “Zavattarello, la perla verde dell'Oltrepo”


"Castello Dal Verme" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Zavattarello.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio lombardo siti storici e culturali nei dintorni di Zavattarello, nelle località della Lombardia, affascinanti e tutte da scoprire.

Zavattarello - Lombardia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Zavattarello, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Lombardia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello Dal VermeAggiorna descrizione Castello Dal Verme

Conosci Castello Dal Verme o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Lombardia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello Dal Verme › cosa vedere Zavattarello › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cose da fare a Zavattarello › monumenti più importanti da visitare a Zavattarello › attrazioni turistiche › visitare Castello Dal Verme › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lombardia › cosa vedere Zavattarello › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Zavattarello › attrazioni turistiche › visitare Castello Dal Verme

Italia
my svg
Italia