Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Teatro Cesare Caporali  Panicale

Visitare Panicale - Cosa vedere sul Lago Trasimeno


Italia-Italy.org

TEATRO CESARE CAPORALI

Panicale
»Area: Lago Trasimeno
»Regione: UMBRIA - ITALIA

Mappa Teatro Cesare Caporali - Panicale

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
43°01'43.1" N - 12°05'54.78" E
Decimale: 43.02864 - 12.09855

0,14 Km. dal centro di Panicale
 Mostra sulla mappa


TEATRO CESARE CAPORALI - cosa vedere nel Comune di Panicale (Umbria)

(XVII - XIX secolo)
I panicalesi il 14 agosto 1692 fondarono una società di giovani, che "Per fuggire l'ozio ed unire gli animi (…) avendo portato a buon termine un nuovo teatro", come recita il documento originale, si impegnò a rappresentare ogni anno nuovi drammi.
Nel 1786, grazie ad una nuova accademia teatrale, il teatro venne ricostruito da Francesco Tarducci e fu denominato “Teatro del Sole”.
La sala rettangolare era composta da un palcoscenico, una platea e da una galleria sorretta da colonne.
Nel 1856 il Teatrino venne arricchito di 24 palchetti e sei barcacce, distribuiti in due ordini, da Giovanni Caproni che ampliò il palcoscenico e sopra i palchi progettò un loggione con ringhiera di ferro fuso.
Il pittore perugino Alceste Ricci ne decorò l'interno con ornati a colori, dorature e stucchi, conferendo eleganza al nuovo teatro Cesare Caporali (1530-1601), così denominato per celebrare il poeta "bernesco", di probabili origini panicalesi.
Nel 1869 Mariano Piervittori, celebre pittore marchigiano attivo in zona, dipinse il sipario rappresentando il capitano di ventura Boldrino Paneri da Panicale mentre riceve le chiavi della città di Perugia da lui liberata dall'assedio dei Bretoni, tuttora visibile.
In questo spazio, per 318 anni, la tradizione teatrale si è perpetuata, anche se nel 1957, per un trentennio, si è trasferita presso il teatrino parrocchiale (ex chiesa di San Giovanni Battista) a causa della chiusura per inagibilità.
Il Caporali è stato riaperto al pubblico nel novembre del 1994 dopo un radicale restauro e ospita ogni anno molteplici spettacoli grazie alla “Compagnia del Sole” che lo gestisce, e all'associazione TéathronMusikè, la quale mette in scena ogni anno rare produzioni di prosa e musica.


Il testo in italiano è tratto da:

  • Wikipedia
    l'enciclopedia libera


"Teatro Cesare Caporali" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Panicale.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio umbro siti storici e culturali nei dintorni di Panicale, nelle località del Lago Trasimeno, affascinanti e tutte da scoprire.

Panicale - Umbria, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Panicale, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Umbria, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Teatro Cesare CaporaliAggiorna descrizione Teatro Cesare Caporali

Conosci Teatro Cesare Caporali o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Teatro Cesare Caporali › cosa vedere Panicale › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago Trasimeno › cose da fare a Panicale › monumenti più importanti da visitare a Panicale › attrazioni turistiche › visitare Teatro Cesare Caporali › punti di interesse › attrazioni vicino a me Lago Trasimeno › cosa vedere Panicale › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Panicale › attrazioni turistiche › visitare Teatro Cesare Caporali

Italia
my svg
Italia