Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Friuli-Venezia Giulia, Comuni italiani

Castello di Trussio  Dolegna del Collio

Visitare Dolegna del Collio - Cosa vedere in Friuli-Venezia Giulia


Italia-Italy.org

CASTELLO DI TRUSSIO

Dolegna del Collio
»Regione: FRIULI-VENEZIA GIULIA - ITALIA

Mappa Castello di Trussio - Dolegna del Collio

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
45°59'31.52" N - 13°28'8.98" E
Decimale: 45.99209 - 13.46916

4,45 Km. dal centro di Dolegna del Collio
 Mostra sulla mappa


CASTELLO DI TRUSSIO - cosa vedere nel Comune di Dolegna del Collio (Friuli-Venezia Giulia)

Il castello si trova in posizione strategica, su una collina a guardia del fiume Judrio.
È citato per la prima volta nel 1257 quando, abbandonato da Gislardo di Fratta, suo signore, a causa degli attacchi di Mainardo conte di Gorizia, viene incendiato; ricostruito lo stesso anno, venne dato in feudo dal Patriarca Gregorio da Montelongo al conte Leonardo di Fratta.
Successivamente, nel 1279 furono infeudati i signori di Spilimbergo, quindi gli Zuccola di Spilimbergo che lo terranno fino al 1869.
Il castello subì un primo assedio nel 1361 da parte di Rodolfo IV arciduca d'Austria e un secondo nel 1364 da parte delle schiere udinesi.
Nel 1385 nelle carceri del castello vennero rinchiusi alcuni villici, accusati di avere preso le armi contro il patriarca Filippo d'Alençon.
Nel 1431 fu occupato dagli ungheresi, nella guerra contro Venezia.
Il castello fu ancora al centro degli scontri tra Venezia ed impero, tanto che il vecchi castello fu distrutto nel 1511; sulle rovine vennero costruiti gli edifici tuttora esistenti, mentre della parte più antica restano i due torrioni e le imponenti mura.
Estintasi la casata dei Trussio, il castello venne nuovamente infeudato ai signori di Spilimbergo, che ne rimasero proprietari fino al 1869.


Il testo in italiano è tratto da
- Wikipedia


"Castello di Trussio" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Dolegna del Collio.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio friulano/giuliano siti storici e culturali nei dintorni di Dolegna del Collio, nelle località del Friuli-Venezia Giulia, affascinanti e tutte da scoprire.

Dolegna del Collio - Friuli-Venezia Giulia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Dolegna del Collio, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Friuli-Venezia Giulia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Castello di TrussioAggiorna descrizione Castello di Trussio

Conosci Castello di Trussio o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Friuli-Venezia Giulia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Castello di Trussio › cosa vedere Dolegna del Collio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Friuli-Venezia Giulia › cose da fare a Dolegna del Collio › monumenti più importanti da visitare a Dolegna del Collio › attrazioni turistiche › visitare Castello di Trussio › punti di interesse › attrazioni vicino a me Friuli-Venezia Giulia › cosa vedere Dolegna del Collio › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Dolegna del Collio › attrazioni turistiche › visitare Castello di Trussio

Italia
my svg
Italia