Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Puglia, Comuni italiani

Ossario commemorativo dei caduti slavi  Barletta

Visitare Barletta - Cosa vedere in Puglia


Italia-Italy.org

OSSARIO COMMEMORATIVO DEI CADUTI SLAVI

Barletta
»Regione: PUGLIA - ITALIA

Mappa Ossario commemorativo dei caduti slavi - Barletta

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
41°19'31.55" N - 16°15'22.25" E
Decimale: 41.32543 - 16.25618

2,02 Km. dal centro di Barletta
 Mostra sulla mappa


OSSARIO COMMEMORATIVO DEI CADUTI SLAVI - cosa vedere nel Comune di Barletta (Puglia)

L'Ossario commemorativo dei caduti slavi è un monumento funebre eretto all'interno del cimitero di Barletta, sul finire degli anni sessanta, in onore dei caduti jugoslavi della prima e della seconda guerra mondiale.

Il sacrario di Barletta, ove giacciono le spoglie di oltre ottocento partigiani jugoslavi, rappresenta ancora oggi uno dei tre più importanti esistenti in Italia, assieme a quello di Prima Porta nei pressi di Roma e di Sansepolcro in provincia di Arezzo.
L'imponente monumento fu progettato da Dušan Dzamonja, scultore di fama internazionale scomparso nel 2009 all'età di ottantuno anni.
In un'intervista rilasciata pochi anni prima della sua morte, indicò l'Ossario di Barletta tra le opere in cui riuscì ad esprimere pienamente la sua arte espressiva.

L'apertura circolare nel pavimento della sala principale.
Sul fondo la terrazza con vista sul mare.
L'intera struttura occupa una superficie complessiva di oltre duemila metri quadrati, ricavata nell'area nord-ovest del cimitero di Barletta.
Il sacrario si estende per una lunghezza di 70 metri ed un'ampiezza di 20, ed è strutturato su due livelli per un'altezza complessiva di 11 metri.

Nella parte superiore sono presenti alte steli ed enormi lastre tombali, interamente realizzate in cemento armato, che convergono verso il centro della composizione dove si trova un lucernario di forma circolare.

Attraverso una scalinata in granito si accede alla cripta sotterranea, nella quale si trovano i resti dei partigiani slavi caduti durante la guerra di liberazione.
I loro nomi sono scolpiti due grandi portali di bronzo, posti l'uno di fronte all'altro sulle pareti semicircolari della cripta ed ordinati rispettivamente nei due elenchi dei "caduti e morti nell'Italia meridionale" (Pali i umrli u juznoj Italiji) e dei "Dispersi sul territorio dell'Italia meridionale" (Nestali na teritoriji juzne Italije).

Dalla sala principale si accede ad una terrazza che si affaccia sulla sponda opposta dell'Adriatico, quasi a voler rimarcare la vicinanza e lo spirito di collaborazione tra i due popoli.
Al centro del pavimento della cripta è presente un'ampia apertura circolare rivestita da un mosaico di colore rosso per simboleggiare il sangue versato dai combattenti jugoslavi in occasione della Resistenza antifascista e antinazista italiana.


Il testo in italiano è tratto da:
- Wikipedia


"Ossario commemorativo dei caduti slavi" è una delle attrazioni turistiche da vedere nel Comune di Barletta.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle attrazioni dello stesso tipo presenti nel territorio pugliese siti storici e culturali nei dintorni di Barletta, nelle località della Puglia, affascinanti e tutte da scoprire.

Barletta - Puglia, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Barletta, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Puglia, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ossario commemorativo dei caduti slaviAggiorna descrizione Ossario commemorativo dei caduti slavi

Conosci Ossario commemorativo dei caduti slavi o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


info Puglia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Barletta
Italia-Italy.org

 IAT Barletta

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Corso Garibaldi, 208
Tel. 0883 331331


Italia-Italy.org

Ossario commemorativo dei caduti slavi › cosa vedere Barletta › punti di interesse › attrazioni vicino a me Puglia › cose da fare a Barletta › monumenti più importanti da visitare a Barletta › attrazioni turistiche › visitare Ossario commemorativo dei caduti slavi › punti di interesse › attrazioni vicino a me Puglia › cosa vedere Barletta › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Barletta › attrazioni turistiche › visitare Ossario commemorativo dei caduti slavi

Italia
my svg
Italia