Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Campania, Comuni italiani

Chiesa di San Paolo  Sorrento

Visitare Sorrento - Cosa vedere nella Penisola Sorrentina


Italia-Italy.org

CHIESA DI SAN PAOLO

»Via Tasso Torquato
Sorrento
»Area: Penisola Sorrentina
»Regione: CAMPANIA - ITALIA

Mappa Chiesa di San Paolo - Sorrento

 Mappa / Come arrivare:

GPS / Coordinate geografiche
40°37'35.9" N - 14°22'18.37" E
Decimale: 40.62664 - 14.37177

0,33 Km. dal centro di Sorrento
 Mostra sulla mappa


CHIESA DI SAN PAOLO - chiese nel Comune di Sorrento (Campania)

La chiesa di San Paolo è una chiesa monumentale situata nel centro storico di Sorrento: ad essa annessa è anche l'omonimo convento delle monache benedettine, trasformato poi in un istituto scolastico.

La chiesa, come testimoniato da alcuni documenti, esisteva già prima dell'872; saccheggiata dai turchi nel 1558, ha subito nel corso dei secolo numerosi rifacimenti che ne hanno alterato l'aspetto originario: in particolar modo i lavori di restauro del XVIII secolo, precisamente quelli partiti dopo il terremoto del 1731, hanno conferito alla struttura un aspetto tipicamente barocco.

La facciata è stata rifatta nel 1725 anche se è rimasta incompleta nella parte superiore: questa è caratterizzata dall'uso della colonna murale, tipico stile architettonico utilizzato da Michelangelo Buonarroti; la parte inferiore è realizzata in tufo, decorato in ordine dorico, con il portale d'ingresso incassato tra due colonne, mentre la parte superiore è semplicemente tinteggiata, con al centro una finestra circolare.
Internamente la chiesa è a croce latina, a navata unica con volta a botte, decorata da lunette e stucchi, oltre a diversi palchi e coretti, in legno, da cui un tempo le monache assistevano alle celebrazioni sacre; lungo la navata si aprono due cappelle su ogni lato, entrambe adornate con marmi policromi intarsiati: in una cappella di destra una porta conduce all'ex monastero, mentre in una cappella di sinistra, un altro ingresso conduce alla sagrestia.
Sull'altare maggiore, oltre ad una mensa in marmi policromi, è presenta una tela raffigurante “la Conversione di san Paolo”, con ai lati le statue di santa Scolastica e san Benedetto: al lati del presbiterio la cappella sul lato destro ospita una tela del 1729 che rappresenta “San Benedetto e santa Scolastica che mostrano la sacra regola a Placido e Mauro”, mentre nella cappella sul lato sinistro è un'altra tela con la raffigurazione della “Assunzione della Madonna in cielo”, datata 1736.
Caratteristica è l'intera pavimentazione della chiesa, discretamente conservata, in maiolica su cotto, decorata con disegni di animali, fiori e foglie: le maioliche sono inoltre anche utilizzate per rivestire esternamente la cupola; è dotata di un piccolo campanile.


"Chiesa di San Paolo" è una delle chiese, santuari, cattedrali, etc. da vedere nel Comune di Sorrento.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle architetture dello stesso tipo presenti nel territorio campano, architetture religiose nei dintorni di Sorrento, nelle località della Penisola Sorrentina, affascinanti e tutte da scoprire.

Sorrento - Campania, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Sorrento, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Campania, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 Fonti:
Fonti:
Wikipedia (Creative Commons)

 Photo by:
Mentnafunangann


Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Chiesa di San PaoloAggiorna descrizione Chiesa di San Paolo

Conosci Chiesa di San Paolo o hai avuto occasione di visitare il luogo come turista?
Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando dati aggiornati, descrizione o immagini.

Italia-Italy.org

 Chiesa di San Paolo - cosa vedere nei dintorni

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Chiesa dei Santi Felice e Baccolo (0,1 Km.)
Chiesa dell'Addolorata (0,1 Km.)
Museo Bottega della Tarsia Lignea (0,1 Km.)
Sedil Dominova (0,2 Km.)
Chiostro e Chiesa di San Francesco (0,2 Km.)
Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo (0,2 Km.)
Chiesa e Monastero di Santa Maria delle Grazie (0,2 Km.)
Chiesa della Santissima Annunziata (0,3 Km.)
Basilica di Sant'Antonino (0,3 Km.)
Porta della Marina Grande (0,3 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org


info Campania
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Chiesa di San Paolo › chiese Sorrento › pievi parrocchiali › chiese campestri › santuari Penisola Sorrentina › cattedrali campane › chiese romaniche › foto chiese Sorrento › punti di interesse › attrazioni vicino a me Penisola Sorrentina › cosa vedere Sorrento › cose da fare › monumenti più importanti da visitare a Sorrento › attrazioni turistiche › visitare Chiesa di San Paolo

Italia
my svg
Italia