Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024

DOUJA D'OR

Asti


Asti
»Monferrato Astigiano
»PIEMONTE - ITALIA
Periodo evento: Settembre

Mappa Douja d'Or - Asti

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Douja d'Or"
44°53'57.41" N - 08°12'16.46" E
Decimale: 44.89928 - 8.204573
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


LA BARBERA D.O.C.G. PROTAGONISTA DELLA DOUJA D'OR 2010
La Camera di Commercio di Asti ha iniziato i lavori di preparazione della 44^ Douja d'Or
Tradizione e innovazione ad Asti con il Salone Enologico Nazionale Douja d'Or che dal 10 al 19 settembre celebrerà i prodotti più tipici e identificativi del territorio in un interessante confronto con le altre realtà regionali a significare il ruolo sempre più attivo che la manifestazione vuole assumere per la promozione delle imprese.
Protagonisti della Douja d'Or saranno infatti i produttori premiati al Concorso Enologico Nazionale, una competizione unica nel suo genere che, patrocinata e sostenuta dal Ministero delle Politiche Agricole, ogni anno vede la partecipazione di centinaia di aziende vinicole provenienti da tutte le regioni d'Italia grazie alla grande fiducia e credibilità che il Concorso ha saputo conquistarsi sul territorio nazionale.
Il punto di forza dell'edizione 2010 - anticipa il Presidente della Camera di commercio di Asti, Mario Sacco - sarà la Barbera che ha visto la filiera del vino impegnata in un intenso lavoro per l'ottenimento della d.o.c.g ed ora, raggiunto questo importante riconoscimento, nel suo rilancio.
Noi intendiamo dedicarle una attenzione particolare con un programma di eventi che è in corso di progettazione.
Sono confermate per il 2010 le location consuete della manifestazione: oltre a Palazzo del Collegio, sede tradizionale dei vini premiati all'omonimo Concorso Enologico Nazionale, saranno occupati Palazzo Ottolenghi, con la Douja della Barbera, dove troverà spazio oltre all'Alta Langa, la nuova d.o.c. Terre Alfieri e Palazzo Alfieri, che promuoverà, in collaborazione con il Consorzio dell'Asti Spumante, il pregiato d.o.c.g. nonchè una selezione delle migliori grappe locali.
Il programma specifico prevede iniziative consolidate come le Serate di assaggio, i Piatti d'autore, La Douja tra le rondini e le degustazioni delle Camere di Commercio del Piemonte e delle Associazioni di categoria, a cui faranno da corona gli spettacoli musicali, gli incontri e i convegni.
Nel week end del Festival delle Sagre, l'11 e il 12 settembre, sarà organizzata a Palazzo dell'Enofila la 3^ Rassegna Asti fa Goal che si propone di far conoscere e degustare le golosità del territorio.
Anche quest'anno — ribadisce il Presidente Sacco - gli obiettivi della Douja d'Or saranno la ricerca e la garanzia dell'assoluta eccellenza della qualità per il vino e per la gastronomia, eccellenza che caratterizzerà ogni evento e ogni prodotto che ruoterà intorno alla manifestazione.
Domenica 12 settembre ritornerà il Festival delle Sagre, giunto alla 37^ edizione, che come ogni anno coinvolgerà grandi e piccini nella suggestiva sfilata che con i suoi oltre 3.000 figuranti attraverserà il centro storico di Asti per far rivivere scene di autentica vita contadina.
Al termine in piazza Campo del Palio le pro loco dell'Astigiano prepareranno i piatti più tipici per gli oltre 300.000 turisti che ogni anno con il Festival delle Sagre riscoprono profumi e sapori dimenticati.
Anche l'edizione 2010 prevede la partecipazione di due pro loco non astigiane, che presenteranno le loro tradizioni e le loro ricette.



"Douja d'Or" è uno degli eventi in programma nel Comune di Asti, in Monferrato Astigiano.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio piemontese o nei comuni vicino a Asti:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Douja d'OrAggiorna descrizione Douja d'Or

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Douja d'Or".

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Douja d'Or"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Palio di Asti (0,0 Km.)
Carnevale Astigiano o Carnevale della Famija maschere Astesane (0,0 Km.)
Gustadom (0,0 Km.)
Festa di San Secondo (0,0 Km.)
Festival delle Sagre Astigiane (0,4 Km.)
Festa di San Vincenzo (Mongardino - 5,6 Km.)
Festa di Sant'Anna (Revigliasco d'Asti - 5,7 Km.)
Sagra della Ciliegia (Revigliasco d'Asti - 5,7 Km.)
Festa di San Giacomo (Azzano d'Asti - 5,7 Km.)
Festa di San Secondo (Baldichieri d'Asti - 6,9 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Asti
Italia-Italy.org

 Agenzia Turistica Locale AstiTurismo

Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di ASTI
Corso Dante 8
Tel. 0141 353034


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Douja d'Or › Asti › Feste popolari Monferrato Astigiano › eventi Piemonte, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Monferrato Astigiano › mercatino usato › mercatini antiquariato piemontesi › festa medievale › foto Douja d'Or › festa patrono Asti

Italia
my svg
Italia