Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Fiera di Primavera Carmagnola

Eventi, feste e sagre in Piemonte


Italia-Italy.org

FIERA DI PRIMAVERA

Fiera del bestiame e dell'agricoltura


»Piazza Italia e altri luoghi del centro
Carmagnola
»PIEMONTE - ITALIA
Periodo evento: marzo
Per informazioni:
+39 011 9724220
agricoltura@comune.carmagnola.to.it

Mappa Fiera di Primavera - Carmagnola

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Fiera di Primavera"
44°50'44.41" N - 07°43'9.27" E
Decimale: 44.84567 - 7.719243
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Torna la FIERA DI PRIMAVERA di Carmagnola, città di agricoltura e mercati attraverso i secoli
558^ EDIZIONE

  • Grande esposizione di macchine e attrezzature agricole
  • Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese
  • Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Frisona Italiana
  • Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo con degustazioni di prodotti tipici
  • Mercantico e grande mercato ambulante
  • Menù della Fiera nei ristoranti della città
  • Evento "Camminare è salute - Escursionismo, risorsa dei territori"
  • La mostra "Vita nei campi" nella Chiesa Salone San Filippo

Dopo due anni di pausa, torna a organizzarsi finalmente a Carmagnola la Fiera Primaverile.
Questa 558 edizione proporrà un ricco programma con una grande esposizione di macchine e attrezzature agricole, la Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Piemontese, la Mostra Provinciale dei Bovini di Razza Frisona Italiana, un grande mercato di produttori agricoli e artigiani del cibo con degustazione di prodotti tipici, il Mercantico, un grande mercato ambulante, la grande mostra "Vita nei campi" nella Chiesa Salone San Filippo con rari e antichi attrezzi e strumenti, plastici, foto e immagini storiche, menù della Fiera in diversi ristoranti della città e un evento dal titolo "Camminare è salute - Escursionismo, risorsa dei territori" inserito nell'ambito del "Campus del Cammino ®" di Carmagnola.

Dopo due anni di pausa dovuti all'emergenza sanitaria, sabato 12 e domenica 13 marzo torna finalmente a Carmagnola la Fiera di Primavera, manifestazione che quest'anno raggiunge la sua 558a edizione e che fonda la sua forza nella tradizione agricola e agroalimentare del territorio.
Organizzata dal Settore Agricoltura del Comune di Carmagnola, anche quest'anno la Fiera propone un programma di eventi molto ricco e composito, coniugando spazi dedicati all'agricoltura, alle macchine agricole, ai prodotti agricoli trasformati e all'allevamento, nonché alla salute e all'escursionismo nei nostri territori.

Secondo lo schema collaudato nell'ultima edizione del 2019, il cuore della Fiera sarà piazza Italia, sede del Foro Boario, dove si svolgeranno le tradizionali mostre zootecniche provinciali della razza bovina piemontese e frisona italiana che, arrivate alla 41^ edizione, presentano esemplari di grande pregio a cura dell'Associazione Regionale Allevatori Piemonte. I capi arriveranno sin dalla giornata di venerdì; sabato e domenica mattina si svolgeranno i concorsi la cui premiazione si terrà domenica pomeriggio a partire dalle ore 15. Domenica, in concomitanza con le premiazioni delle mostre zootecniche, saranno inoltre premiati gli espositori delle attrezzature agricole innovative presentate in fiera, valutate da una apposita commissione.

Le vie e piazze circostanti al Foro Boario costituiranno un unico grande spazio espositivo con il meglio della produzione di macchine ed attrezzature agricole provenienti da tutto il nord Italia, ospitando ben 170 ditte che esporranno anche mangimi, le ultime novità sull'uso di energie alternative e automobili.

Nelle due giornate, In collaborazione con la SOMS Domenico Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e nell'ambito del progetto OrtoCarmagnola, sulle rotonde di Viale Garibaldi situate in prossimità del Foro Boario e nello spazio esterno del Salone Fieristico antistante il Mercato Bestiame, si svolgerà il "Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo" con degustazione di prodotti tipici. Le aziende aderenti proporranno il panino del nonno con hamburger e crauti, oppure porchetta e crauti, birra artigianale, taglieri e panini con salumi di suino nero, patata calda con fontina fusa, crostini con crema di lardo, biscotti di ogni forma e gusto, formaggi, miele, verdure, conservati, confetture e tanti altri gustosi prodotti del territorio. Le degustazioni proseguiranno nei locali aderenti alla SOMS.

Nelle due giornate si potrà anche usufruire dell'offerta gastronomica dei ristoranti della città che proporranno il "Menù della Fiera".

Sabato 12 marzo alle ore 15:00 presso il Salone Fieristico di Piazza Italia, Il Campus del Cammino® di Carmagnola proporrà l'evento "Camminare è salute – Escursionismo, risorsa dei territori".
Il Responsabile del Servizio Medicina dello Sport - Asl To4 Dott. Maurizio Gottin illustrerà i benefici effetti del camminare sulla salute, per adottare corretti stili di vita.
L'ASD Nordic Walking Andrate presenterà i percorsi escursionisti praticabili nel territorio di Carmagnola e le esperienze realizzate sulla collina torinese con il "Cammino di Don Bosco" e in tutto il Piemonte con "Inseguendo Cavour", affascinante viaggio a piedi e in bicicletta sulle tracce di Camillo Benso Conte di Cavour. Iniziative che fanno dell'escursionismo una concreta risorsa del territorio e al termine delle quali verrà offerta una degustazione con prodotti tipici a cura della S.O.M.S. Domenico Ferrero.

Domenica 13 ci saranno inoltre il Mercantico e un grande mercato fieristico che porterà a Carmagnola oltre 200 ambulanti. Il Mercantico è una mostra mercato con articoli di antiquariato, oggettistica e hobbismo che viene allestita lungo l'asse di via Valobra, in piazza Antichi Bastioni e sotto la tettoia di piazza Martiri.

Nella Chiesa Salone San Filippo è stata allestita la grande mostra "Vita nei Campi", frutto di un grande lavoro di collaborazione tra l'Ufficio Manifestazioni, la Pro Loco, l'Istituto Baldessano Roccati, frati maristi, volontari e privati cittadini. Il grande allestimento è suddiviso in tre parti:

  • "Cooperazione e agricoltura" allestita in collaborazione con ENGIM Piemonte con materiale relativo a "KasCADe – Kassaro Carmagnola Avigliana pour le Développement agricole", progetto di sostegno allo sviluppo agricolo in Mali che vede il supporto tecnico di Engim Piemonte, la partnership del Comune di Carmagnola e del Comune di Avigliana a favore del Comune di Kassaro, in Mali, per l'implementazione della coltura del mais e per il sostegno ad una cooperativa orticola.
  • una parte con plastici realizzati dagli studenti della sezione agraria dell'Istituto Baldessano Roccati.
  • una parte con attrezzi antichi che venivano utilizzati per la produzione del digestivo "Alpestre"

Ci saranno anche fotografie e cartoline storiche che sono state selezionate da vari archivi.

Roberto Gerbino, assessore alla protezione civile, ambiente e aree verdi, agricoltura e attività produttive del Comune di Carmagnola commenta così il ritorno della storica manifestazione:
"Siamo felicissimi di poter tornare a organizzare la nostra tradizionale Fiera di Primavera che costituisce da sempre una vetrina importante per la produzione agricola del territorio e per le attività commerciali.
Una Fiera che riesce ad unire professionisti alla ricerca delle novità del settore e visitatori sempre più interessati alle tematiche sulla salvaguardia dell'ambiente, della sostenibilità e delle eccellenze agroalimentari di qualità.
Una Fiera che pone le sue radici nella secolare vocazione agricola e commerciale di questo territorio, confermata nella nostra Città anche dal consolidamento del Foro Boario e dalla recente apertura del Centro Servizi per l'Agricoltura, una struttura che potenzia l'offerta dei servizi per il settore agricolo, confermando ulteriormente la volontà dell'Amministrazione di investire nel settore.
Saranno due giornate importanti che speriamo facciano arrivare nella nostra bellissima città numerosi visitatori provenienti dai molti comuni della regione"

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO:
Ufficio Agricoltura Comune di Carmagnola



"Fiera di Primavera" è uno degli eventi in programma nel Comune di Carmagnola, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio piemontese o nei comuni vicino a Carmagnola:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori ai recapiti specificati (email e/o telefono).
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Fiera di PrimaveraAggiorna descrizione Fiera di Primavera

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Fiera di Primavera" (Fiera del bestiame e dell'agricoltura).

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Fiera di Primavera"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (0,0 Km.)
Festa Immacolata Concezione (0,0 Km.)
Gran carnevale di Carmagnola (0,0 Km.)
Beer Food - Festival Latino (0,2 Km.)
Ortoflora & Natura (0,2 Km.)
Festa Tutti i Santi (Lombriasco - 6,8 Km.)
Festa Beata Caterina Mattei (Caramagna Piemonte - 7,0 Km.)
Sagra della Frittella (Caramagna Piemonte - 7,0 Km.)
Festa di San Giovanni Battista (Casalgrasso - 7,5 Km.)
Sagra dei Tajarin (Casalgrasso - 7,5 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 30 km. da Fiera di Primavera
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stazione Carmagnola (0,7 Km.)
Autostrada A6 Carmagnola (2,3 Km.)
Autostrada A6 Barriera Torino (2,5 Km.)
Stazione Villastellone (8,7 Km.) - Villastellone
Stazione Racconigi (8,7 Km.) - Racconigi
Autostrada A21 Santena (13,8 Km.) - Santena
Stazione Trofarello (15,1 Km.) - Trofarello
Stazione Cavallermaggiore (15,4 Km.) - Cavallermaggiore
Stazione Candiolo (15,9 Km.) - Candiolo
Stazione Moncalieri (17,3 Km.) - Moncalieri
Stazione Nichelino (17,3 Km.) - Nichelino
Stazione None (17,4 Km.) - None
Parco Acquatico Cupole Lido (17,7 Km.) - Cavallermaggiore
Autostrada A6 Torino Corso Trieste (18,4 Km.) - Torino
Autostrada A21 Villanova d'Asti (19,6 Km.) - Villanova d'Asti
Stazione Chieri (19,6 Km.) - Chieri
Stazione Bra (19,7 Km.) - Bra
Autostrada A21 Barriera Villanova (20,0 Km.) - Villanova d'Asti
Stazione Torino Lingotto (20,7 Km.) - Torino
Autostrada A6 Bra - Marene (20,9 Km.) - Cherasco
Autostrada A33 Barriera Marene (20,9 Km.) - Cherasco
Lingotto Fiere (21,2 Km.) - Torino
Autostrada A33 Bra - Marene (21,4 Km.) - Cherasco
Stazione Savigliano (22,1 Km.) - Savigliano
VILLANOVA D'ASTI (22,2 Km.)
Autostrada A33 Cherasco (23,7 Km.) - Cherasco
Parco Avventura Tre Querce (24,3 Km.) - Pino Torinese
Stazione Torino Porta Nuova (24,3 Km.) - Torino
Stazione Torino Porta Susa (25,5 Km.) - Torino
Stazione Grugliasco (26,5 Km.) - Grugliasco
Autostrada A33 Verduno - Alba Ovest (28,1 Km.) - Alba
Stazione Collegno (28,3 Km.) - Collegno
Stazione Torino Rebaudengo Fossata (28,4 Km.) - Torino
Autostrada A33 Alba Est (29,2 Km.) - Alba
Stazione Alba (29,6 Km.) - Alba
Stazione Pinerolo Olimpica (29,7 Km.) - Pinerolo
Autostrada A32 Barriera Bruere (29,8 Km.) - Rivoli
Autostrada A33 Castagnito (29,9 Km.) - Castagnito
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Carmagnola

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Lombriasco (6,8 km)
Caramagna Piemonte (7,0 km)
Casalgrasso (7,5 km)
Villastellone (8,0 km)
Carignano (8,9 km)
Ceresole d'Alba (9,2 km)
Racconigi (9,5 km)
Osasio (9,7 km)
Sommariva del Bosco (10,1 km)
Polonghera (10,7 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"



info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Fiera di Primavera › Carmagnola Fiera del bestiame e dell'agricoltura › Feste popolari Piemonte › eventi Piemonte, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Piemonte › mercatino usato › mercatini antiquariato piemontesi › festa medievale › foto Fiera di Primavera › festa patrono Carmagnola

Italia
my svg
Italia