Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Eventi, feste e sagre in Piemonte


Italia-Italy.org

FIERA NAZIONALE DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA

Il Peperone Day e altre novità della kermesse


Carmagnola
»PIEMONTE - ITALIA
Periodo evento: settembre
Per informazioni:
+39 011 9724222 / 270

Mappa Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - Carmagnola

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola"
44°50'44.41" N - 07°43'9.27" E
Decimale: 44.84567 - 7.719243
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


La 74esima edizione della più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo, con eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti.

La valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l'intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione ed innovazione sono gli elementi chiave della 74esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (TO).
La città ricca di storia ed eventi legati alle tradizioni e alla cultura popolare si trasforma, dall'1 al 10 settembre, in un'unica grande area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.
Tra palazzi storici e musei da scoprire, sono in programma la fiera agricola, ma anche mostre, concerti e spettacoli con, tra gli altri, Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, Mirko Casadei POPular Folk Orchestra e, madrina della Fiera, Manuela Arcuri.

La Fiera Nazionale del Peperone è una delle più grandi e qualificate nel settore dell'enogastronomia e la più grande, in Italia, dedicata a un prodotto agricolo.
Da 13 anni è ufficialmente riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, registrando ad ogni edizione un crescente numero di visitatori con stime di enormi ricadute economiche.

IL PEPERONE DI CARMAGNOLA
Nella capitale italiana del peperone, il protagonista assoluto si potrà degustare ed acquistare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il quadrato, il trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il lungo o corno di bue (cono molto allungato), il tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro) e il quadrato allungato.
Le prime quattro sono autoctone, mentre l'ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi.
I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.
Per preservare un patrimonio e farlo conoscere ed apprezzare, viene organizzato - per tradizione nella prima domenica di fiera (quest'anno il 3 settembre) - il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali.
In concomitanza, sono in programma il “Peperone Day” in tutti i ristoranti, osterie, bar e trattorie nazionali e internazionali che inseriscono domenica 3 nel loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola, oltre alle premiazioni del contest “Peperone Urbano”: una sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino.
Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell'infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.

I LUOGHI DELLA FIERA
Il centro storico della città diventa il cuore pulsante della Fiera.
La grande piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori, con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all'aperto, frutto di un'idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi del Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.
La storica via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori.
Nei giardini Unità d'Italia la novità della cucina regionale pugliese e romana.
Nel Pala BTM allestito all'interno del Salone Fieristico, in viale Garibaldi 29 torna il Ristorante della Fiera, grazie all'importante sostegno della BTM (Banca Territori del Monviso), di Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con piatti ricercati del ristorante "La cucina piemontese di Vigone".
Sempre nella zona Salone Fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. D. Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.

IL SALOTTO DELLA FIERA E IL FORO FESTIVAL
Per ballare, ridere, cantare, ma anche riflettere, si può raggiungere il Salotto della Fiera in piazza Sant'Agostino che, con il suo complesso monumentale, è da sempre il fulcro della vita sociale della comunità; o ancora il Foro Boario di Piazza Italia, l'area fieristica e mercato del bestiame fin dagli anni Settanta, che ospita Il Foro Festival, nato nel 2018 come evento collaterale di rilievo.
Alcuni tra i protagonisti di quest'anno: il comico, attore e conduttore dai mille volti Enrico Brignano (sabato 2, Il Foro Festival); Enrico Ruggeri, due volte vincitore al Festival di Sanremo e Premio Tenco 2021, accompagnato dalla nuova band dei Supersonics (domenica 3, Il Foro Festival); Marco Ligabue, il fratello minore di Luciano, sul palco con la sua band, le sue canzoni e le cover italiane rivisitate in chiave rock (martedì 5, Il Foro Festival); i signori del liscio della Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la terza generazione dell'Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo (mercoledì 6, Salotto della Fiera); i dj Alien Cut, il team italiano nato nel 2008 dall'incontro tra Davide Maresca e Fabio Adamo e Leo Dag, tribute man di Gigi D'Agostino (sabato 9, Il Foro Festival); da Colorado e dal #GFVip Gianluca Impastato con il meglio del repertorio tra personaggi e gag che lo hanno reso popolare (domenica 3, Salotto della Fiera); i Senso d'Oppio, al secolo Franco (il lungo) e Pietro (il basso), da più di un decennio facce note della scena cabarettistica torinese (martedì 5, Salotto della Fiera); Cinemaniax con la rivisitazione delle colonne sonore dei più famosi film, telefilm e musical degli ultimi 40 anni che hanno contribuito a rendere memorabili (venerdì 1, Il Foro Festival).
Teenage Dream Party, la festa che fa impazzire i giovani di tutta Europa con karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e duetti di Camp Rock (venerdì 8, Il Foro Festival).
Madrina della Fiera: l'attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.
Conduttrice del Salotto della Fiera: l'attrice Elena Galliano.
Sul palco Tinto, al secolo Nicola Prudente, conduttore radiofonico e televisivo, attualmente impegnato nella trasmissione “Camper in viaggio” su Rai 1, presentatore delle ultime 4 edizioni della Fiera; Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico; Renata Cantamessa alias Fata Zucchina, giornalista e divulgatrice agroalimentare.

L'IMPATTO AMBIENTALE
Essere consapevoli dell'impatto sul territorio è l'obiettivo della Fiera Nazionale del Peperone di quest'anno e per raggiungere un impatto ambientale positivo saranno attivate misure di compensazione delle emissioni di Co2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali sul territorio.
A Il Foro Festival, inoltre, saranno distribuiti bicchieri riutilizzabili brandizzati che permetteranno di usufruire di erogatori gratuiti di acqua microfiltrata.
In un'ottica anti-spreco alimentare ed ecosostenibile, grazie anche alla collaborazione con Cuki, saranno distribuite migliaia di Cuki Save Bag, una pratica doggy bag per recuperare il cibo non consumato nel piatto dei clienti della ristorazione oltre a tantissimi piatti ecosostenibili realizzati in alluminio 100% riciclabile.

IL VISUAL
La storicità della Fiera e il suo prodotto principale sono i protagonisti del visual di questa 74esima edizione, elaborato da Noir Studio, unit creativa di Fondazione Reverse.
Nell'ottica di mantenere la continuità con la creatività dell'edizione del 2022 si è lavorato a un processo di semplificazione delle forme del peperone, che da puro elemento decorativo diventa il fulcro della comunicazione.
Il cuore di questa nuova identità è composto da colori vividi, forme minimaliste e un font che racchiude nelle sue grazie il tema della tradizione e, al contempo, un tocco di modernità.
Il mix perfetto per raccontare al meglio l'identità di una grande fiera senza tempo.

La 74esima edizione della Fiera del Peperone è organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta, per la prima volta, da Puro Stile Italiano e Fondazione Reverse.



"Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola" è uno degli eventi in programma nel Comune di Carmagnola, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio piemontese o nei comuni vicino a Carmagnola:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori ai recapiti specificati (email e/o telefono).
Se avete novità segnalatele alla redazione.

 Fonti:
Ufficio Stampa LP Press


Aggiorna descrizione Fiera Nazionale del Peperone di CarmagnolaAggiorna descrizione Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola" (Il Peperone Day e altre novità della kermesse).

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Festa Immacolata Concezione (0,0 Km.)
Fiera di Primavera (0,0 Km.)
Gran carnevale di Carmagnola (0,0 Km.)
Beer Food - Festival Latino (0,2 Km.)
Ortoflora & Natura (0,2 Km.)
Festa Tutti i Santi (Lombriasco - 6,8 Km.)
Festa Beata Caterina Mattei (Caramagna Piemonte - 7,0 Km.)
Sagra della Frittella (Caramagna Piemonte - 7,0 Km.)
Festa di San Giovanni Battista (Casalgrasso - 7,5 Km.)
Sagra dei Tajarin (Casalgrasso - 7,5 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

 in un raggio di 30 km. da Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Stazione Carmagnola (0,7 Km.)
Autostrada A6 Carmagnola (2,3 Km.)
Autostrada A6 Barriera Torino (2,5 Km.)
Stazione Villastellone (8,7 Km.) - Villastellone
Stazione Racconigi (8,7 Km.) - Racconigi
Autostrada A21 Santena (13,8 Km.) - Santena
Stazione Trofarello (15,1 Km.) - Trofarello
Stazione Cavallermaggiore (15,4 Km.) - Cavallermaggiore
Stazione Candiolo (15,9 Km.) - Candiolo
Stazione Moncalieri (17,3 Km.) - Moncalieri
Stazione Nichelino (17,3 Km.) - Nichelino
Stazione None (17,4 Km.) - None
Parco Acquatico Cupole Lido (17,7 Km.) - Cavallermaggiore
Autostrada A6 Torino Corso Trieste (18,4 Km.) - Torino
Autostrada A21 Villanova d'Asti (19,6 Km.) - Villanova d'Asti
Stazione Chieri (19,6 Km.) - Chieri
Stazione Bra (19,7 Km.) - Bra
Autostrada A21 Barriera Villanova (20,0 Km.) - Villanova d'Asti
Stazione Torino Lingotto (20,7 Km.) - Torino
Autostrada A6 Bra - Marene (20,9 Km.) - Cherasco
Autostrada A33 Barriera Marene (20,9 Km.) - Cherasco
Lingotto Fiere (21,2 Km.) - Torino
Autostrada A33 Bra - Marene (21,4 Km.) - Cherasco
Stazione Savigliano (22,1 Km.) - Savigliano
VILLANOVA D'ASTI (22,2 Km.)
Autostrada A33 Cherasco (23,7 Km.) - Cherasco
Parco Avventura Tre Querce (24,3 Km.) - Pino Torinese
Stazione Torino Porta Nuova (24,3 Km.) - Torino
Stazione Torino Porta Susa (25,5 Km.) - Torino
Stazione Grugliasco (26,5 Km.) - Grugliasco
Autostrada A33 Verduno - Alba Ovest (28,1 Km.) - Alba
Stazione Collegno (28,3 Km.) - Collegno
Stazione Torino Rebaudengo Fossata (28,4 Km.) - Torino
Autostrada A33 Alba Est (29,2 Km.) - Alba
Stazione Alba (29,6 Km.) - Alba
Stazione Pinerolo Olimpica (29,7 Km.) - Pinerolo
Autostrada A32 Barriera Bruere (29,8 Km.) - Rivoli
Autostrada A33 Castagnito (29,9 Km.) - Castagnito
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Carmagnola

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Lombriasco (6,8 km)
Caramagna Piemonte (7,0 km)
Casalgrasso (7,5 km)
Villastellone (8,0 km)
Carignano (8,9 km)
Ceresole d'Alba (9,2 km)
Racconigi (9,5 km)
Osasio (9,7 km)
Sommariva del Bosco (10,1 km)
Polonghera (10,7 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"



info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola › Carmagnola Il Peperone Day e altre novità della kermesse › Feste popolari Piemonte › eventi Piemonte, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Piemonte › mercatino usato › mercatini antiquariato piemontesi › festa medievale › foto Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola › festa patrono Carmagnola

Italia
my svg
Italia