Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Toscana, Comuni italiani

Offerta dei Censi Abbadia San Salvatore

Eventi, feste e sagre in Toscana


Italia-Italy.org

OFFERTA DEI CENSI

Rievocazione medievale nei costumi del tempo


»Centro storico
Abbadia San Salvatore
»Monte Amiata
»TOSCANA - ITALIA
Periodo evento: VEN SAB DOM della seconda settimana di Luglio
Per informazioni:
+39 0577 778324

Mappa Offerta dei Censi - Abbadia San Salvatore

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Offerta dei Censi"
42°52'48.32" N - 11°40'42.46" E
Decimale: 42.88009 - 11.67846


All'ombra di un'antica abbazia e per le vie del borgo, tra cavalieri, popolani e artigiani, per rivivere la vita del duecento e gustare i sapori della cucina medievale.
La manifestazione prende il nome da un'antica usanza secondo la quale la comunità laica dell'allora Castel di Badia, offriva "censi" in natura e prodotti artigianali all'Abate come forma di ringraziamento per la concessione del "mercato sabbatico" e di riconoscimento della sua autorevolezza.
Per un intero fine settimana il centro storico di Abbadia San Salvatore torna indietro al XIII secolo per raccontarci come potesse essere all'epoca festeggiare il mercato a Castel di Badia: passeggiando per le viuzze del centro storico sarà possibile incontrare l'Abate con i suoi monaci, i Priori dei tre terzieri in cui un tempo era diviso il borgo, dame e messeri in abito d'epoca; artigiani che esibiscono i loro manufatti e raccontano quanto fosse laboriosa nel medioevo la lavorazione dei prodotti, cavalieri che si allenano nei combattimenti e danzatrici che si esibiscono al ritmo scandito dai musici locali; ci saranno taberne e ristori dove rifugiarsi dalla calura estiva e l'esercito imperiale che presidia le porte di accesso al Borgo e protegge la popolazione da furfanti e ladri.
All'interno della manifestazione due momenti spiccano per importanza ed autenticità: la cerimonia rievocativa dell'Offerta dei Censi, ed il Banchetto medievale allestito nella suggestiva cornice del chiostro dell'Abbazia del Santissimo Salvatore.
Durante il convivio vivrete un'esperienza unica, degustando autentiche pietanze d'epoca in compagnia di nobiltà e clero, intrattenuti da combattimenti, danze, musiche e molto altro ancora … sarà come viaggiare nel tempo.
Oltre al torneo di tiro con l'arco tra gli arcieri dei terzieri, sarà per la prima volta proposto un Torneo di combattimenti con le spade che vedrà confrontarsi i cavalieri di Castel di Badia.
Partecipazione di tutti i terzieri storici e del Rione di Convento che ha dato un nuovo assetto alla Festa.
Sono da segnalare inoltre, le collaborazioni con il gruppo storico "Cavalieri di Santa Fina" di San Gimignano, la compagnia d'arme Santaccio di Chiusi, i mestieri medievali del Sestiere Castellare di Pescia e le Gaite del Drago di Bolsena.
In definitiva, durante quei giorni, Abbadia San Salvatore diventa un palcoscenico dove la comunità mette in scena un pezzo della propria storia.
Se volete far parte anche voi del racconto, venite a Castel di Badia e lasciatevi trasportare indietro nel tempo, a quell'epoca passata.



"Offerta dei Censi" è uno degli eventi in programma nel Comune di Abbadia San Salvatore, in Monte Amiata.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio toscano o nei comuni vicino a Abbadia San Salvatore:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori ai recapiti specificati (email e/o telefono).
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Offerta dei CensiAggiorna descrizione Offerta dei Censi

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Offerta dei Censi" (Rievocazione medievale nei costumi del tempo).

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Abbadia San Salvatore

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Piancastagnaio (3,5 km)
Radicofani (7,6 km)
Fossò (8,2 km)
Santa Fiora (9,3 km)
Arcidosso (11,6 km)
Seggiano (11,9 km)
Castell'Azzara (12,8 km)
Castiglione d'Orcia (14,1 km)
San Casciano dei Bagni (16,8 km)
Roccalbegna (18,1 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Toscana
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Abbadia San Salvatore
Italia-Italy.org

 APT Amiata

Centro informazioni turistiche
Viale Roma, 10
Tel. 0577 770361


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Offerta dei Censi › Abbadia San Salvatore Rievocazione medievale nei costumi del tempo › Feste popolari Monte Amiata › eventi Toscana, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Monte Amiata › mercatino usato › mercatini antiquariato toscani › festa medievale › foto Offerta dei Censi › festa patrono Abbadia San Salvatore

Italia
my svg
Italia