Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Lazio, Comuni italiani

Mercatantia Sutri

Eventi, feste e sagre nel Lazio


Italia-Italy.org

MERCATANTIA

Tre giorni di spettacoli, feste, duelli, banchetti e giochi medievali


Sutri
»LAZIO - ITALIA
Periodo evento: luglio
Per informazioni:
+39 339 5212035
associazione.suteria@gmail.com

Mappa Mercatantia - Sutri

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Mercatantia"
42°14'18.85" N - 12°13'49.26" E
Decimale: 42.23857 - 12.23035


Ritorna "MERCATANTIA" - La festa medievale di Sutri

Tre giorni di spettacoli, feste, duelli, banchetti e giochi medievali.
È questo il programma della VI edizione di Mercatantia, la Festa medievale realizzata a Sutri (VT) da Associazione Culturale Suteria, che consentirà ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo.
Da venerdi 27 a domenica 29 luglio, a partire dalle ore 17.30, nello splendido scenario del Parco archeologico della Antichissima città di Sutri, a due passi dall'antico anfiteatro e dal mitreo ipogei, i visitatori potranno immergersi nell'atmosfera di una tipica fiera medievale del giorno di festa.
Sarà possibile conoscere da vicino i mestieri del tempo ed in particolare i banchi dello speziale, del candelaro o dell'armaiolo, del pastaio e del fornaio allestiti per la fiera; musiche festose suonate con strumenti d'epoca e danze coinvolgeranno i visitatori insieme alle animazioni itineranti dei giocolieri, saltimbanchi e sputafuoco che mostreranno la loro abilità fino a tarda sera.
L'edizione di quest'anno richiamerà alla memoria un importantissimo episodio della storia cittadina: la giornata di sabato 28 sarà infatti dedicata alla rievocazione della famosa "Donazione di Sutri" avvenuta nell'anno 728 d.C. da parte del re longobardo Liutprando al papa Gregorio II; a questo importante episodio, gli storici attribuiscono l'inizio del potere temporale della chiesa e quindi dello stato pontificio, di cui Sutri farà parte quasi ininterrottamente fino al 1870.
L'edizione di quest'anno, che sarà quindi incentrata sull'epoca longobardo-bizantina, consentirà di immergersi nella vita tipica dei guerrieri Longobardi e bizantini, con la visita ad un vero accampamento militare in cui si susseguiranno dimostrazioni di spada e di tiro con l'arco, ascoltare musiche longobarde ed assistere alle dimostrazioni di cucina di questo antico ed importante popolo.
Inoltre, nella taberna di Mercatantia e nei vari altri punti di degustazione, sarà possibile gustare saporiti piatti del Medioevo preparati secondo antiche ricette.



"Mercatantia" è uno degli eventi in programma nel Comune di Sutri, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio laziale o nei comuni vicino a Sutri:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato.
Prima di mettervi in viaggio, suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando direttamente gli organizzatori ai recapiti specificati (email e/o telefono).
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione MercatantiaAggiorna descrizione Mercatantia

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Mercatantia" (Tre giorni di spettacoli, feste, duelli, banchetti e giochi medievali).

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Sutri

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Bassano Romano (3,5 km)
Capranica (3,5 km)
Ronciglione (4,7 km)
Caprarola (8,3 km)
Monterosi (8,7 km)
Nepi (10,4 km)
Trevignano (10,4 km)
Trevignano Romano (10,4 km)
Carbognano (10,7 km)
Oriolo Romano (11,6 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Lazio
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Sutri
Italia-Italy.org

 Ufficio Turistico di Sutri

Ufficio informazioni - accoglienza turistica
Piazza del Comune, 45
Tel. 0761 609380


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Mercatantia › Sutri Tre giorni di spettacoli, feste, duelli, banchetti e giochi medievali › Mercatantia › Sutri VT › rievocazione medievale › donazione di Sutri › festa luglio › papa Gregorio II › festa medievale di Sutri › parco archeologico › città di Sutri › Liutprando › animazioni itineranti › giocolieri › saltimbanchi › festa Sutri › tiro con l’arco › Feste popolari Lazio › eventi Lazio, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Lazio › mercatino usato › mercatini antiquariato laziali › festa medievale › foto Mercatantia › festa patrono Sutri

Italia
my svg
Italia