Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024

FESTEGGIAMENTI DI SAN NICODEMO

Mammola


Mammola
»Parco Nazionale dell'Aspromonte
»CALABRIA - ITALIA

Mappa Festeggiamenti di San Nicodemo - Mammola

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Festeggiamenti di San Nicodemo"
38°21'59.98" N - 16°13'59.99" E
Decimale: 38.36666 - 16.23333
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Grandi festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicodemo Abate Basiliano

La festa si svolge ogni anno il Venerdì, Sabato e la prima Domenica di Settembre, in onore di San Nicodemo Abate Basiliano, Patrono di Mammola, in ricordo della traslazione delle reliquie avvenuta nell'anno 1501 dall'antico Santuario di San Nicodemo che si trova sugli altipiani della Limina nel Parco Nazionale dell'Aspromonte territorio di Mammola alla Grancia di San Biagio e successivamente alla Cappella di San Nicodemo alla Chiesa Matrice. Questa festa si caratterizza per la partecipazione popolare alla Processione lungo le vie del paese. Alla festa partecipano un numeroso gruppo di fedeli provenienti da Cirò (KR) cittadina dove è nato il Santo, conosciuta in tutto il mondo per il rinomato vino e tutta la cittadinanza di Mammola, per molti emigrati mammolesi devoti del Santo rappresenta l'occasione per un breve soggiorno nella propria terra di origine e tanti sono i forestieri dei paesi vicini della fascia Jonica, della Tirrenica e di tutta la Calabria presenti per la devozione al Santo.
Il culto di San Nicodemo, Monaco Basiliano è molto diffuso in Calabria e all'estero per l'effetto dell'emigrazione che ha spopolato Mammola e tanti paesi della Calabria. In occasione dei festeggiamenti nelle Piazze Magenta e Ferrari si svolge la tradizionale fiera con la vendita di prodotti artigianali.
Durante le giornate di Festa, sono molti i fedeli e turisti che visitano il Santo esposto a lato dell'altare e le reliquie nella Cappella di San Nicodemo nella Chiesa Matrice, è tradizione all'inizio della novena che tutta la Chiesa è addobbata con il cosiddetto “paratu” decorazioni in stoffa di colori vari che sono appesi ai muri.
Le altre due feste del Santo, si celebrano a Mammola il 12 marzo (morte) festa Patronale con la processione per le vie del Paese con la statua del Santo vestito da Monaco Basiliano; l'altra la prima Domenica di Settembre con grandi festeggiamenti con la processione della statua del Santo col busto dorato per le vie del paese e il Sabato antecedente in ricordo della traslazione delle reliquie di San Nicodemo, dal Santuario del Kellerano alla Grancia Basiliana di San Biagio a Mammola avvenuta nel 1501, portando in processione la statua del Santo col busto dorato all'interno del quale è conservato il cranio con ai piedi gli angeli e le reliquie del Santo portate dalle donne in una urna bronzea all'antica Grancia.

Testo cortesemente fornito da:
Gino Larosa


"Festeggiamenti di San Nicodemo" è uno degli eventi in programma nel Comune di Mammola, in Parco Nazionale dell'Aspromonte.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio calabrese o nei comuni vicino a Mammola:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Festeggiamenti di San NicodemoAggiorna descrizione Festeggiamenti di San Nicodemo

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Festeggiamenti di San Nicodemo".

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Mammola

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

San Giovanni di Gerace (4,4 km)
Grotteria (4,4 km)
Martone (4,7 km)
Canolo (6,4 km)
Gioiosa Ionica (6,9 km)
Agnana Calabra (7,2 km)
Gerace (10,6 km)
Giffone (10,9 km)
Marina di Gioiosa Ionica (11,4 km)
San Giorgio Morgeto (11,8 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Festeggiamenti di San Nicodemo › Mammola › Feste popolari Parco Nazionale dell'Aspromonte › eventi Calabria, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Parco Nazionale dell'Aspromonte › mercatino usato › mercatini antiquariato calabresi › festa medievale › foto Festeggiamenti di San Nicodemo › festa patrono Mammola

Italia
my svg
Italia