Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Domenica 28 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Festival dei Due Mondi Spoleto

Eventi, feste e sagre in Umbria


Italia-Italy.org

FESTIVAL DEI DUE MONDI

Spoleto Festival


»Via Vaita Sant'Andrea, 10
Spoleto
»UMBRIA - ITALIA
Periodo evento: da ultimo venerdì giugno a terza domenica successiva
Per informazioni:
Fondazione Festival dei Due Mondi Onlus

Mappa Festival dei Due Mondi - Spoleto

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Festival dei Due Mondi"
42°44'3.55" N - 12°44'14.5" E
Decimale: 42.73432 - 12.73736
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Il Festival dei Due Mondi, conosciuto anche col nome di Spoleto Festival, è una manifestazione internazionale di musica, arte, cultura e spettacolo che si svolge annualmente nella città di Spoleto, dal 1958.

Fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto è il maestro compositore Gian Carlo Menotti (scomparso nel 2007), che istituì la manifestazione nel 1958.
Dalla metà degli anni novanta e fino al 2007, direttore artistico è stato il figlio Francis Menotti.
Prima di lui si ricordano le direzioni di Romolo Valli e di Raffaello De Banfield.
Attuale direttore artistico è il maestro Giorgio Ferrara.

Menotti scelse Spoleto come sede del festival per vari motivi: dimensione di un centro storico raccolto (a misura d'uomo), la presenza dei due teatri all'italiana, la scoperta di un teatro romano e soprattutto la presenza di piazza Duomo, architettonicamente un teatro all'aperto silenzioso ed immutato nel tempo.

Gli artisti e personaggi che vi hanno preso parte appartengono al settore della prosa, della lirica, della danza, dell'arte marionettistica, dell'arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura.
Negli anni ottanta è stata istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai quali congressi prendono parte scienziati e ricercatori.

Agli inizi del decennio 2000 vanno maturando attriti interni alla gestione finanziaria ed amministrativa.

Il 29 giugno 2007 prese il via la cinquantesima edizione del Festival, la prima senza la presenza del fondatore Gian Carlo Menotti, scomparso pochi mesi prima: per l'occasione venne riportata in scena la sua opera "Maria Golovin".

Nell'autunno 2007 il ministro dei beni culturali in carica Francesco Rutelli, chiamato in causa a trovare soluzione agli annosi attriti interni della gestione della macchina del festival, assegna a Giorgio Ferrara l'incarico di rilanciare l'evento e lo nomina direttore artistico.

64° Edizione - 2021
S'inaugura venerdì 25 giugno 2021 la sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della direttrice artistica Monique Veaute.
Il Festival delle arti performative più antico d'Italia, ideato da Gian Carlo Menotti nel 1958, trasforma ancora una volta la città in palcoscenico.
La missione fondante rimane senza tempo, così come l'atmosfera del luogo che per tre settimane mescola la realtà con la finzione, la quotidianità con la magia del teatro, gli artisti con gli spettatori: più 60 spettacoli, tutti in prima italiana, con più di 500 artisti da 13 paesi in 17 sedi sono i numeri di una proposta interdisciplinare che dal 25 giugno all'11 luglio mette in relazione Musica, Opera, Danza, Teatro, Arte attraverso la creatività dei migliori artisti e delle migliori compagnie internazionali.
Gli appuntamenti si susseguono da mattina a sera, in una combinazione di generi e forme che permette al pubblico di scoprire l'inatteso.
Gli spettacoli e gli incontri con gli artisti, gli appuntamenti collaterali, gli approfondimenti, i dibattiti scrivono il racconto della nostra contemporaneità, svelano il volto della nostra società e ci restituiscono la complessità del nostro vivere affrontandone i grandi temi: la Rai presenta a Spoleto il primo Festival per il sociale, la sostenibilità ambientale ed economica sono al centro del dibattito culturale, e della nuova organizzazione del Festival, così come la coesione e l'inclusione, il ruolo delle donne, quello delle nuove generazioni e il valore della memoria.
Dante, Stravinskij, Strehler, Pina Bausch così come i grandi classici sono il ponte tra passato e futuro, proiettati in avanti dalla visione artistica dei grandi nomi che compongono il cartellone: da Iván Fisher ad Antonio Pappano, dalla Budapest Festival Orchestra all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, da Mourad Merzouki ad Angelin Preljocaj, da Francesco Tristano a Brad Mehldau, da Flora Détraz a Jonas&Lander, da Liv Ferracchiati a Alan Lucien Øyen, dai contributi di Romeo Castellucci e Lucia Ronchetti, così come dalle residenze sperimentali a cura di La MaMa Spoleto Open o dell'Accademia Silvio d'Amico.
L'artista Daniel Buren firma il Manifesto della 64° Edizione mentre le mostre a Palazzo Collicola e in città completano la proposta d'arte.
Sullo sfondo, gli approfondimenti culturali di Fondazione Carla Fendi e i numerosi appuntamenti collaterali sono finestre sul nostro tempo e sui meravigliosi luoghi della città.
Il 64° Festival dei Due Mondi segna il ritorno alla socialità in assoluta sicurezza e affianca alla proposta dal vivo, offline, anche un calendario di appuntamenti online sul Digital Stage, per permettere di assistere agli spettacoli già programmati che non possono andare in scena per le limitazioni ancora imposte dall'emergenza sanitaria.
Un festival che torna a dialogare con il territorio e le realtà che lo animano facendosene promotore, un festival che torna a far dialogare il pubblico e le persone, creando nuove occasioni di incontro.



"Festival dei Due Mondi" è uno degli eventi in programma nel Comune di Spoleto, .

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio umbro o nei comuni vicino a Spoleto:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.

 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)
- Comunicato stampa Festival dei Due Mondi


Aggiorna descrizione Festival dei Due MondiAggiorna descrizione Festival dei Due Mondi

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Festival dei Due Mondi" (Spoleto Festival).

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Spoleto

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Sant'Anatolia di Narco (7,8 km)
Scheggino (8,1 km)
Campello sul Clitunno (10,1 km)
Vallo di Nera (10,7 km)
Castel Ritaldi (11,2 km)
Ferentillo (13,4 km)
Trevi (14,8 km)
Montefranco (15,1 km)
Poggiodomo (16,1 km)
Acquasparta (16,5 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"



info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 City Guide

Italia-Italy.org
Comune di Spoleto
Italia-Italy.org

 IAT Spoleto

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica
Piazza della Libertà, 7
Tel. 0743 218620 - 0743 218621


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Festival dei Due Mondi › Spoleto Spoleto Festival › Feste popolari Umbria › eventi Umbria, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Umbria › mercatino usato › mercatini antiquariato umbri › festa medievale › foto Festival dei Due Mondi › festa patrono Spoleto

Italia
my svg
Italia