Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Sardegna, Comuni italiani

Matrimonio Mauritano Santadi

Eventi, feste e sagre in Sardegna


Italia-Italy.org

MATRIMONIO MAURITANO

Santadi


Santadi
»Sulcis-Iglesiente
»SARDEGNA - ITALIA
Periodo evento: Giugno

Mappa Matrimonio Mauritano - Santadi

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Matrimonio Mauritano"
39°05'33.97" N - 08°42'57" E
Decimale: 39.09277 - 8.715833
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


Dal giugno 1968 la Pro Loco di Santadi festeggia una coppia di giovani che si uniscono in matrimonio con rito religioso, secondo la più antica tradizione pastorale e contadina, indossando il costume della gente del luogo, "is Maurreddus", come si suole individuare gli abitanti di Santadi e dell'intero Basso Sulcis; con riferimento specifico ai mori d'Africa che, studi seri e approfonditi consentono di affermare con un buon margine di sicurezza, si trovarono a contatto con le genti indigene nella prima metà del primo millennio d.C.
Il costume indossato dagli sposi è semplice, austero, bello per la sua semplice eleganza: la sposa indossa la gonna a pieghe sciolte "su manteu", il giubbetto "su gipponi", il fazzoletto incrociato sul petto "sa perr'e sera" il grembiule "su ventallicu": il tessuto usato è la seta o il broccato di seta.
Il capo della sposa è coperto da un rettangolo di lana finissima color azzurro chiaro bordata tono su tono "su panniciu ‘e coroi", oppure da un gran fazzoletto a disegni floreali "su mucaroi mannu", oppure da uno scialle finemente ricamato con filo di seta "su sciallinu ‘e sera".
La sposa indossa scarpe in tinta con l'abito, in genere della stessa stoffa, e i gioielli ricevuti in dono dallo sposo.
Il costume dello sposo è prevalentemente di orbace (lana di agnello, camicia di cotone bianco, "sa camisa"; calzoni "is cracionis"; gilet "su cossu" (di seta); fazzoletto rosso (di seta) "su turbanti"; copricapo "sa berritta"; gambali "is craccias" il gilet è chiuso da monetine d'argento, la camicia da bottoncini d'oro o d'argento.
Gli sposi indossano i loro costumi nelle rispettive case di primo mattino quindi raggiungono su "is traccas" (carri trainati da buoi), assieme ai parenti e agli amici in corteo, la grande piazza del paese dove verrà celebrato il matrimonio.
A cerimonia avvenuta la madre della sposa e il padre dello sposo offrono ai neo-sposi un bicchiere di acqua da bere e spargono su di loro e sugli invitati "sa gratzia", petali di rose, chicchi di grano, granellini di sale, monetine: un augurio di felicità, benessere, prosperità per la nuova famiglia; le madri poi rompono il piatto che conteneva "sa gratzia".
Si ritorna alla casa della sposa dove avverrà il banchetto nuziale.
Nella piazza del paese si festeggerà dal tardo pomeriggio sino alla notte con balli folcloristici, musica e canti offerti dai gruppi folk provenienti da vari paesi della Sardegna.



"Matrimonio Mauritano" è uno degli eventi in programma nel Comune di Santadi, in Sulcis-Iglesiente.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio sardo o nei comuni vicino a Santadi:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Matrimonio MauritanoAggiorna descrizione Matrimonio Mauritano

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Matrimonio Mauritano".

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Santadi

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Piscinas (4,8 km)
Villaperuccio (5,0 km)
Nuxis (7,0 km)
Giba (7,5 km)
Masainas (9,0 km)
Narcao (9,0 km)
Perdaxius (11,8 km)
Sant'Anna Arresi (12,0 km)
Tratalias (12,7 km)
Teulada (14,7 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"


info Sardegna
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Matrimonio Mauritano › Santadi › Feste popolari Sulcis-Iglesiente › eventi Sardegna, vicino me › Sagra enogastronomica › festa › mercatino › sagre Sulcis-Iglesiente › mercatino usato › mercatini antiquariato sardi › festa medievale › foto Matrimonio Mauritano › festa patrono Santadi

Italia
my svg
Italia