Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato Revello

Promozione turistica e del territorio a Revello - Piemonte


Italia-Italy.org

ARCIA ASSOCIAZIONE REVELLESE COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO

via Giovanni De Regges, 8
Revello
» Regione: PIEMONTE - ITALIA
Invia una mail

Mappa ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato - Revello

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato"
44°38'60" N - 07°22'60" E
Decimale: 44.65 - 7.383333

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta della struttura (Mappa)


Booking.com

ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato è a Revello in Piemonte.

Associazione di volontariato che intende promuovere il commercio l'industria e l'artgianato creando eventi promozionali e azioni di rappresentanza a favore delle categorie che rappresenta.
L'ARCIA ha ideato e organizza l'evento promozionale Revello-Maggio-Castello manifestazione che trasfornma tutto il paese a com'era un tempo.
Lo sviluppa attraveso dei tridui rievocativi.
Nel primo triduo terminato nel 2010 si è rappresentato l'aspra contesa avvenuta tra principisti e Madamisti nel 1641-42 terminata con la distruzione del castello avvenuta nel 1642.
Nel secondo triduo 2010-2011-2012 si rappresenta il grannde assedio al castello di Revello avvenuto nel 1588 quando Carlo Emanuele I approfittando delle guerre di religione francesi decide di riprendersi il vecchio marchesato attaccandolo, ultimo baluardo dei francesi rimane il castello di Revello dove si rinchiudono il Governatore del castello Vernet e il comandante delle truppe francesi La Fitte.
Revello Maggio Castello è un evento storico culturale con la suo interno una rievocazione storica attorno alla quale ruotano scenari composti da musica danza e teatro.
Questa struttura sistematica (*) ha la sua massima espressione quando ci imbattiamo: nelle “storie d'Arvel” ( momenti teatrali in cui si recita e si raccontano antiche storie locali) e “I quader vivent” ( momenti teatrali in cui si recita fatti che sono avvenuti lontano da Revello, ma che hanno condizionato la storia del periodo rappresentato) oppure nei canti popolari, negli antichi borghi dove attraverso la living history (1) tutto è animato da un passato mai sopito con atmosfere ricche di colori e musica.
Attraverso questa espressione l'evento produce un suo profilo, una propria identità, aprendo nuove pagine di storia locale, che vengono voltate attraverso dei ”tridui rievocativi”.
Ogni tre anni viene proposto un periodo storico nuovo, oramai non si può parlare di Revello senza pensare a “Maggio Castello”, un evento che ormai vanta una storia che si respira a ogni angolo del paese.
Il nome Revello Maggio Castello, (Rupellum Maius Castellum) non scelto a caso dall'Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato, richiama l'attenzione su un evento storico culturale e enogastronomico che si svolge a Revello in provincia di Cuneo ogni anno nel mese di Maggio, mese di rinascita dove si ricordano antichi riti primaverili rurali, un mese legato alle campagne
che circondano Revello, dedicato spesso alle divinità femminili portatrici di fecondità.
Dove viene ricordata l'esistenza di un Castello.
Rupellum nome latino che ricorda la presenza di una rupe, Maius secondo Ovidio si collegherebbe a “maiores”: gli adulti anziani, ai quali i romani dedicavano questo mese (avendo Romolo diviso la popolazione in due, i maggiori, gli adulti anziani, appunto, e i minori, i giovani abili alle armi.
Nell'evento Revello Maggio Castello si cerca questa connessione, con il messaggio che la loro esperienza e il valore dei loro capelli grigi è da onorare e rispettare, la qualcosa avveniva nei tempi passati, dove si onorava l'esperienza, e si chiedeva consiglio agli anziani del borgo, dando il giusto rispetto all'esperienza.
Il nome Maius secondo altri deriva invece dal nome Maja, la madre di Mercurio.
Nel mondo romano, infatti, veniva festeggiata con canti e balli (come avviene nell'evento) davanti alle case, ed era il periodo in cui si piantavano alberelli o pali con regali appesi, legame evidenziato dai ragazzi delle scuole che hanno riproposto canti e balli attorno all'albero che porta doni.
Il nome Castellum come accennato ricorda il periodo dell'esistenza del castello, che la sua distruzione, avvenuta nel 1642 condizionò l'avvenire del nostro paese, arrestando la sua espansione al punto che non divenne mai una città.
La scelta del nome è stata anche una scelta di puro marketing pubblicitario, il suono oltre che corretto rimane impresso sonoramente.

(* )Struttura sistematica : Revello Maggio Castello ha una struttura eterogenea composta da: Living History (1), Reenacting (2), Scenery, (3) Triduums(4).
Living History + Reenacting + Scenery + Triduums = Revello Maggio Castello
(1)Living History significa vivere la storia mirando a dare agli osservatori e ai partecipanti il senso di tornare indietro nel tempo trasmettendo un senso di vita quotidiana di un certo periodo nella storia.
Vivere la storia è stato uno strumento didattico utilizzato in questi anni dai ragazzi delle scuole e dal gruppo anziani di Revello studiando gli stili di abbigliamento, i passatempi e l'artigianato.
(2) Reenacting significa ricreare un evento storico accaduto per scopi educativi e culturali.
(3)Scenery: Scenari di intrattenimento che ruotano attorno alla rievocazione composti da musica danza e teatro.
(4) Triduums: I fatti storici vengono rinnovati attraverso dei tridui rievocativi, lo stesso fatto storico viene rappresentato per tre anni e poi cambiato con uno nuovo, questo è possibile quando i fatti storici da rappresentare sono molteplici.


ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato è una struttura piemontese situata a Revello (Piemonte), puoi vedere l'indirizzo ed i suoi recapiti telefonici nella colonna qui sopra, utili per un eventuale contatto e/o richieste di maggiori informazioni.

In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture dello stesso tipo (Promozione delle tradizioni e del turismo locale) presenti nel territorio piemontese o nei comuni vicini a Revello:


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato

 Altro …

 in un raggio di 20 km. da ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato
(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Italia-Italy.org
Pian Munè (12,1 Km.) - Paesana
Seggiovia (18,6 Km.) - Crissolo
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Promozione delle tradizioni e del turismo locale nei Comuni vicino a Revello

Saluzzo (8,5 km)
Cavour (14,9 km)
Pinerolo (26,6 km)
Virle Piemonte (28,1 km)
Salza di Pinerolo (41,5 km)
Giaveno (42,7 km)
Santena (45,3 km)
Belvedere Langhe (49,1 km)
Fenestrelle (50,1 km)
Alba (51,9 km)


() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Pro Loco di Revello

Associazione per la Promozione Turistica Locale
Via Vittorio Emanuele III, 69
Mobile tel. 338 9552170

 Giro turistico nei dintorni

Italia-Italy.org

 strutture ricettive, dove dormire a Revello

 dove mangiare


 visitare Revello, cosa vedere



Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato › Promozione delle tradizioni e del turismo locale Revello › IAT › uffici informazioni turistiche › gruppi folkloristici Revello › balli tradizionali Piemonte › costume Piemonte › associazioni culturali › Pro Loco Piemonte

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria ArtigianatoAggiorna descrizione ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato

Sei il titolare o il responsabile di ARCIA Associazione Revellese Commercio Industria Artigianato?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia