Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Piemonte, Comuni italiani

Ecomuseo delle Rocche del Roero  Montà

Escursioni a Montà - Roero / Piemonte


Italia-Italy.org

ECOMUSEO DELLE ROCCHE DEL ROERO

Escursioni


Piazzetta della Vecchia Segheria, 2/B
Montà
» Area: Roero
» Regione: PIEMONTE - ITALIA
+39 0173 976181
Invia una mail

Mappa Ecomuseo delle Rocche del Roero - Montà

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Ecomuseo delle Rocche del Roero"
44°47'60" N - 07°57'0" E
Decimale: 44.8 - 7.95

Nota: La mappa indica la località, non la posizione esatta della struttura (Mappa)


Booking.com

Ecomuseo delle Rocche del Roero è Escursioni a Montà nell'area turistica Roero.

Turismo Attivo nel Roero (Basso Piemonte) con L'Ecomuseo delle Rocche del Roero.
L' Ecomuseo delle Rocche del Roero è stato istituito nel 2003 dalla Regione Piemonte e lavora alla tutela e promozione dei borghi di sommità che sorgono sulla dorsale delle Rocche: paesaggi, ambiente e architettura, storia, personaggi, testimonianze della tradizione e oggetti della vita quotidiana.
Un museo a cielo aperto che attraversa per 32 km i boschi e le colline del Roero, seguendo la frattura naturale delle selvagge Rocche: un fenomeno di erosione geologica originatosi nel periodo del Pliocene e che ha dato vita alle voragini visibili ancora oggi. L'Ecomuseo propone passeggiate a piedi, in MTB, a cavallo sui Sentieri Tematici Palinati ed Attrezzati.
Gestisce il Centro Outdoor Valle delle Rocche a Montà d'Alba (Cn) , dove si possono effettuare sport all'aria aperta.
Su prenotazione, con l'Ecomuseo è possibile effettuare:
- Trekking guidato: passeggiata sui Sentieri tematici con un accompagnatore naturalistico, per approfondire la conoscenza e le curiosità sul Roero e il suo territorio.
- Le Rocche in MTB: un'escursione in sella alla propria MTB guidati da un accompagnatore cicloturistico esperto. (Possibilità di noleggio MTB e attrezzature).
- Degustazioni di miele e vino: visite guidate con degustazioni in aziende vinicole o apistiche, in compagnia degli artigiani delle eccellenze locali.
- Bio pic-nic nei ciabòt: un pic nic a base di piatti della tradizione contadina, da consumarsi in un ciabòt tra le vigne. Una pausa di relax immersi nel paesaggio del vino.
- Laboratorio di cucina tradizionale: marmellate, biscotti, tajarin, torta di nocciole: sono solo alcune delle prelibatezze che potrete preparare con le vostre mani e con i suggerimenti di una cuoca esperta.
- Aperitivo con la Masca: sorseggiare un calice delle grandi DOCG locali ascoltando il racconto della masca Fiorina, la strega realmente vissuta a Montà nel '600.

I Sentieri dell'Ecomuseo a Montà D'Alba (Cn): (Tutti i percorsi escursionistici partono dalla Piazza V. Veneto).

SENTIERO DELL‘APICOLTURA: attraverso l'habitat ideale per l'allevamento delle api, alla scoperta di antichi metodi di produzione del miele e dei “ciabòt” apiari, architetture rurali uniche in Europa.
Info:
Partenza: Piazza V. Veneto
Arrivo: Piazza V. Veneto
Dislivello: 150 m
Durata: 1 h 15 min
Lunghezza: 3,9 Km
Difficoltà: E (escursionisti).

SENTIERO DEL CASTAGNO: un paradiso di contrasti, dalle colline coltivate a vigne e frutteti alle zone umide dei biotopi, attraverso castagneti storici e piloni votivi.
Info:
Partenza: Piazza V. Veneto
Arrivo: Piazza V. Veneto
Dislivello: 180 m
Durata: 3 h
Lunghezza: 12,2 Km
Difficoltà: EE (escursionisti esperti).

SENTIERO RELIGIOSO: seguendo le orme degli antichi pellegrinaggi dal paese al Sacro Monte costruito in cima al colle, sui resti di un tempio pagano dedicato alla dea Diana.
Info:
Partenza: Piazza V. Veneto
Arrivo: Piazza V. Veneto
Dislivello: 170 m
Durata: 1 h 30 min
Lunghezza: 5,7 Km
Difficoltà: E (escursionisti).

SENTIERO DEL TARTUFO: lungo le piste ombrose dei trifolao, i cercatori del pregiato tartufo bianco delle Rocche, risalendo lungo vigne aggrappate ai terreni sabbiosi e costellate da “ciabòt” di tutte le forme.
Info:
Partenza: Piazza V. Veneto
Arrivo: Piazza V. Veneto
Dislivello: 170 m
Durata: 1 h 20 min
Lunghezza: 5,4 Km
Difficoltà: EE (escursionisti esperti).

SENTIERO DEL LUPO: la via che serpeggia nell'antico bosco noto già ai tempi dei romani come “silva popularis”, lungo vallate di castagni secolari che fanno da sentinella alle borgate più isolate.
Info:
Partenza: Piazza V. Veneto
Arrivo: Piazza V. Veneto
Dislivello: 140 m
Durata: 2 h 40 min
Lunghezza: 10,8 Km
Difficoltà: E (escursionisti).

Le cartine dei Sentieri sono scaricabili dal sito web dell'ecomuseo oppure reperibili in loco presso la sede dell'ecomuseo /Ufficio turistico, o il Municipio.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turistico nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 - mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.
Nei mesi da Aprile ad Ottobre l'ufficio è aperto anche la Domenica dalle 10 alle 12.


Montà - Piemonte, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Montà, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Piemonte, ai prezzi più vantaggiosi.

In alternativa a Ecomuseo delle Rocche del Roero puoi consultare l'elenco degli Escursioni vicino Montà, selezionati per te nelle bellissime località del Roero, affascinanti e, … tutte da scoprire.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altre strutture turistiche

 cosa c'è da vedere nei dintorni di Ecomuseo delle Rocche del Roero

 Altro …

Italia-Italy.org
info Piemonte
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Ecomuseo delle Rocche del Roero › Escursioni Montà › Trekking Montà › escursionismo › percorsi escursionistici Roero › itinerario escursioni Montà › itinerari trekking › tour hiking Piemonte › trekking holidays

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Ecomuseo delle Rocche del RoeroAggiorna descrizione Ecomuseo delle Rocche del Roero

Sei il titolare o il responsabile di Ecomuseo delle Rocche del Roero?
Puoi pubblicare dati aggiornati, descrizione e immagini ... gratuitamente!
Condividi questa pagina sui social, inserisci un link sul sito della struttura, dai maggiore visibilità alla tua attività

Italia
my svg
Italia