Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
Stazioni ferroviarie, Toscana

Stazione Montecatini Terme - Monsummano 

Muoversi in treno: Montecatini Terme - Toscana


Italia-Italy.org

STAZIONE MONTECATINI TERME - MONSUMMANO

TOSCANA - ITALIA


Stazione ferroviaria
Localizzazione:

»Piazza Italia
Montecatini Terme (PT)

Mappa Stazione Montecatini Terme - Monsummano - Montecatini Terme

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di Stazione Montecatini Terme - Monsummano
43°52'46.13" N - 10°46'51.17" E
Decimale: 43.87948 - 10.78088

1,22 Km. dal centro di Montecatini Terme
 Mostra sulla mappa


STAZIONE MONTECATINI TERME - MONSUMMANO - Arrivare e muoversi in Italia

La stazione di Montecatini Terme-Monsummano è una stazione ferroviaria posta sulla linea ferroviaria Viareggio-Firenze.
Rappresenta l'ultima fase dello sviluppo dell'organismo urbano della città termale, realizzato in epoca fascista.

Il progetto curato dall'ingegnere Angiolo Mazzoni, capo ufficio tecnico dell'Azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato, venne originariamente elaborato in tre versioni.
Del resto Montecatini Terme fin dall'Ottocento venne progressivamente dotandosi di appropriati servizi pubblici per accogliere i sempre più numerosi visitatori delle moderne ed efficienti attrezzature di cura termale, affermate anche in campo internazionale.
La stazione venne attivata il 4 agosto 1937 ed inaugurata "in una fulgida festa di sole, in un tripudio di bandiere" dal ministro Benni insieme al Prefetto di Pistoia e ad altre personalità cittadine e dell'amministrazione ferroviaria.
Dalle cronache dell'epoca si apprende che la summa decorativa si esprimeva nell'ufficio del capostazione, dove "una grande tarsia progettata dal pittore Mazzei ed eseguita dagli artigiani pistoiesi campeggia dietro la scrivania", affiancata dai due busti del Re e del Duce fusi in bronzo dal fiorentino Gronchi con "una severità di concezione ed una robustezza di esecuzione notevolissime".
La consueta, estrema cura dei particolari che caratterizza le opere mazzoniane e il raffinato design degli accessori si rivelano pienamente anche nella stazione di Montecatini Terme: ne sono un esempio gli orologi in ottone agganciati a bandiera sui pilastri rettangolari che sostengono la pensilina del II binario, anch'essa rivestita nell'intradosso in tesserine vetrose color biege, e le fontanelle, le sedute, i porta fiori che, inseriti e quasi dissimulati fra i pilastri, arredano il marciapiede stesso.

La stazione è servita dal 2004 dalle relazioni regionali Trenitalia svolte nell'ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Toscana denominato anche "Memorario".
Al 2007, la stazione risultava frequentata da un traffico giornaliero di più di 1.200 persone.
La stazione dispone di:

  • Biglietteria a sportello
  • Biglietteria automatica
  • Sala d'attesa
  • Servizi igienici
  • Bar


 Fonti:
- Wikipedia (Creative Commons)


"Stazione Montecatini Terme - Monsummano" è una stazione ferroviaria nel Comune di Montecatini Terme.
In alternativa puoi consultare l'elenco delle strutture dello stesso tipo presenti nel territorio, stazioni ferroviarie nei dintorni di Montecatini Terme, nelle località della Toscana, affascinanti e tutte da scoprire.

Montecatini Terme - Toscana, turismo, viaggi e vacanze.
Prenota una sistemazione per le tue vacanze o per i tuoi viaggi di lavoro a Montecatini Terme, verifica le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e i servizi offerti.
Valuta gli itinerari naturalistici, enogastronomici e culturali, musei e luoghi storici da visitare e vedere nei dintorni.
Scopri insieme a noi la regione Toscana, ai prezzi più vantaggiosi.

Utilizza il sistema di Booking OnLine, sono tantissime le soluzioni, le caratteristiche, i prezzi e servizi tra cui scegliere in base ai tuoi gusti e bisogni.


 altri: Stazioni ferroviarie a Montecatini Terme

Stazione Montecatini Centro


 Strutture ricettive

 punti di interesse

 Altro …

Italia-Italy.org
Aggiorna descrizione Stazione Montecatini Terme - MonsummanoAggiorna descrizione Stazione Montecatini Terme - Monsummano

Arrivare e muoversi in Italia

Conosci questa stazione ferroviaria o hai avuto occasione di servirtene nei tuoi viaggi? Contribuisci anche tu a questo progetto pubblicando una descrizione, un commento o immagini di Stazione Montecatini Terme - Monsummano.


info Toscana
Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

› Dove dormire vicino Stazione Montecatini Terme - Monsummano › stazione ferroviaria Toscana › stazioni ferroviarie più belle d'Italia › trenitalia frecce › cosa vedere vicino Stazione Montecatini Terme - Monsummano › ferrovie dello stato Montecatini Terme › freccia rossa › sistemazione dintorni stazione treni › Trenord › Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori › rete ferroviaria toscana

Italia
my svg
Italia