Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024

FESTIVAL DEL PESCESPADA

Enogastronomia, cultura e intrattenimento musicale


»Porticciolo di Scilla
»Chianalea
Scilla
»Parco Nazionale dell'Aspromonte
»CALABRIA - ITALIA
Periodo evento: agosto

Mappa Festival del Pescespada - Scilla

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Festival del Pescespada"
38°15'24.62" N - 15°42'52.78" E
Decimale: 38.25684 - 15.71466


Un evento di promozione culturale inteso al recupero di antiche tradizioni popolari, legato a vecchi e nuovi sistemi di caccia al Pescespada caratterizzati dal tradizionale lancio a mano.

Si svolge nel Porticciolo di Scilla, sul tratto di mare antistante l'antico borgo di Chianalea, le cui case adagiate sul mare fungono da barche per vecchi e giovani pescatori, specializzati nel cacciare uno dei pesci più veloci delle specie, il Pescespada.

Pesce che, una volta pescato viene cucinato all'aperto dalle stesse mogli dei pescatori e servito con le “Penne alla Ghiotta” e alla brace condito con sarmoriglio, accompagnato da vino locale.

Nelle tre serate, oltre ai momenti di folklore, musica popolare, mostre e proiezioni di filmati a tema, l'evento si caratterizza con la reale rappresentazione delle scene di pesca con il “Luntri”, così come nell'antichità, ossia con la presenza del “Bandiaturi” al “Castello Ruffo” che, a mezzo di bandiera ed urla indirizzava l'imbarcazione verso l'avvistato pesce.

Tipica imbarcazione a quattro lunghi remi il “luntri” che, per la sua valenza storica nel 2003 ha sfilato al Corteo Storico di Venezia riscuotendo un successo di livello internazionale.



"Festival del Pescespada" è uno degli eventi in programma nel Comune di Scilla, , località Chianalea in Parco Nazionale dell'Aspromonte.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio calabrese o nei comuni vicino a Scilla:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.


Aggiorna descrizione Festival del PescespadaAggiorna descrizione Festival del Pescespada

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Festival del Pescespada" (Enogastronomia, cultura e intrattenimento musicale).

Italia-Italy.org

 Alcuni altri eventi che si svolgono nei dintorni di "Festival del Pescespada"

(Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria".)

Festa di San Rocco (0,8 Km.)
Festa SS. Immacolata (Fiumara - 4,6 Km.)
Festa di San Giorgio Martire (San Roberto - 4,8 Km.)
Festa di Sant'Antonio (Campo Calabro - 6,1 Km.)
Festa di San Nicola di Bari (Bagnara Calabra - 8,0 Km.)
Sagra del Pane di Grano (Bagnara Calabra - 8,0 Km.)
Sagra dell'Alalunga (Bagnara Calabra - 8,0 Km.)
Festa Madonna del Rosario (Calanna - 8,1 Km.)
Sagra dei Prodotti Tipici Locali (Calanna - 8,1 Km.)
Festa di San Giovanni Battista (Villa San Giovanni - 8,4 Km.)
Italia-Italy.org

 Altro …

Italia-Italy.org

info Calabria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Festival del Pescespada › Scilla Enogastronomia, cultura e intrattenimento musicale › Feste popolari Parco Nazionale dell'Aspromonte › eventi Calabria, vicino me › Sagra enogastronomica › festa Chianalea › mercatino › sagre Parco Nazionale dell'Aspromonte › mercatino usato › mercatini antiquariato calabresi › festa medievale › foto Festival del Pescespada › festa patrono Scilla

Italia
my svg
Italia