Booking.com
Italia-Italy.orgOggi è: Sabato 27 Aprile 2024
info Umbria, Comuni italiani

Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini Orvieto

Eventi, feste e sagre in Umbria


Italia-Italy.org

STAFFETTA DEI QUARTIERI DEL CORPUS DOMINI

Orvieto


»Piazza Duomo
Orvieto
»UMBRIA - ITALIA
Periodo evento: Maggio

Mappa Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini - Orvieto

 Mappa / Come arrivare:

GPS/Coordinate geografiche di "Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini"
42°42'59.98" N - 12°06'59.98" E
Decimale: 42.71666 - 12.11666
Nota: Le coordinate indicano la località. Posizione esatta dell'evento sconosciuta.


La solenne celebrazione della festività del Corpus Domini rappresenta da sempre per ogni orvietano, il momento più intenso per riaffermare le radici più profonde del proprio patrimonio culturale.
Orvieto è infatti la Città del Corpus Domini: da qui nel 1264 Papa Urbano IV promulgava la Bolla Transiturus che ne istituiva la festa per tutta la cristianità.
Non deve stupire quindi se nel 1958 un gruppo di ragazzi del CTG, abbia pensato di inserire nel calendario delle manifestazioni una gara a staffetta che ripercorresse il tragitto del Sacro Lino del MIracolo da Bolsena ad Orvieto.
Quella prima edizione voluta anche dall'allora vescovo di Orvieto S.E. Mons Francesco Pieri, fu così bene accolta da diventare via via un appuntamento fisso ed atteso.
Per ragioni logistiche organizzative e di partecipazione, l'originario percorso da Bolsena ad Orvieto venne fatalmente e definitivamente abbandonato dall'edizione 1976 per far spazio ad un evento tutto all'interno delle mura cittadine.
Anche le squadre partecipanti sono ormai unicamente espressione  delle 4 fazioni da cui Orvieto è divisa: Corsica, Olmo, Serancia, Stella, senza che tutto ciò abbia minimamente intaccato il significato simbolico dell'evento.
È altresì vero che la sopita rivalità tra i quartieri, proprio in occasione della staffetta, ha l'occasione di riemergere in tutta la sua ancestrale e primitiva essenza, ponendo un accento marcato sull'aspetto agonistico della gara.
Così anche nel 2013 si correrà sabato 1° giugno, alle ore 21,30 in Piazza Duomo la 48° edizione della Staffetta dei Quartieri, con primi a partire, i bambini delle scuole elementari, seguiti dai ragazzi delle scuole medie.
Giungerà quindi la fiaccola portata dai tedofori della marcia Praga Bolsena Orvieto con la quale verrà acceso il tripode, gesto che tradizionalmente da  inizio alla gara più attesa: con 10 frazionisti per quartiere tra cui una donna che si daranno battaglia ciascuno sui circa 1000 metri di circuito.
Favorito il quartiere Olmo vincitore delle ultime due edizioni

Testo a cura di:
Armando Fratini


"Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini" è uno degli eventi in programma nel Comune di Orvieto, , località Piazza Duomo.

In alternativa puoi consultare l'elenco degli argomenti dello stesso tipo - feste popolari, sagre e altri eventi enogastronomici - presenti nel territorio umbro o nei comuni vicino a Orvieto:


Attenzione:
Questa pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato, verificate tramite eventuali contatti la data e l'effettiva realizzazione dell'evento.
Se avete novità segnalatele alla redazione.

 Photo by:
- Fratini Armando


Aggiorna descrizione Staffetta dei Quartieri del Corpus DominiAggiorna descrizione Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini

Conosci l'evento o vi hai partecipato?
Invia dati aggiornati, descrizione e/o immagini di "Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini".

Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Cerca Feste Tradizionali e Sagre nei dintorni di Orvieto

Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"

Porano (3,9 km)
Lubriano (9,3 km)
Baschi (9,9 km)
Castiglione in Teverina (10,1 km)
Castel Viscardo (10,2 km)
Castel Giorgio (11,3 km)
Bagnoregio (11,4 km)
Bolsena (13,4 km)
Ficulle (13,6 km)
Civitella d'Agliano (13,6 km)

() Le distanze sono da intendersi "in linea d'aria"



info Umbria
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org


Italia-Italy.org

Ultimi aggiornamenti:

Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini › Orvieto › Feste popolari Umbria › eventi Umbria, vicino me › Sagra enogastronomica › festa Piazza Duomo › mercatino › sagre Umbria › mercatino usato › mercatini antiquariato umbri › festa medievale › foto Staffetta dei Quartieri del Corpus Domini › festa patrono Orvieto

Italia
my svg
Italia