Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Mercoledì 24 Aprile 2024
info Val Brembana, Comuni italiani

Vacanze in Val Brembana

Comuni e località, guida all'area turistica - Lombardia


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Scrigno d'Arte
Rinascimento brembano. È così chiamato un itinerario nel patrimonio artistico e architettonico del territorio di San Giovanni Bianco, ma la suggestiva definizione può essere estesa a tutta la Valle Bremhana, tale è la ricchezza di dipinti, di affreschi, di edifici, di testimonianze storiche che si incontrano lungo il corso del fiume Brembo.
Tutta la valle è uno scrigno d'arte che invita alla scoperta, e non è facile tracciare un itinerario esaustivo. Ci si può concentrare, ad esempio, proprio sull'area di San Giovanni Bianco-Cornello dei Tasso, tra straordinarie opere d'arte e non meno straordinari borghi medievali. Ma per suggestione di ambienti, di vicende storiche, di tradizioni si impone la medievale Via Mercatorum, la strada dei mercanti, lungo la quale si incamminavano carovane cariche di merci, viandanti, pellegrini, artigiani ambulanti, artisti, avventurieri. Attraverso mulattiere che risalivano colli e sprofondavano in valli piene d'ombra, l'antico percorso si snodava da Bergamo fino al confine con la Valtellina. Un segno forte nella storia della valle, assieme a quello che verrà lasciato più tardi, nel Cinquecento, dalla strada Priula. Una traccia luminosa per andare alla ricerca d artisti come i Baschenis, autentica dinastia che culminerà nei capolavori di Evaristo, il pittore di affascinanti nature morte, Ceresa, Cariani, Palma il Giovane, i Santa Croce. Tanti itinerari da seguire, senza trascurare anche le piccole valli laterali, dove non mancano le sorprese.

Liberty a San Pellegrino
Fu una stagione straordinaria quella della Belle Epoque in Valle Bremhana. La cittadina di San Pellegrino Terme, divenne una località celebre in tutta Europa per le sue acque salutari e per il casinò che richiamò principi e regine, belle donne e avventurieri. Era il periodo d'oro del Liberty e l'arte-floreale lasciò il suo segno ovunque, con testimonianze fortunatamente giunte fino a noi. Le proprietà curative delle acque che sgorgavano dalla montagna erano già note nel 1200, ma fu sul finire dell'Ottocento che alcuni imprenditori decisero di sfruttarle trasformando la località in una vera e propria ville d'eaux. Sorsero così il complesso delle terme, il casinò, il grand hotel e diversi alberghi. Ancora oggi l'Europa e tutto il mondo bevono e apprezzano la pregiata acqua San Pellegrino.

Terra di Musei
L'ultimo conteggio e arrivato a otto. Un numero notevole se si considera che gli abitanti sono circa 25.000, in Valle Brembana c'è un museo ogni tremila persone. Segno di grande attenzione per il patrimonio storico e artistico, per conservarne e diffonderne la conoscenza. Il più noto è il Museo della Valle, dove sono esposti migliaia di reperti dalla preistoria ai tempi recenti. Poco distante, sempre a Zogno, si trova il Museo di San Lorenzo, di grande interesse soprattutto per quanto riguarda l'arte sacra. Di per se stessa un museo, la Casa di Arlecchino nel borgo di Onera, valorizza la tradizione legata alla maschera di Arlecchino, mentre il Museo dei Tasso nel borgo di Cornello racconta la storia di questa celebre famiglia e del servizio postale che da essa ebbe origine. Per gli appassionati del mondo naturale suggeriamo il Museo delle Scienze a San Pellegrino Terme, con una interessantissima collezione di farfalle della valle, e il Museo Mineralogico di Zorzone, a Oltre il Colle. lnfine, gioielli poco noti, sono il neonato Eco-museo della Val Taleggio e il Museo Etnografico di Valtorta, quest'ultimo custode di memorie e di tradizioni delle genti della Val Stabina.

Dai Corrieri Postali alla Commedia dell'Arte
E tutto concentrato in pochi chilometri, quasi che storia e tradizioni si fossero date la mano. Il borgo di Cornello e quello di Oneta, vale a dire corrieri postali e Commedia dell'Arte. Nel primo borgo, intatto nella struttura medievale, ebbe origine la famiglia dei Tasso, celebre perché tra i suoi discendenti vi sono grandi poeti come Torquato, autore della Gerusalemme Liberata, e anche una dinastia di corrieri postali che furono alle dipendenze della Repubblica di Venezia e dei Papi; la cui fama si diffuse poi per l'Europa quando Carlo V affidò loro l'incarico di organizzare e gestire il serizio postale in tutto l'impero. Sono considerati gli inventori delle poste moderne. A Oneta, invece, una antichissima tradizione vuole che in un palazzetto quattrocentesco sia nata la celebre maschera di Arlecchino. O, se non proprio lui, un personaggio che ne fu il capostipite.

Feste e Prodotti Tipici
Incredibile il numero di manifestazioni, feste e sagre legate a tradizioni locali, eventi sportivi, musicali, culturali che si registrano nell'arco dell'anno in Valle Brembana. Molti eventi sono legati alla valorizzazione dei prodotti tipici a seconda delle varie stagionalità: in autunno le castagne, grazie alla presenza, nel fondo valle e nella media valle, di castagneti ancora coltivati con cura; in autunno e a fine estate è il momento dei funghi, a cui la Valle Brembana ogni anno dedica una intera manifestazione. E ci sono pure i profumatissimi tartufi; la cui presenza, fino a poco tempo fa, era un segreto custodito gelosamente. Per tutte le stagioni, invece, imperdibile è l'appuntamento con gli ottimi e celebri formaggi, per i quali la Valle Brembana è giustamente rinomata; tra i prodotti più apprezzati spiccano il Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana D.O.P, il Branzi, il Taleggio D.O.P, lo Stracchino e lo Strachìtunt.

Alla Scopertta della Val Brembana
Se cerchi arte, cultura e attività all'aria aperta in montagna, la Valle Brembana è la tua risposta. Sono tantissime le proposte di vacanza che questa terra ti offre: itinerari culturali dedicati al Liberty, ai suoi musei e centri storici; attività sportive come bici, trekking, rafting, pesca e arrampicata; degustazioni dei formaggi e dei prodotti tipici locali e possibilità di relax in centri benessere e terme. Verrai accolto in ottime strutture e potrai scegliere tra alberghi, campeggi, agriturismi e ospitalità familiare.
Scopri la Val Brembana!

Testo tratto dalla brochure:
Valle Brembana by Ufficio IAT Valle Brembana


Vacanze in Val Brembana: i Comuni

Ad - Val Brembana


Algua

Algua è un comune situato in val Serina, laterale della val Brembana, dista circa 24 chilometri dal capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Brembana ed è l'insieme di quattro frazioni: Pagliaro, Sambusita, Rigosa e Frerola. Una ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Almè

Almè è un comune di 5488 abitanti in Lombardia.
È situato a 294 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 2 kmq.
Nella scheda del Comune di Almè puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Averara

Averara è un comune di 173 abitanti in Lombardia.
È situato a 650 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 10.69 kmq.
Nella scheda del Comune di Averara puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Blello

Blello è un comune di 71 abitanti in Lombardia.
È situato a 815 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 2.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Blello puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Bracca

Bracca è un comune di 707 abitanti in Lombardia.
È situato a 620 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 5.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Bracca puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Branzi

Branzi è un comune di 714 abitanti in Lombardia.
È situato a 874 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 25.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Branzi puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Camerata Cornello

Camerata Cornello è un comune di 621 abitanti in Lombardia.
È situato a 570 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 12.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Camerata Cornello puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Carona

Carona è un comune di 326 abitanti in Lombardia.
È situato a 1110 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 44.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Carona puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Cassiglio

Cassiglio è un comune di 112 abitanti in Lombardia.
È situato a 602 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 14 kmq.
Nella scheda del Comune di Cassiglio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Cornalba

Cornalba è un comune di 309 abitanti in Lombardia.
È situato a 893 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 9.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Cornalba puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Costa Serina

Costa Serina è un comune di 918 abitanti in Lombardia.
È situato a 868 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 12.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Costa Serina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Cusio

Cusio è un comune di 240 abitanti in Lombardia.
È situato a 1040 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 9.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Cusio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Dossena

Dossena è un comune di 931 abitanti in Lombardia.
È situato a 986 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 19.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Dossena puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Foppolo

Foppolo è un comune di 172 abitanti in Lombardia.
È situato a 1508 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 16.14 kmq.
Nella scheda del Comune di Foppolo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Isola di Fondra

Isola di Fondra è un comune di 181 abitanti in Lombardia.
È situato a 799 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 13.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Isola di Fondra puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Lenna

Lenna è un comune di 601 abitanti in Lombardia.
È situato a 482 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 12.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Lenna puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Mezzoldo

Mezzoldo è un comune di 168 abitanti in Lombardia.
È situato a 835 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 18.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Mezzoldo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Moio de' Calvi

Moio de' Calvi è un comune di 213 abitanti in Lombardia.
È situato a 654 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Moio de' Calvi puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Olmo al Brembo

Olmo al Brembo è un comune di 502 abitanti in Lombardia.
È situato a 556 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 7.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Olmo al Brembo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Oltre il Colle

Oltre il Colle è un comune di 1012 abitanti in Lombardia.
È situato a 1030 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 32.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Oltre il Colle puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Ornica

Ornica è un comune di 152 abitanti in Lombardia.
È situato a 922 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 14.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Ornica puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Piazza Brembana

Piazza Brembana è un comune di 1215 abitanti in Lombardia.
È situato a 536 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Piazza Brembana puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Piazzatorre

Piazzatorre è un comune di 402 abitanti in Lombardia.
È situato a 868 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 23.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Piazzatorre puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Piazzolo

Piazzolo è un comune di 86 abitanti in Lombardia.
È situato a 702 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 4.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Piazzolo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Ponteranica

Ponteranica è un comune di 6923 abitanti in Lombardia.
È situato a 381 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 8.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Ponteranica puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Roncobello

Roncobello è un comune di 432 abitanti in Lombardia.
È situato a 1007 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 25.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Roncobello puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

San Giovanni Bianco

San Giovanni Bianco è un comune di 4837 abitanti in Lombardia.
È situato a 408 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 31.5 kmq.
Nella scheda del Comune di San Giovanni Bianco puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme è un comune di 4830 abitanti in Lombardia.
È situato a 358 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 22.8 kmq.
Nella scheda del Comune di San Pellegrino Terme puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Santa Brigida

Santa Brigida è un comune di 549 abitanti in Lombardia.
È situato a 805 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 14.2 kmq.
Nella scheda del Comune di Santa Brigida puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Sedrina

Sedrina è un comune di 2475 abitanti in Lombardia.
È situato a 328 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6 kmq.
Nella scheda del Comune di Sedrina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Serina

Serina è un comune di 2076 abitanti in Lombardia.
È situato a 820 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 27.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Serina puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Sorisole

Sorisole è un comune di 9021 abitanti in Lombardia.
È situato a 415 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 12.3 kmq.
Nella scheda del Comune di Sorisole puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Taleggio

Taleggio è un comune di 562 abitanti in Lombardia.
È situato a 758 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 46.5 kmq.
Nella scheda del Comune di Taleggio puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ubiale Clanezzo

Ubiale Clanezzo è un comune di 1377 abitanti in Lombardia.
È situato a 336 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 7.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Ubiale Clanezzo puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Val Brembilla

Val Brembilla è un comune di 4363 abitanti in Lombardia.
È situato a 425 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 31 kmq.
Nella scheda del Comune di Val Brembilla puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Valleve

Valleve è un comune di 133 abitanti in Lombardia.
È situato a 1141 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 15 kmq.
Nella scheda del Comune di Valleve puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Val Brembana


Valtorta

Valtorta è un comune di 275 abitanti in Lombardia.
È situato a 935 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 30.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Valtorta puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Vedeseta

Vedeseta è un comune di 218 abitanti in Lombardia.
È situato a 820 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 19.8 kmq.
Nella scheda del Comune di Vedeseta puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Villa d'Almè

Villa d'Almè è un comune di 6547 abitanti in Lombardia.
È situato a 300 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio parzialmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 6.49 kmq.
Nella scheda del Comune di Villa d'Almè puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Zogno

Zogno è un comune di 9007 abitanti in Lombardia.
È situato a 334 metri di altitudine in provincia di Bergamo.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località lombarda sviluppa una superfice di 34.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Zogno puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare / Mappa: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade più vicini

Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
Aeroporto di Milano-Linate
Aeroporto di Brescia - Montichiari
Autostrada A4 Bergamo
Autostrada A4 Dalmine
Autostrada A4 Seriate
Stazione Bergamo
Stazione Ponte San Pietro
Stazione Pontida
Italia-Italy.org

› Val Brembana i comuni › hotel e ristoranti Val Brembana › elenco dei Comuni › visitare Val Brembana › cosa c'è da vedere › Val Brembana › carona › serina › lenna › santa brigida › cusio › almè › dossena › foppolo › brembana › valtorta › taleggio › gerosa › zogno › san pellegrino terme › branzi › brembilla › oltre il colle › ornica › piazzatorre › ponteranica › sorisole › valle brembana › san giovanni bianco › villa d almè › roncobello › valbrembana › bracca › cornalba › piazza brembana › algua › sedrina › costa serina › val taleggio › ubiale › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Val Brembana › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia