Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Venerdì 26 Aprile 2024
info Costiera Amalfitana, Comuni italiani

Vacanze in Costiera Amalfitana

Comuni e località, guida all'area turistica - Campania


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

Da Vietri sul Mare con le sue ceramiche fino all'antica repubblica di Amalfi col suo duomo passando per Cetara col caratteristico porticciolo in cui sono attraccate le tonnare per la pesca del tonno rosso fino ad arrivare a Positano con le sue case color pastello aggrappate alla roccia e l'elegante Ravello chiusa tra giardini e ville d'inestimabile bellezza.
Maiori e la chiesa della Collegiata ed infine il comune di Minori piccolissimo e grazioso.
Una scenografia unica al mondo dove si respirano i profumi di una terra generosa che in pochi chilometri ci regala autentici gioielli.

La bellezza incomparabile della Costiera Amalfitana ha incantato viaggiatori di ogni angolo della terra.
Le terrazze di un verde rigoglioso, sospese sul mare scintillante, il patrimonio d'arte e le architetture caratteristiche ne fanno uno dei luoghi più celebri del mondo: selvaggia, ardita e romantica, la Costiera è una meta obbligata nel corso di un viaggio in Italia.
Dal punto di vista geografico la Costa delle Sirene costituisce il versante meridionale della Penisola Sorrentina, che chiude a nord il golfo di Salerno.
Il paesaggio è caratterizzato da possenti scogliere che sprofondano nel mare, ricco di baie e insenature come la splendida Grotta dello Smeraldo a Conca dei Marini e il Fiordo di Furore.
Tra pendenze vertiginose, strapiombi e rupi scoscese, vi sono luoghi dove la natura è quasi completamente incontaminata, come l'Oasi di Vallone di Porto.
I paesini che costellano la “divina costiera” sono tutti da esplorare, godendone il mare blu, i panorami stupefacenti, le bellezze artistiche, la vivace vita mondana.
Ma anche facendo acquisti nelle caratteristiche boutiques della moda di Positano e nelle botteghe della ceramica vietrese, o gustando la cucina tradizionale.

Come arrivare
In aereo:
L'aeroporto internazionale di Napoli è collegato agli imbarchi di Beverello e Mergellina con taxi che sono situati all'uscita dei due terminal.
Con i taxi si può raggiungere direttamente la Costiera in 45 minuti circa.
In alternativa potete noleggiare un'auto all'aeroporto.
In treno:
Dalla stazione di Napoli Centrale (in piazza Garibaldi) dovrete raggiungere con taxi o autobus piazza Municipio dove ogni giorno parte un autobus della società Sita diretto a Sorrento (continua per Positano ed amalfi).
In auto:
È raggiungibile dal Nord e Centro Italia con l'autostrada del Sole A1, dal Sud tramite l'A3 da Reggio Calabria con l'A14 e l'A16 da Taranto.
Superata Napoli proseguire sull'A3 fino all'uscita Vietri sul Mare o Castellammare poco prima di Salerno, all'estremità meridionale della Costiera.
Aliscafi dal Molo Beverello
autolinee private per la stazione di Napoli

Testo tratto da:
La Penisola Sorrentina - Regione Campania


Vacanze in Costiera Amalfitana: i Comuni

Ad - Costiera Amalfitana


Amalfi

Il centro principale e l'anima storica della “Costiera” è Amalfi. Nell'azzurra serenità del cielo e del mare, Amalfi, guardata dal porto, sembra racchiusa nel cavo di una mano. In alto lo scenario dei monti, articolato come un fondale, punteggiato da case; in basso, una ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Atrani

Tra i centri della Costiera, è forse il borgo che meglio esprime le caratteristiche architettoniche locali. Vicinissima, per non dire attaccata, ad Amalfi, era, al tempo della Repubblica Amalfitana, luogo di residenza delle famiglie nobili, tanto che qui s'incoronavano e seppellivano i ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Cetara

Cetara è un comune di 2105 abitanti in Campania.
È situato a 10 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 4.9 kmq.
Nella scheda del Comune di Cetara puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Conca dei Marini

Conca dei Marini è un borgo marinaro arroccato in un'ansa marina che offre uno scorcio panoramico di estrema bellezza. I due estremi di questa meravigliosa baia sono Capo di Conca, dominato dalla Torre di Conca eretta nel '500, testimonianza delle terribili incursioni piratesche, e la ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Costiera Amalfitana


Furore

Su un pendio coltivato a vite e a ulivi si incontra Furore. Il nome antico di tutta la zona era Terra Furoris, per l'assordante frastuono che, nelle notti di tempesta, il mare e il vento producevano rimbombando contro le alte pareti del fiordo che scende quasi a picco dall'orlo dell'altopiano di ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Maiori

Maiori è un comune di 5588 abitanti in Campania.
È situato a 5 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 16.4 kmq.
Nella scheda del Comune di Maiori puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Minori

Minori è un comune di 2743 abitanti in Campania.
È situato a 5 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 2.6 kmq.
Nella scheda del Comune di Minori puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Positano

Positano è un comune della provincia di Salerno in Campania, appartenente geograficamente alla “Costiera Amalfitana”. È forse l'esempio più eclatante di "paese presepe", con la sua unicità che colpisce cuore e occhi. Disteso lungo le pendici dei monti ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Costiera Amalfitana


Praiano

Fra Amalfi e Positano, ecco questo tranquillo borgo di pescatori, le cui case danno vita al costone roccioso del Monte Sant'Angelo a Tre Pizzi, che si chiude in mare con Capo Sottile. Per quanto riguarda l'aspetto artistico-monumentale, meritano una visita la chiesa di San Luca (che custodisce un ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Ravello

Una delle gemme della Costiera Amalfitana è Ravello, a 350 metri di altezza, dove effetti di luce e architetture magiche creano una visione d'intensità rara. Il suo nome è già immortalato nel Decamerone di Boccaccio. Famosa per la sua atmosfera di tranquilla ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Scala

Scala è un comune di 1530 abitanti in Campania.
È situato a 360 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 13.1 kmq.
Nella scheda del Comune di Scala puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Tramonti

Tramonti è un comune sparso italiano della provincia di Salerno in Campania, la sede comunale è collocata nella frazione Polvica. Tramonti è una splendida località della Costiera Amalfitana, incastonata alle pendici dei Monti Lattari, deve infatti il suo nome alla ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Ad - Costiera Amalfitana


Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è un comune di 7819 abitanti in Campania.
È situato a 80 metri di altitudine in provincia di Salerno.
Il territorio litoraneo totalmente montano di questa piccola località campana sviluppa una superfice di 9 kmq.
Nella scheda del Comune di Vietri sul Mare puoi reperire un elenco di luoghi da visitare o da vedere in questa località o nei dintorni.

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Autostrada A3 Vietri sul Mare
Porto di Amalfi
Porto di Positano
Stazione Vietri sul Mare - Amalfi
Aeroporto di Salerno - Costa d'Amalfi
Aeroporto di Napoli - Capodichino
Italia-Italy.org

› Costiera Amalfitana i comuni › hotel e ristoranti Costiera Amalfitana › elenco dei Comuni › visitare Costiera Amalfitana › cosa c'è da vedere › amalfi coast › ravello › hotel amalfi › costiera amalfitana › italy › travel › hotels amalfi › minori › praiano › amalfi coast hotels › maiori › ravello hotel › hotel praiano › positano amalfi › ravello villa › the amalfi coast › amalfi coast tours › amalfi holiday › hotels praiano › map amalfi › villas › maiori italy › positano › amalfi coast vacation › accommodation › holidays › atrani › costiera amalfitana › vietri › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire in Costiera Amalfitana › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia