Booking.comItalia-Italy.orgOggi è: Giovedì 28 Marzo 2024
info Cinque Terre, Comuni italiani

Vacanze nelle Cinque Terre

Comuni e località, guida all'area turistica - Liguria


Italia-Italy.org

Italia-Italy.org

“Cinque Terre” è il nome con cui si intende definire un frastagliato tratto di costa della “Riviera Ligure di Levante” situato nel territorio della Provincia della Spezia tra “Punta Mesco” e “Punta di Montenero”, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, cinque terre, ossia:

  • Monterosso
  • Vernazza
  • Corniglia (frazione di Vernazza)
  • Manarola (frazione di Riomaggiore)
  • Riomaggiore

Le “Cinque Terre”, grazie alle caratteristiche geografiche ed antropomorfiche del territorio dove sorgono, costituiscono una delle principali attrattive turistiche della “Riviera Spezzina” e in generale della Liguria.

Infatti il contesto orografico è molto particolare, ossia un territorio collinare naturalmente aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze.
L'opera dell'uomo, nei secoli, ha modellato il territorio senza alterarne i delicati equilibri ecologici, ma esaltandone la bellezza, come la necessità di terrazzare i declivi, dovuta alla particolare tecnica agricola tesa a sfruttare per quanto possibile i terreni posti in forte pendenza che degrada verso il mare, facendone così uno dei più caratteristici e affascinanti paesaggi della Liguria.

Nel 1997, su istanza della provincia della Spezia, le “Cinque Terre”, insieme a Portovenere ed alle isole Palmaria, Tino e Tinetto, sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Nel 1998 il Ministero dell'Ambiente istituisce la “Area Naturale Marina Protetta Cinque Terre” per la protezione ambientale, la tutela e la valorizzazione delle risorse biologiche, per la divulgazione e promozione di uno sviluppo socio-economico compatibile con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell'area.

Nel 1999 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per la conservazione degli equilibri ecologici, la tutela del paesaggio, la salvaguardia dei valori antropologici del luogo.
Le “Cinque Terre” fanno parte della “Comunità Montana della Riviera Spezzina”.


Vacanze nelle Cinque Terre: i Comuni

Ad - Cinque Terre


Monterosso al Mare

Gli antichi fondatori di Monterosso provenivano da Albereto in Val di Vara, e ai tempi dell'invasione di Rotari avevano fondato il santuario di Soviore, compreso nella via dei Santuari delle Cinque Terre. Nel XI secolo scesero e fondarono il paese al riparo del "Mons Rubens" sulla costa. ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org
Riomaggiore

Il primo borgo sul mare a ovest di Portovenere è Riomaggiore, la prima delle Cinque Terre. Il nome deriva dal "rivus Maior" oggi coperto dalla ripida via principale, affiancata da due file di case che scendono verso il mare. Sorto nel XIV secolo, nel 1343 si separò dal ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

Vernazza

L'antica "Vulnetia" fu fondata intorno al Mille dagli abitanti di Reggio, scesi dal crinale quando le coste furono liberate dalla minaccia saracena. Corniglia, anch'essa sulla costa ma in posizione più alta e protetta, è di origine romana, al pari di San Bernardino, tra ...

>
>
>
>


Italia-Italy.org

info Italia
Italia-Italy.org
Italia-Italy.org

 Come arrivare: Porti / Aeroporti / Stazioni / Autostrade

Riomaggiore - Imbarco battelli
Stazione Corniglia
Stazione Manarola
Stazione Monterosso
Stazione Riomaggiore
Stazione Vernazza
Aeroporto di Pisa - San Giusto
Aeroporto di Genova - Sestri
Aeroporto di Parma
Autostrada A15 La Spezia
Autostrada A15 Vezzano Ligure
Autostrada A15 Barriera La Spezia
Italia-Italy.org

› Cinque Terre i comuni › hotel e ristoranti Cinque Terre › elenco dei Comuni › visitare Cinque Terre › cosa c'è da vedere › visitare le Cinque Terre Liguria › Italia › campeggi › Parco Nazionale delle Cinque Terre › weather › escursioni › via dell'amore › agriturismo › Monterosso › mappa-cartina › Riomaggiore › B&B dove dormire › foto Cinque Terre Italia hotels › Vernazza › hiking-trekking › immagini › meteo paesi delle cinque terre › Manarola › hostels in Cinque Terre campings › dove si trovano le Cinque Terre › Corniglia › feste e sagre › mappa-cartina › dove dormire nelle Cinque Terre › idee per le vacanze › cosa vedere palazzi e monumenti

Italia
my svg
Italia